mishima70

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti...sono da poco iscritto e spero di poter attingere ogni informazione utile al riguardo dell'oggetto.
Fra un po' di tempo mi accingo ad acquistar casa e ristrutturarla completamente.
Fra i tani problemi che mi assillano c'è proprio quello inerente la pavimentazione.
Siamo orientati sul gres porcellanato rettificato...ma la mia paura è proprio la posa!!
Come primo consiglio vi chiedo: ma esiste la possibilità che l'impresa o il singolo piastrellista fornisca un documento che attesti che la posa è certificata??
C'è normativa al riguardo in italia?
E ...chiedo scusa se questo non il thread giusto e chiedo al contempo quale sia quello esatto.
Grazie...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Dispiace anche a me, ho trovato utenti preparati e sipmpatici in questo forum e lo stesso vale per te.
Potevo anche non frequentare più ma la mia è come una sorta di battaglia alla legislazione italiana e quelli che la temono così tanto.

Ci sono forum con amministratori più temerari, dove è possibile linkare e fare nomi, ecco preferisco frequentare quelli.
La mia esperienza è che molti forum sono semplicemnte "fasulli" con meno di 5 iscritti e non li segue nessuno.
Immobilio è un vero forum con delle regole condivisibili se l'intento del partecipante è genuino : avere o dare un consiglio in buona fede.
Se l'intento è organizzare campagne pubblicitarie o denigratorie, trovo giusto che vengano posti dei limiti, in quanto non lo scopo di questo forum ed ESISTONO DELLE LEGGI.

Il tuo racconto è stato utilissimo : sto gurdando tutti i pavimenti dei grandi centri commerciali, dove i sono grandi piastrelle. Hai attirato l'attenzione su un punto che sembrava ovvio.

Io resto per la segnalazione ed azione attraverso una associazione di tutela dei consumatori : è una garanzia commerciale europea.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera a tutti...sono da poco iscritto e spero di poter attingere ogni informazione utile al riguardo dell'oggetto.
Fra un po' di tempo mi accingo ad acquistar casa e ristrutturarla completamente.
Fra i tani problemi che mi assillano c'è proprio quello inerente la pavimentazione.
Siamo orientati sul gres porcellanato rettificato...ma la mia paura è proprio la posa!!
Come primo consiglio vi chiedo: ma esiste la possibilità che l'impresa o il singolo piastrellista fornisca un documento che attesti che la posa è certificata??
C'è normativa al riguardo in italia?
E ...chiedo scusa se questo non il thread giusto e chiedo al contempo quale sia quello esatto.
Grazie...
L'impresa di costruzione od il posatore ( se non è a nero) devono garantire il lavoro.
Ti consiglierei di seguire il lavoro di posa e vedere cosa succede quando posa il primo metro quadro. Se il caso ferma il posatore.
Quando compri vedi le specifiche tecniche e che tolleranze promettono : tutto per iscritto. Questa è stata una discussione utile.
Se uno compra un frigorifero si aspetta che raffreddi evi sono le granzie.
Non trasformiamo un banale pavimento in un opera di grande ingegno che non si sa come deve essere. I tecnici, quelli veri, sanno come stanno le cose.
Il vero parquet ed il vero marmo, sono le soluzioni più di prestigio e dall'esito migliore, in quanto hanno una fase di lamatura finale chè è una vera rifinitura.
Le piastrelle sono molto resistenti ma l'eleganza è medio-bassa.
Fatti un giro ad un centro commerciale e vedrai i risultati : loro hanno il massimo ottenibile con quei prodotti. Ciao
 

mishima70

Nuovo Iscritto
gtazie per l'intervento...ma se possibile qualcuno può esser più tecnico... per esempio come andar a veder le "virgole " che mancano in un contratto, un consiglio sulla scelta del rettificato (ad esempio il rettificato cambia a seconda dell'azienda o della qualità del gres?), oppure collante o altro per "appiccicare" le mattonelle?:confuso:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Vale la Regola dell'Arte.
Termine utilizzato nel diritto privato che si riferisce alla corretta realizzazione.
È un termine ampio e non ha una precisa definizione normativa, ma è riferito agli standard stabiliti dalle varie organizzazioni, corporazioni, ordini professionali ecc.

Per questo é importante avere un direttore dei lavori attento al dettaglio.

C'è un'infinità di variabili; il professionista può scegliere un collante invece di un altro a seconda della situazione.

Come ti ha ribadito H&F se non vuoi fughe esistono la pietra, la resina e il parquet; ci sono anche prodotti ceramici particolari di grande formato (1,5 mt x 2 mt) che vanno posati da personale appositamente formato e che il problema delle fughe te lo risolvono.
 

mishima70

Nuovo Iscritto
no ci saà una fuga di 2/3 millimetri...e le dimensioni saranno all'incirca rettangolari grandi...sto già sudando freddo:basito:

chiaramente mi farò indirizzare dall'architetto / direttore dei lavori ...bah...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
gtazie per l'intervento...ma se possibile qualcuno può esser più tecnico... per esempio come andar a veder le "virgole " che mancano in un contratto, un consiglio sulla scelta del rettificato (ad esempio il rettificato cambia a seconda dell'azienda o della qualità del gres?), oppure collante o altro per "appiccicare" le mattonelle?:confuso:
Io e quasi tuti qui diamo i nostri contributi per solidarietà di "social forum".
Tu stai cercando un consulente tecnico personale, come io cerco il medico e l'avvocato : non posso farmi fare una causa attraverso un forum. Debbo nominare un avvocato. Lo setsso tu come dice Caffelal devi nominare un direttore dei lavori che ti risarcirà i danni da lui provocati. Il formu ti ha dato il massimo dei consigli : adesso o tu sei in grado di seguire da solo i lavori io ti ho detto vai in cantiere e vedi le prime pose...) o nomini un direttore dei lavori.

Non esiste come sai la botte piena e la moglie ubriaca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto