pier06

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, il 5 Marzo ho firmato un preliminare di compravendita.
Il 25.03 sono entrata in appartamento per prendere delle misure e ho visto: muffa sui muri e muri interni "gonfi" d'acqua con intonaco che si è scrostato. Inoltre la grondaia esterna, che passa anche lungo uno dei miei muri esterni "gocciola" bagnando il mio passaggio privato per entrare in casa epotrebbe anche aver impregnato il muro esterno. Inoltre la parete nord dell'edificio presenta macro rigonfiamenti della pittura segno che problemi di infiltrazioni sono visibili anche in altre parti. Mi confermano poi che problemi di muffa li abbiano altri appartamenti.
Io mi sono accorta domenica 25.3 di questi vizi occulti (è il termine corretto?) ma a quanto pare la parte venditrice (cooperativa) ne era al corrente ma non me l'aveva mai detto (pensavano me ne fossi accorta da sola delle infiltrazioni).
Temo che questo condominio (classe A, finito di costruire nel 2009) sia nato male e mi spettino futuri esborsi, sebbene la cooperativa mi abbia assicurato che sistemeranno i problemi. Io temo invece che saranno solo soluzioni temporanee: ho già esperienza in queste "soluzioni post fine lavori" dei problemi.
Ho modo per non andare a rogito e recuperare le somme versate?
Grazie!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per chiedere l'annullamento o bisogna accertare che si tratta di vizi occulti e per questo devi incaricare un perito. Ti dico per esperienza che alloggi in classe "a" se non vengono ben areati possono creare l'insorgenza di muffe.
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Se come dice la parola fossero vizi occulti questi non sarebbero visibili. Ma dato che invece sono al contrario acclarati io chiederei che venissero risolti prima della vendita. E dato che ci sono tali vizi io credo che si possa tentare di recuperare quanto anticipato. Dato che non si tratta di un capriccio ma di danni all'immobile oggetto di compravendita.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Data la situazione potrebbe o avere un:impegno da parte del venditore affinché provveda a due spese oppure una riduzione del prezzo.
Parla di infiltrazioni sulla facciata e essendo una casa del 2009 dovrebbe essere stata rilasciata la polizza postuma. Io distinguerei le cose e agirei di conseguenza.
 

pier06

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la rispsota e scusate il ritardo!
Per quanto riguarda le muffe e le infiltrazioni dell'appartamento, così come della grondaia che perde il pres. della cooperativa mi ha detto che si erano già mossi e prima del rogito tutto sarà sistemato. Io ho detto che mi avvisino quando le diverse maestranze diranno loro problema e soluzioni perché voglio esserci anche io, accompagnata magari da un mio perito in modo che mi dica se mi stanno dicendo fandonie o che.
In merito alla pittura esterna che si sta scrostando, non se ne erano accorti (!!): ora sto attendendo loro notizie e anche io volevo ipotizzare uno sconto sull'acquisto già che mi hanno già detto sarà impossibile che ridipingano tutto l'edificio…
Vi dirò però che se ci fosse una via d'uscita sarebbe tanto meglio. Un condominio del 2009 che ha tutte ste rogne dovuti a lavori nn eseguiti a regola d'arte…:S
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Grazie per la rispsota e scusate il ritardo!
Per quanto riguarda le muffe e le infiltrazioni dell'appartamento, così come della grondaia che perde il pres. della cooperativa mi ha detto che si erano già mossi e prima del rogito tutto sarà sistemato. Io ho detto che mi avvisino quando le diverse maestranze diranno loro problema e soluzioni perché voglio esserci anche io, accompagnata magari da un mio perito in modo che mi dica se mi stanno dicendo fandonie o che.
In merito alla pittura esterna che si sta scrostando, non se ne erano accorti (!!): ora sto attendendo loro notizie e anche io volevo ipotizzare uno sconto sull'acquisto già che mi hanno già detto sarà impossibile che ridipingano tutto l'edificio…
Vi dirò però che se ci fosse una via d'uscita sarebbe tanto meglio. Un condominio del 2009 che ha tutte ste rogne dovuti a lavori nn eseguiti a regola d'arte…:




Si ti impuntii per loro saranno dolori, il tuo geom potrebbe stendere una relazione che evidenzia suddetti problemi che magari si potrebbero ripresentare,
potresti chiedere un grosso sconto o la risoluzione .
 

Dariom74

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
vie d'uscite non ne hai , devi adempiere al contratto stipulato e in cambio hai diritto che questi difetti vengano sistemati ed effettuati nel migliore dei modi.
1- parlane con i venditori e chiedi se puoi rinunciare all'acquisto magari sono matti e ti concedono una via d'uscita consensuale.
2- segnala tramite raccomandata tutti questi vizi immediatamente ai tuoi venditori in modo che rimanga agli atti con data certa che hai segnalato lavori eseguiti male, fai un giro in cantiere con un tecnico esperto che sappa descrivere in maniera accurata i difetti visibili.
3- puoi concordare che al rogito ti sia scontato qualcosa in attesa che sistemino il tutto ( sistemato il tutto gli darai questo deposito ) che pero' lo sconto non sia un accordo di riduzione del prezzo per i difetti della casa , perche' un piccolo difetto oggi da magari 1000/2000 euro , domani puo' diventare un grosso difetto.
io uno sconto definitivo e risolutivo sul prezzo oggi non lo prenderei almeno che' non sia davvero vantaggioso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto