Mil

Membro Senior
forse non mi sono spiegata...intendevo dire che se vivo al sud e ho uno stipendio da miseria, quei costi che per un residente al nord, in vacanza al sud, sembrano bassissimi, ai residenti del sud sembrano medio alti..

eh, no...il problema è proprio quello. L'appiattimento c'è stato per i salari, ma non per i costi! Il Nord è sempre stato più caro, ma gli stipendi erano proporzionati. Ora è rimasto caro, ma con contratti precari e stipendi bassi...la lega non ha torto, a segnalare che c'è un problema...La commessa di una catena di distribuzione ha lo stesso stipendio a Caltanissetta come a Milano...e inizia ad esserci un corto circuito per parecchia gente.
 

topcasa

Membro Storico
eh, no...il problema è proprio quello. L'appiattimento c'è stato per i salari, ma non per i costi! Il Nord è sempre stato più caro, ma gli stipendi erano proporzionati. Ora è rimasto caro, ma con contratti precari e stipendi bassi...la lega non ha torto, a segnalare che c'è un problema...La commessa di una catena di distribuzione ha lo stesso stipendio a Caltanissetta come a Milano...e inizia ad esserci un corto circuito per parecchia gente.
per non parlare degl'affitti!
 

mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
eh, no...il problema è proprio quello. L'appiattimento c'è stato per i salari, ma non per i costi! Il Nord è sempre stato più caro, ma gli stipendi erano proporzionati. Ora è rimasto caro, ma con contratti precari e stipendi bassi...la lega non ha torto, a segnalare che c'è un problema...La commessa di una catena di distribuzione ha lo stesso stipendio a Caltanissetta come a Milano...e inizia ad esserci un corto circuito per parecchia gente.

Ho letto tutto il topic e devo dire che non tutto quello detto corrisponde al vero. Sono un meridionale (Lucano) che si è laureato a Napoli, ha vissuto 4 anni a Milano 3 in USA ed ora da 5 anni vivo a Roma.
Il paragone del contadino con l'APE...vabbè quello poi...fare un confronto tra i supermercati/fruttivendoli del nord con il produttore diretto del sud...è una follia che non esiste!
Mio fratello vive da 10 anni a Parma e...con gli stessi soldi compra molto più di me che vivo a Roma. Stessa catena di supermercati e quasi stessi prodotti!...e Parma non è SUD amici.

Per quel che riguarda i contratti precari...meno male che ci sono...io son dovuto andar via dalla mia terra perchè ad un laureato in informatica con 105 proponevano di lavorare a NERO!!..al SUD non ci sono nemmeno quelli! Purtroppo.

La LEGA dice solo ca...te, non dovremmo menneno nominarli questi elementi. La commessa di Caltanissetta ha il 60% in più di possibilità di perdere il lavoro....sentito mai parlare di spopolamento del SUD? Io ne so qualcosa...

Il problema c'è ma è il lavoro![DOUBLEPOST=1374594150,1374593970][/DOUBLEPOST]
per non parlare degl'affitti!
E certo che gli affiti costano di meno. Affitti casa per prenderti il sole...non per sopravvivere! E' la legge del mercato! Se il lavoro fosse al SUD e non al NORD...sarebbe il contrario!...ma questa è logica.
 

topcasa

Membro Storico
Ho letto tutto il topic e devo dire che non tutto quello detto corrisponde al vero. Sono un meridionale (Lucano) che si è laureato a Napoli, ha vissuto 4 anni a Milano 3 in USA ed ora da 5 anni vivo a Roma.
Il paragone del contadino con l'APE...vabbè quello poi...fare un confronto tra i supermercati/fruttivendoli del nord con il produttore diretto del sud...è una follia che non esiste!
Mio fratello vive da 10 anni a Parma e...con gli stessi soldi compra molto più di me che vivo a Roma. Stessa catena di supermercati e quasi stessi prodotti!...e Parma non è SUD amici.

Per quel che riguarda i contratti precari...meno male che ci sono...io son dovuto andar via dalla mia terra perchè ad un laureato in informatica con 105 proponevano di lavorare a NERO!!..al SUD non ci sono nemmeno quelli! Purtroppo.

La LEGA dice solo ca...te, non dovremmo menneno nominarli questi elementi. La commessa di Caltanissetta ha il 60% in più di possibilità di perdere il lavoro....sentito mai parlare di spopolamento del SUD? Io ne so qualcosa...

Il problema c'è ma è il lavoro!
ognuno legge i tarocchi come vuole ho vissuto a Caltanissetta. .. Enna Agrigento.. Oristano...Palermo....Reggio Emilia...Modena....e confermo quello che ho detto per quanto riguarda i contratti interinali...per me sino la rovina ed uno dei problemi anche per la concessione di mutui....e mi dispiace per il fu Biagi ma ha proposte solo ca@@ate
 

Mil

Membro Senior
Per quel che riguarda i contratti precari...meno male che ci sono...io son dovuto andar via dalla mia terra perchè ad un laureato in informatica con 105 proponevano di lavorare a NERO!!..al SUD non ci sono nemmeno quelli! Purtroppo.

La LEGA dice solo ca...te, non dovremmo menneno nominarli questi elementi.!

beh, non direi...il problema del molto più diffuso lavoro in nero e di quante risorse toglie al nord la lega lo aveva segnalato in tempi non sospetti...Con questo non voglio dire che sia tutto condivisibile, solo che ha detto diverse verità.

La commessa di Caltanissetta ha il 60% in più di possibilità di perdere il lavoro....sentito mai parlare di spopolamento del SUD? Io ne so qualcosa...

Il problema c'è ma è il lavoro!

Mah...secondo me le probabilità sono le stesse. Forse qui è più facile riciclarsi, come in qualunque città del centro nord.. Solo bisogna fare i conti con i costi doppi e molti servizi a pagamento rispetto ad altre regioni.
 

mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
beh, non direi...il problema del molto più diffuso lavoro in nero e di quante risorse toglie al nord la lega lo aveva segnalato in tempi non sospetti...Con questo non voglio dire che sia tutto condivisibile, solo che ha detto diverse verità.

Scusami quali sarebbero queste risorse tolte al nord? Indicamene solo una. Pensi sia il sud a fare questo o le mafie che fanno i loro interessi al nord (oramai il sud è "esausto") e collaborano con le vostre amministrazioni locali (che poi si forgiano i lingottini?). Non vi fate infinocchiare...non so più come dirvelo.

Mah...secondo me le probabilità sono le stesse. Forse qui è più facile riciclarsi, come in qualunque città del centro nord.. Solo bisogna fare i conti con i costi doppi e molti servizi a pagamento rispetto ad altre regioni.

Cioè mi vuoi dire che c'è la stessa possibilità di perdere il lavoro a Milano come a Caltanissetta?? Al nord i servizi saranno a pagamento...giù in pratica non ci sono![DOUBLEPOST=1374595053,1374594913][/DOUBLEPOST]
ognuno legge i tarocchi come vuole ho vissuto a Caltanissetta. .. Enna Agrigento.. Oristano...Palermo....Reggio Emilia...Modena....e confermo quello che ho detto per quanto riguarda i contratti interinali...per me sino la rovina ed uno dei problemi anche per la concessione di mutui....e mi dispiace per il fu Biagi ma ha proposte solo ca@@ate

Quella di Biagi fu una bozza...prima che venisse assassinato. I nostri cari amici "nulla facenti", vista la bozza e l'impossibilità (per mancanza totale di materia grigia) di modificarla, l'hanno fatta legge e l'hanno intitolata (impropriamente) a Biagi...che "buon'anima" ancora si rigira nella tomba.
 

Mil

Membro Senior
Scusami quali sarebbero queste risorse tolte al nord? Indicamene solo una. Pensi sia il sud a fare questo o le mafie che fanno i loro interessi al nord (oramai il sud è "esausto") e collaborano con le vostre amministrazioni locali (che poi si forgiano i lingottini?). Non vi fate infinocchiare...non so più come dirvelo.!

sai com'è...se non sbaglio con il lavoro nero non si tira avanti la baracca della sanità, dell'istruzione...etc. Quanto alla coincidenza mafie-tuoi conterranei purtoppo è un dato di fatto, non lo dice la lega...

Cioè mi vuoi dire che c'è la stessa possibilità di perdere il lavoro a Milano come a Caltanissetta?? Al nord i servizi saranno a pagamento...giù in pratica non ci sono!

voglio dire che si pensa sempre che qui i problemi non ci siano, mentre in realtà non è assolutamente vero ed è tutto relativo...molto più adesso che in passato.
Quanto ai servizi...beh, forse qualche domandina dovreste farvela, in tutta coscienza...(p.s. non sono leghista)[DOUBLEPOST=1374595622,1374595347][/DOUBLEPOST]
Più che un'ipotesi è la realtà.
La cosa non deve sorprendere.
Lavoratori calabresi, pugliesi, abruzzesi, lucani, campani e siciliani, emigrati al Nord quarant'anni fa per lavorare nelle fabbriche, ritornano a godersi la pensione nel paesello d'origine.
Un classico.

ma i locali non sono mai arrivati ad avere difficoltà economiche in vecchiaia, però...
e io parlavo di quelli. Potrebbe essere il business del futuro: piccoli villaggi di coloni milanesi o torinesi...con attrezzature da terza età..
 

mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sai com'è...se non sbaglio con il lavoro nero non si tira avanti la baracca della sanità, dell'istruzione...etc. Quanto alla coincidenza mafie-tuoi conterranei purtoppo è un dato di fatto, non lo dice la lega...

Sai cos'è che quando la discussione comincia ad assumenre un senso offensivo, io abbandono...e lo faccio per rispetto dei (come dici tu) "miei conterranei" che si fanno un m...o quadrato per sopravvivere. E cmq continua a pansarla così.

voglio dire che si pensa sempre che qui i problemi non ci siano, mentre in realtà non è assolutamente vero ed è tutto relativo...molto più adesso che in passato.
Quanto ai servizi...beh, forse qualche domandina dovreste farvela, in tutta coscienza...(p.s. non sono leghista)

Guarda che non ho cominciato io una discussione con tale titolo. Io non penso nulla. Non dico che i problemi sono li o qui, ecc.
Rispondo alle vostre affermazioni per me errate e pretenziose....e non sono antiLeghista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto