1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    Qualche giorno fa un assessore della lega ha dichiarato che c'è uno "spread" di costi per le famiglie tra regioni del nord e regioni del sud. Un problema che esiste da tempo, ma che ora con l'appiattimento in basso dei salari sta effettivamente penalizzando il nord. Secondo voi avremo paesini calabri ripopolati da pensionati milanesi che non arrivano a fine mese?

http://www.lapadania.net/articoli/costo_della_vitaquello_ldquospreadrdquo_tra_veneto_e_sicilia.php

2. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Più che un'ipotesi è la realtà.
    La cosa non deve sorprendere.
    Lavoratori calabresi, pugliesi, abruzzesi, lucani, campani e siciliani, emigrati al Nord quarant'anni fa per lavorare nelle fabbriche, ritornano a godersi la pensione nel paesello d'origine.
    Un classico.

3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    In effetti al sud le derrate alimentari agricole ed anche il pesce arrivano a costare anche il 50% in meno. Un anno fa ero sceso in Sicilia per una rimpatriata di una settimana ed ho portato con me un'amico. Eravamo a Licata (AG) mentre si girava per la città notiamo un Ape 3 ruote carica di broccoli giganteschi. Ci fermiamo ed il mio amico chiede per curiosità a quanto li vendesse il giovane commerciante risponde a 2 euro, l'amico risponde ma per 2 euro al kg li compro a Modena ed ecco che il giovane ribatte ma per 2 euro te ne do una cassetta piena a tua scelta......

A Sim e Bagudi piace questo messaggio.
  4. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ritornano se riescono a vendere casa al nord :risata:

A Tobia piace questo elemento.
  5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Basta andare a bar a fare colazione per vedere la diferenza...

A Sim piace questo elemento.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Cannolo o pasta e caffe fino alle 10 ad euro 1,20. E che ricotta....

7. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Al nord... 1,70 e prendi caffè e brioche decongelata nel fornetto...
    Vai in pasticceria e fanno la crema con il preparato istantaneo...
    Se vuoi qualche cosa di veramente buono ed artigianale siamo sui 3 euro...

Soluzione:
    macchinetta del caffè espresso e fai fare alla moglie le brioche o le torte :cauto:
    Costo... la materia prima...
    La stessa soluzione è applicabile per pranzo e cena e spuntini vari...

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    E addio ristorazione... io sono convinto anche che incide tanto il costo dell'affitto e del personale. ...anche se a volte è anche un pretesto per mantenere alti i costi. A Modena un caffè spazia da 90 in rarissimi posti a 1 ,10 oramai la regola. Ma pagare una bottiglietta di The 3 euro all'impiedi è assurdo ma viene richiesto ed a mio avviso venderne 1 a tre euro allontana solo il cliente ma sono in pochi a capirlo.

A Bagudi piace questo elemento.
  9. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    si ma ragazzi avete mai chiesto ad un operaio quanto prende di stipendio?!
    ci sembra che costi meno perché viviamo al nord, ma per loro che vivono li è tutto equiparato...

A Sim e sarda81 piace questo messaggio.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Forse una volta...oggi esistono contratti o forme di contratto anche qui che strozzano i dipendenti o gli operai gente che lavora per 7 o 800 euro per 12 ore se va bwne

11. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    A milano costa 0,90 - 1€ (non ti siedi etc... costo caffè) poi puoi fare le tessere dopo 10 caffè hai l'omaggio, cose così... (1,10€ il marocchino)
    Per assurdo in provincia, costa di +: si parte da 1,10 a 1,30.
    Se poi vuoi un marocchino è ancora molto di +.
    Le bibite sono veramente improponibili... le trovi anche a 2 euro ma sono calde... da frigo siamo sulle 3... A Roma però sono arrivati a 6€ :confuso: per una coca-cola.[DOUBLEPOST=1374586791,1374586604][/DOUBLEPOST]
    Oggi? Chi è fortunato ha dei buoni contratti ma sono stati stipulati circa 10 anni fa... Oggi non li trovi più quei contratti.

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si conosco gente che da 18 mesi ha avuto il contratto rinnovato ogni settimana con ag interinale e poi licenziata un vero schifo.

13. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    forse non mi sono spiegata...intendevo dire che se vivo al sud e ho uno stipendio da miseria, quei costi che per un residente al nord, in vacanza al sud, sembrano bassissimi, ai residenti del sud sembrano medio alti..

A Sim e sarda81 piace questo messaggio.
  14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ti avevo capito benissimo il problema che certi contratti al nord non li trovi più almeno dal 2008. Adesso esistono solo contratti di m.... scusa il termine.

15. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    concordo con te, ma se anche al sud i contratti sono puzzolenti :^^: credo che a maggior ragione i costi per loro non siano bassi... come non lo sono per i residenti al nord, i propri.

A Sim, sarda81 e ludovica83 piace questo elemento.
  16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hai ragione anche tu infatti al sud sta bene solo chi ha uno stipendio da statale o chi ci ritorna da pensionato

17. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io fra 6 anni andrò sicuramente giù o a Panama o Messico. A meno che cambino le cose... anche se ne dubito fortemente. Al Nord con 1500 euro di pensione sopravvivi al sud vivi a Panama stravivi....

19. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    bisogna avere coraggio per fare una scelta del genere, io non riuscirei mai a spostarmi.

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io sono siciliano per me sarebbe un ritorno. Certo per l'estero non so ....anche se sono un tipo che si adatta facilmente. .. comunque è una scelta da fare in coppia se hai un partner. ..e qui iniziano i problemi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina