ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Roma è carissima... per di + paragonarla con Parma che è uno di cuori produttivi... se non costa meno il prosciutto li dove deve costare?
E' come dire fare la spesa a Milano e fare la spesa in provincia.... sempre prendendo gli stessi prodotti.
A Milano prima di entrare in un negozio controlli l'estrattoconto... sai con quanto entri... piangi quando esci... In provincia è pieno di centri commerciali e si fanno concorrenza... La cassetta della posta è sommersa di volantini ogni giorno...
Ma se solo sali sui laghi... o non trovi i negozi o se li trovi gli lasci il dente d'oro!
 

mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Roma è carissima... per di + paragonarla con Parma che è uno di cuori produttivi... se non costa meno il prosciutto li dove deve costare?
E' come dire fare la spesa a Milano e fare la spesa in provincia.... sempre prendendo gli stessi prodotti.
A Milano prima di entrare in un negozio controlli l'estrattoconto... sai con quanto entri... piangi quando esci... In provincia è pieno di centri commerciali e si fanno concorrenza... La cassetta della posta è sommersa di volantini ogni giorno...
Ma se solo sali sui laghi... o non trovi i negozi o se li trovi gli lasci il dente d'oro!

Veramente si paragonava Caltanissetta (provincia del SUD più estremo) con Milano (capitale italiana della finanza....) vedete un po' voi...

Appunto. Concordo. Il mio esempio era per far capire che non si puo' fare un paragone del genere, perchè i prezzi cambiano anche a distanza di 50km, dipende da molti fattori.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Appunto. Concordo. Il mio esempio era per far capire che non si puo' fare un paragone del genere, perchè i prezzi cambiano anche a distanza di 50km, dipende da molti fattori.
Paragonati alle cassette del produttore al nord ci sono gli "spacci"... di prodotti... E' logico che magari fai qualche KM ma paghi le cose almeno 1/3 rispetto al supermercato... quindi fai scorta e via...

Oppure anche in molti supermercati c'è la vendita a cassetta... e costa molto meno di quella a kg, spesso anche con qualità superiore... però va bene se sei una famiglia a partire da 3 persone... altrimenti rischi di buttare le cose... e quindi non hai + grande risparmio.
 

Mil

Membro Senior
Sai cos'è che quando la discussione comincia ad assumenre un senso offensivo, io abbandono...e lo faccio per rispetto dei (come dici tu) "miei conterranei" che si fanno un m...o quadrato per sopravvivere. E cmq continua a pansarla così..

se ti sono sembrato offensivo ti chiedo scusa. Il mio migliore amico e collega è siciliano, quindi non è mia intenzione offendere nessuno. Se leggi molti miei post ti renderai conto di quanto per molti aspetti io condivida e apprezzi molte sfaccettature della gente del sud. Detto questo la permalosità non la accetto, è indice di intelligenza analizzare pregi e difetti della propria gente e delle proprie zone. Far sempre credere che giù si lavori in miniera e qua invece si faccia la bella vita con stipendi alti è una palese stortura della realtà, perché non è affatto così. E chi "viene su" se ne rende conto molto più di noi.

Guarda che non ho cominciato io una discussione con tale titolo. Io non penso nulla. Non dico che i problemi sono li o qui, ecc.
Rispondo alle vostre affermazioni per me errate e pretenziose....e non sono antiLeghista.

la discussione parte da una considerazione oggettiva e non da una presa di posizione. Ovvio che dietro a determinate differenza ci siano delle ragioni oggettive. Dire però che un paragone è "impossibile" è offensivo casomai nei confronti dei meridionali, perché se ne deduce quasi che siano tutti pezzenti e che non esista il professionista, l'artigiano o il semplice operaio. Qui si fa una constatazione sulle differenze, di reddito, di vita e di impatto che questo può avere nei consumi, case comprese. Tutto il resto sono argomentazioni sterili.
 

mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se ti sono sembrato offensivo ti chiedo scusa. Il mio migliore amico e collega è siciliano, quindi non è mia intenzione offendere nessuno. Se leggi molti miei post ti renderai conto di quanto per molti aspetti io condivida e apprezzi molte sfaccettature della gente del sud. Detto questo la permalosità non la accetto, è indice di intelligenza analizzare pregi e difetti della propria gente e delle proprie zone. Far sempre credere che giù si lavori in miniera e qua invece si faccia la bella vita con stipendi alti è una palese stortura della realtà, perché non è affatto così. E chi "viene su" se ne rende conto molto più di noi.
Mil...non sono offeso e non sono permaloso. Sono a conoscenza dei problemi enormi in cui vessa il sud. Amo il nord ed i suoi abitanti. Mio padre è della val seriana (BG). Lì ho amici, parenti e conoscenti. Apprezzo fino allo stremo il loro attaccamento al lavoro....che, invece, vuoi per una questione ambientale, storica, ecc ...al sud è diciamo in second'ordine va.
Non ho mai detto, perché l'ho verificato che gli stipendi non siano "giusti" al nord (se paragonato al costo della vita)...ma è oggettivo che tali andamenti dipendono dal LAVORO.
Io sono di Matera. Nato li e vissuto fino a 18 anni. Matera era il centro MONDIALE del salotto. Natuzzi(divani&divani per intenderci), Calia, Nicoletti, ecc. 3 aziende quotate a wall street!!
Mio padre vendeva case. Prezzi? Ragazzi allineati alle Metropoli, credetemi.
Supermercati? Sembrava di essere a Roma.
Anno 2007. Inizio crisi settore divani. Governo? Inesistente! Spostamento produzione ed indotto in Romania ed affini (accordo Italia-Romania.....con in cambio di chiudere tutto e due gli occhi sull'immigrazione anche di gente "mal voluta dalla loro polizia").
Anni dal 2009 ad oggi? Fine totale del settore (con tanto di comunicato dell' ultima azienda rimasta in vita...Natuzzi)!!
Risultato sull' economia della città/zona? Fuga delle famiglie, recupero crediti da parte delle banche sugli operai, crollo dei prezzi (130% in 3 anni!!). Il fruttivendolo vicino l'agenzia quasi me la regalava la frutta....ti credo!!
Per quelli come me, la fuga per trovare un futuro.
Questo è il motivo ragazzi.

la discussione parte da una considerazione oggettiva e non da una presa di posizione. Ovvio che dietro a determinate differenza ci siano delle ragioni oggettive. Dire però che un paragone è "impossibile" è offensivo casomai nei confronti dei meridionali, perché se ne deduce quasi che siano tutti pezzenti e che non esista il professionista, l'artigiano o il semplice operaio. Qui si fa una constatazione sulle differenze, di reddito, di vita e di impatto che questo può avere nei consumi, case comprese. Tutto il resto sono argomentazioni sterili.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
per quanto riguarda i contratti interinali...per me sino la rovina ed uno dei problemi anche per la concessione di mutui....e mi dispiace per il fu Biagi ma ha proposte solo ca@@ate
OT
i contratti interinali hanno un senso logico,
purtroppo rispetto al resto dell'Europa dove chi è precario riceve una paga oraria MOLTO alta, in italia il precario ed il dipendente fisso hanno la medesima retribuzione oraria con il conseguente "sfruttamento" dell'impiegato precario.
 

Mil

Membro Senior
Mio padre vendeva case. Prezzi? Ragazzi allineati alle Metropoli, credetemi.
Supermercati? Sembrava di essere a Roma..
Infatti era già un errore all'epoca, ma ha fatto comodo a molti.

Anno 2007. Inizio crisi settore divani. Governo? Inesistente! Spostamento produzione ed indotto in Romania ed affini (accordo Italia-Romania.....con in cambio di chiudere tutto e due gli occhi sull'immigrazione anche di gente "mal voluta dalla loro polizia").
Anni dal 2009 ad oggi? Fine totale del settore (con tanto di comunicato dell' ultima azienda rimasta in vita...Natuzzi)!!
Risultato sull' economia della città/zona? Fuga delle famiglie, recupero crediti da parte delle banche sugli operai, crollo dei prezzi (130% in 3 anni!!). Il fruttivendolo vicino l'agenzia quasi me la regalava la frutta....ti credo!!
Per quelli come me, la fuga per trovare un futuro.
Questo è il motivo ragazzi.

Beh, ma al nord accade più o meno lo stesso. La differenza è che qui per fortuna non esisteva una sola azienda, il colpo si avverte di meno, ma è comunque forte ugualmente. Solo che qui i costi si sono mantenuti alle stelle e non c'è stato alcun riallineamento. Motivo per cui si è bloccata l'immigrazione dal sud (perché chi deve spostarsi va a stare meglio altrove, non a vivere di contrattini in città dal costo molto alto) e questo sta impattando anche sulla domanda di case, affitti etc.(appetibili sempre più da immigrati, per i quali caragrazia avere strade e case con acqua corrente..)
Aggiungici che in mancanza di industrie il sud rimboccandosi le maniche potrebbe sopravvivere con il turismo (come sta accadendo in Grecia), mentre al nord è un po' più dura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto