Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per me la differenza del costo della vita tra nord e sud c'è ed è anche notevole, fermo restando che tra nord e sud c'è anche una diversa entità di guadagno. Frequento spesso la Calabria per le mie origini e rispetto ai miei amici per me è molto più facile spendere lì in quanto tutto è più economico rispetto a Roma, mentre per loro è sempre difficile perchè guadagnano una miseria! Solo un mio amico ha la fortuna di essere stato assunto da una ditta estera che opera in Calabria e rispetto a tutti gli altri ha uno stipendio da "sceicco".
 

topcasa

Membro Storico
Per me la differenza del costo della vita tra nord e sud c'è ed è anche notevole, fermo restando che tra nord e sud c'è anche una diversa entità di guadagno. Frequento spesso la Calabria per le mie origini e rispetto ai miei amici per me è molto più facile spendere lì in quanto tutto è più economico rispetto a Roma, mentre per loro è sempre difficile perchè guadagnano una miseria! Solo un mio amico ha la fortuna di essere stato assunto da una ditta estera che opera in Calabria e rispetto a tutti gli altri ha uno stipendio da "sceicco".
Il mio riferimento è riferito ad un dipendente pubblico che qui sopravvive e li vive benino
 

topcasa

Membro Storico
Questo è vero, infatti ho l'esempio di altre famiglie in cui il solo capofamiglia lavora ed è impiegato pubblico e vivono dignitosamente, senza eccessi, ma anche senza problemi.
Come volevasi dimostrare io ho fratello e sorella coniugati e lavora solo una persona ovvero mio fratello e mio cognato vivono con uno stipendio tra i 2000 e 2200 euri e vivono direi senza problemi con appartamento di 140 mq quello da 2200 euro e di 110 mq quello da 2000, entrambi sott'ufficiali di polizia e carabinieri quindi stipendio statale.
 

mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare

Mil

Membro Senior
Li voglio conoscere uno ad uno. Lasciano Milano per Taranto??!! La città con il più alto rischio di mortalità per cancro? La città più inquinata d'Europa? ...non fateci ridere per piacere. Contenente le vostre frustrazioni. Stiamo sfiorando il ridicolo.

Ma che diavolo dici? Frustrazioni perché un bel po' di gente ci lascia più spazio vivibile? Io segnalo solo il trend, per me possono andare a Taranto, a Napoli o dove vogliono. E' una constatazione. Fosse per me pagherei semplicemente in modo diverso i dipendenti del nord e farei delle graduatorie esclusivamente regionali. Non c'è dubbio però che è tutta gente in meno che può affittare o comprare casa, e questo può essere un argomento interessante (oltre al fatto che l'articolo che ho postato segnalava il mancato turn over e questo mi interessa, perché vuol dire che abbiamo meno servizi con tutto quello che paghiamo, anche per gli altri);)
 

Mil

Membro Senior
Li voglio conoscere uno ad uno. Lasciano Milano per Taranto??!! La città con il più alto rischio di mortalità per cancro? La città più inquinata d'Europa? ...non fateci ridere per piacere. Contenente le vostre frustrazioni. Stiamo sfiorando il ridicolo.

Mitsus, non tutti, specie dal sud, ragionano per stereotipi per cui Roma e Milano sono la mecca. Qualcuno, se proprio deve lasciare le zone di origine per necessità oggettive si fa scaltro e cerca posti dove il lavoro c'è lo stesso, magari i servizi sono minori ma accettabili e al tempo stesso a parità o quasi di stipendio percepito può vivere molto meglio. Questa è una cosa che si sta verificando solo negli ultimi anni, in passato poteva essere vero il contrario, ma ti garantisco che è sempre più così.
Ti faccio un esempio concreto: sono reduce da qualche giorno di spiaggia, ero nelle Marche. Avverto un accento diverso, campano, da un ombrellone vicino. Per me milanese il mare lì va benone, ma con il dovuto rispetto per le zone immagino che dei napoletani abbiano tutto il sud a disposizione tra cui scegliere lidi anche migliori. La proporzione è che un riminese vada a Pietra Ligure. Dunque come mai in vacanza da quelle parti? In realtà ho capito che si trattava di gente che stanzialmente si è trasferita in quelle zone e il ragionamento che facevano (con tanto di cifre di busta paga e tono di voce non proprio sommesso) non faceva una piega: il capofamiglia aveva scientemente scelto quei posti piuttosto che trovarsi un lavoro qui al nord, dove per qualche tempo aveva lavorato non riuscendo però ad arrivare alla fine del mese tra affitto, costi sanitari di cui si lamentava etc..Ce l'aveva pure con il clima, perché l'umidità gli aveva fatto venire il mal di schiena, a parer suo. Al di là del singolo personaggio da spiaggia ho avuto però la conferma di quel che mi diceva tempo fa un amico sociologo: le nuove forme contrattuali, la peridta di potere d'acquisto e la crisi hanno reso molto meno appetibili di un tempo le metropoli, che sono rimaste al palo con costi troppo alti di beni e servizi. Ceteris paribus si sceglie diversamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto