marellaros

Nuovo Iscritto
Grazie. Mi serviva perchè purtroppo ho appena acquistato e per puro caso scopro queste cose.
Mi sembra che non sia tutto a posto e vorrei sapere subito cosa mi aspetta dal momento che le leggi, giustamente, sono diventate più severe ed io col tempo, quando si allargherà la famiglia, non potrò rivendere.
Allora mi sembra di aver fatto tanti sacrifici per nulla ed aver buttato i risparmi dei miei genitori.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie. Mi serviva perchè purtroppo ho appena acquistato e per puro caso scopro queste cose.
Mi sembra che non sia tutto a posto e vorrei sapere subito cosa mi aspetta dal momento che le leggi, giustamente, sono diventate più severe ed io col tempo, quando si allargherà la famiglia, non potrò rivendere.
Allora mi sembra di aver fatto tanti sacrifici per nulla ed aver buttato i risparmi dei miei genitori.
Il notaio ha rogitato e, quindi, tutto era apparentemente in regola.
Non ti posso dire che i notai sono una garanzia, in quanto non lo credo e di superficialità ne vedo tanta nel loro ambiente.

Quindi approvo che ti stati guradando in giro.
Ma a volte si diventa sospettosi a torto.
Il tuo atto di acquisto dovrebbe dire che urbanisticamente è tutto a posto o per controllo dl notaio o per dichiarazione del venditore.
Rileggi, lentamente e soffermandoti su ogni parola, l'atto notarile.
Se vi sono dubbi sulle frasi, parliamone.
I dati catastali riportati in atto coincidono coi reali ?
La piantina catastale che è allegata all'atto, coincide con la reale ?

Queste sono le cose più interessanti ai fini dell'atto notarile.

Bisognerebbe capire quella concessione in base ad legge regionale 1977 cosa riguardava.

Ma ripeto al momento l'atto notarile, che hai in mano, rappresenta un punto fermo da controllare.

Se credi, dai incarico ad un tecnico per i controlli. Al momento mi sembra prematuro. O lo facevi prima di comprare, ma adesso va fatto solo se nascono dubbi grandi che potrebbero fare annullare l'atto. Ma non vedo alcun fatto concreto al momento.
 

marellaros

Nuovo Iscritto
Urbanisticamente c'è la dichiarazione del venditore.
Le licenze non corrispondono.
Alla concessione del 79 è annessa una domanda dei costruttori (l'ho capito perchè ha lo stesso numero di protocollo) dove essi richiedono la concessione di piccole varianti alle case di cui alle licenze xx ed xy che però xx l'ho trovata in comune, ma come dico è su un altro mappale. xy non c'è, non si trova!!!! e sull'atto c'è scritto licenza xz che non si sa da dove arrivi e in comune non c'è.
Sì, arriva dal primo atto di regolamento condominio che è sempre stato scopiazzato da tutti i notai. (Errore del primo notaio?) Boh!!!!
Se fare il notaio vuol dire fare un copia incolla e richiedere visure e planimetrie tramite internet.....ad un catasto che non è probatorio allora povera Italia!!!!
Io ora ho firmato, e mi sono svegliata tardi, non ho approfondito perchè pensavo di essere tutelata dal notaio, ma se un mio eventuale acquirente fosse meno scemo di me, cosa assai probabile, io sono nei casini. Ho buttato via i soldi e poi sapendo questo non andrei a dichiarare il falso di sicuro.
Ecco i miei dubbi.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io dico da tempo che i notai di oggi non sono più quelli di una volta.
Concordo l'Italia è messa male, molto male.
Se scopri qualcosa di importante su piano urbanistico, il venditore è responsabile di falso.
Valuta se sia il caso di spendere 500-1000 euro per una consulenza di un tecnico che ti metta le carte a posto.Come pure una visitina chiarificatrice dal notaio.
se è un professionista cortese e corretto ti dira se aveva fatto delle ricerche più approfondite . Potrebbe averle fatte e non avertelo detto.
a volte gli atti di provenienza dell'immobile sono altrettanto lacunosi. E' tutto a posto, ma non traspare dagli atti.
Anche io non ho mai voluto dichiarare il falso e sono d'accordo con te.
Rifflettiamoci. Gli immobili non sono sicuramente abusivi : altrimenti ti mangi il notaio
arrosto.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
In questo caso marellaros ha già comprato e non si piange sull'evenuale latte versato.
Si guarda alla realtà di oggi e non di ieri. Forse non si è versato nessun latte ed è tutto a posto o mettibile a posto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto