Frank80

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutta la comunità, sono un neoiscritto e volevo sapere come posso muovermi in caso di Concessione Edilizia smarrita da parte dell' urbanistica.
Vi spiego meglio, possiedo tutti i dati relativi alla licenza di costruzione che risale al 1968, il mio agente immobiliare si reca sul posto coi suddetti dati. Ma della concessione neppure l'ombra, gli dicono che ci sono stati traslochi e a causa di questi vari spostamenti la licenza è andata perduta.
So per certo che fino a pochi anni fa quesa benedetta concessione si riusciva a trovare (un mio vicino ha venduto 2 anni fa e possedeva la concessione)
Adesso mi converebbe interpellare un tecnico che riesca a farmi la planimetria e presentarla al comune al fine di ottenere una nuova concessione?
Perdonatemi ma non me ne intendo assolutamente, so solo che senza questo documento non posso vendere l'appartamento.
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli e suggerimenti.


Francesco
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Non devi fare nessuna nuova concessione. Fare indagini per trovare la concessione presso notai che hanno stipulato atti per quell'immobile. Mi pare di capire che si tratta di un condominio dal fatto che citi il tuo vicino. Se invece così non è chiedere al Comune la dichiarazione che dai registri risulta il rilascio della licenza/concessione/permesso con numero nnn in data xx/xx/xxxx ma che non è materialmente presente agli atti l'atto citato.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
premesso che è la planimetria catastale che va allegata al rogito e quella del comune serve ai fini del controllo della conformità urbanistica... io direi di "forzare la mano" in Comune: il pasticcio lo hanno fatto loro, loro ti dicano come risolvere.
 

Frank80

Nuovo Iscritto
Grazie ragazzi dei consigli. Esattamente, si tratta di un condominio, purtroppo nessuno dei miei vicini possiede questa concessione poichè all'epoca non era necessario richiederla.
Proverò a sentire il notaio, se vive ancora.
L'urbanistica potrebbe in casi estremi fare una dichiarazione dove ammette di aver smarrito la concessione, ma che i dati presenti sull'atto di compravendita e riferiti alla licenza costruzione son veritieri?
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Il notaio può avere copia della concessione se gli atti riguardano compravendite di alcuni anni oppure ha risolto con dichiarazione come suggerivo precedentemente.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In questo caso l'Ufficio tecnico comunale deve presentare (è obbligatoa) denuncia di smarrimento e così hai una motivazione per la mancanza dei documenti.
A quel punto il notaio rogiterà con gli estremi della concessione rilevati dal precedente atto e dovrai solamente provvedere alla conformità catastale.
 

mosca

Membro Assiduo
Sto affrontando un caso simile anche io in questi giorni.
La situazione è pressochè identica, abbiamo anche il n° della Licenza (1964) ma di fatto è scomparsa da Comune.
Anche il Notaio interpellato ci ha spiegato che non ci sono problemi a Rogitare, ma l'acquirente si sta ponendo questo dubbio: che succede se tra qualche anno trovano la Licenza e scopriamo che l'immobile è difforme ??....mi posso rivalere con il Venditore??.....
Sto cercando risposte
 

Frank80

Nuovo Iscritto
Con la denuncia di smarrimento dovrebbe quindi rogitare, la banca non dovrebbe fare problemi all'acquirente vero? La mia paura è che senza concessione l'acquirente possa rinunciare all'immobile.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me è capitato e a parte il problema di dover minacciare il responsabile dell'Ufficio Tecnico che non voleva prendersi la responsabilità della denuncia dato che il problema era stato creato da un suo predecessore (ho dovuto fare richiesta di accesso agli atti e invece dei normali 15/20 giorni (in cui mi hanno detto che non la trovavano) si sono presi tutti i giorni concessi dalla legge e anche qualcuno in più fino a rassegnarsi a denunciare lo smarrimento) il notaio ha rogitato senza problemi. La pratica non la troveranno mai e quindi il problema non si pone. Una buona pezza di appoggio (anche se non è probatorio) può essere la planimetria catastale se risalente alla costruzione originaria e conforme allo stato dei luoghi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto