1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    La visura catastale riporta una consistenza minore rispetto alla planimetria. Pago quindi tasse per circa 5 mq in meno. Devo fare una variazione?
    Visura e planimetria devono corrispondere come consistenza?
    Da quello che ho capito la visura dovrebbe essere una descrizione dettagliata dell'immobile al fine di pagare le giuste tasse. E' così o sbaglio? Grazie.

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    come fai a calcolare la consistenza sulla planimetria ?

3. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Scusa, ma la consistenza non è la superficie, le planimetrie non riportano esattamente i mq . Con un righello non si può misurare la superficie?
    Inoltre anche nel luogo la superficie è diversa.
    Non sono tecnico, ma vedo che loro fanno così, o c'è qualcosa che mi sfugge?
    Sto parlando di autorimesse, dove la consistenza è data in mq, non in vani.

4. elisabettam

Agente Immobiliare
    se pari di autorimesse, allora è come dici tu. Se c'è un'incongruenza, devi rivolgeri ad un tecnico

5. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie Elisabettam.
    Allora, visto che credo tu sia in linea, mi potresti togliere ancora questo dubbio?
    Ho chiesto la situazione elenco subalterni..
    Mi aiuti a leggerla?
    Alla colonna Partita il mio ALLOGGIO A/2 risulta nulla, mentre negli altri subalterni risulta derivare da un numero di partita credo denunciato al catasto
    Ad un altro sub, non il mio, c'è scritto C che da quel che ho capito vuol dire soppresso.
    Perchè nel mio appartamento non c'è nulla come partita?.
    Grazie.

6. elisabettam

Agente Immobiliare
    purtroppo non sono un tecnico.Dovrai aspettare risposte da chi è più competente di me :)

7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Non sono un tecnico ma posso dirti con certezza che la "partita" è un concetto che è stato soppresso da qualche anno. Quando il catasto non era ancora informatizzato credo che raggruppassero tutti i beni intestati ad un certo soggetto, in un determinato comune, sotto lo stesso numero di partita. Facendo quindi una ricerca per partita venivano estratte tutte le proprietà del soggetto.
    Oggi col Codice fiscale si ha in sostanza la stessa cosa.

A SALVES piace questo elemento.
  8. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Corretta idicazione.

Non fa testo per quanto scritto da Bastimento

9. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Il non fa testo non l'ho capito. cmq grazie

10. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Che anche se non c'è scritta la partita ormai non fa testo, adesso importa che digitalizzando gli estremi anagrafici o c.f. risulti il tuo appartamento.

11. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    ok. grazie

12. Bastimento

Privato Cittadino
    Vuol dire che quando tu sei diventato proprietario di quell'alloggio, era il tuo primo acquisto, non avevi quindi una partita e non esisteva più la partita. Oppure questo acquisto si è aggiunto ai precedenti beni quando ormai il concetto di partita era stato soppresso.
    Chi invece riporta ancora quel riferimento, probabilmente aveva acquistato l'immobile in epoca in cui vigeva ancora raggruppare le prroprie proprietà suotto una unica partita.

13. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Ah, ora è chiarissimo.
    grazie

14. Bastimento

Privato Cittadino
    p.s.: vedi la differenza tra un tecnico del ramo ed un "praticante"? Salves si è spiegato con due righe: a me ne sono occorse 7 :D.
    Saluti a tutti.

A Bagudi piace questo elemento.
  15. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Beh, almeno con 2 spiegazioni io ho capito.

A Bastimento piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina