1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alfietto1972

alfietto1972 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ho riscontrato che la planimetria, la visura catastale e l'atto del mio appartamento riportano il piano sbagliato -dovrebbe essere il secondo anzichè il primo -.
    Come posso risolvere per fare in modo che l'errore venga sanato al Catasto ovvero sia sulla visura che sulla planimetria?
    Bisogna modificare la planimetria o basta un foglio di osservazioni?
    Chiedo questo perchè diversi tecnici mi hanno fornito soluzioni diverse
    Grazie

2. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
  3. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    il palazzo come è composto? esempio piano seminterrato, rialzato primo secondo ecc ecc oppure come?

A ludovica83 piace questo elemento.
  4. alfietto1972

Privato Cittadino
    C'è un seminterrato e poi un primo piano, un secondo e così via fino al quarto

5. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Il tuo appartamento è sopra il seminterrato? oppure al di sopra di quello soprastante il seminterrato?

6. alfietto1972

Privato Cittadino
    al di sopra di quello sul seminterrato

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    allora è primo piano. Per intenderci seminterrato, primo, secondo

8. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    procedi alla visura dell'elenco dei subalterni, occorre puoi farlo sul sito dell'agenzia entrate consultzione rendite vedi come sono dislocati i vari piani e ci fai sapere

9. alfietto1972

Privato Cittadino
    Scusami.
    E' così: seminterrato e poi due piani sopra c'è il mio appartamento.
    Dalle visure, dl resto, dei miei due confinanti risulta il secondo piano.

10. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Quale delle due situazioni è la tua? accanto ci sono i piani così come vengono indicati in catasto. facci sapere.

Files Allegati:

11. alfietto1972

Privato Cittadino
    La situazione reale è quella dei miei due vicini ovvero secondo piano come in catasto

12. alfietto1972

Privato Cittadino
    Scusami Salves ma non avevo visto l'allegato.

Ho verificato la localizzazione catastale anche degli altri appartamenti ed in realtà si parte da T e non S1 per cui il mio appartamento - posto 2 piani sopra T - dovrebbe essere al 2 piano.

C'è da dire che i 3 appartamenti indicati come T in realtà sono -almeno 2 di essi - in parte sotto il livello stradale mentre l'altro è sopra il livello stradale (tutto questo perchè l'edificio è collocato in discesa).
    Che cosa ne pensi?
    Grazie

Ultima modifica: 9 Agosto 2015
  13. alfietto1972

Privato Cittadino
    Insomma gradirei sapere se in questo caso la planimetria va fatta daccapo-pagando tutti i tributi-.
    Grazie

14. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Non devi fare nulla, se la nomenclatura è partita da piano terra ed invece dovevano essere due s1 e l'altro pt e pio 1° ecc.ecc., la morfologia dei luoghi ah fatto si che sia stata intrapresa tale soluzione.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. alfietto1972

Privato Cittadino
    Grazie Salves però mi sembra strano che tutti gli appartamenti siano allineati da T e non da S1

16. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    prima di cambiare controlla cosa dicono i precedenti atti. comunque si per rifare la planimetria ed eventualmente cambiare piano occorrono pagare i tributi.

17. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma non può rifarla solo lui !

Se lui modifica l'elaborato planimetrico, dopo tutti gli altri appartamenti risulteranno disallineati...

A me è capitato molto spesso di trovare piani diversi da quello che si poteva considerare normale, solo perchè l'accatastamento era stato fatto utilizzando un altro criterio...

Per qualcuno il piano rialzato può essere T (terra), R (rialzato) o 1 (primo), da qui risultano poi gli altri piani...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina