gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chi è stato oggetto di un decreto ingiuntivo perché ha un debito può avere delle difficoltà a ottenere mutui o prestiti?
Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chi è stato oggetto di un decreto ingiuntivo perché ha un debito può avere delle difficoltà a ottenere mutui o prestiti?
Grazie
In realtà non è una cosa tanto certa, dipende dal motivo del decreto ingiuntivo. Se è un debito verso privati, condominio ad esempio o verso lo stato per mancato pagamento di imposte, o Soris per non aver pagato multe non compare nulla nella centrale rischi, se è un debito per un finanziamento o per l'emissione di un titolo di credito non coperto allora è diverso, sei segnalata già da prima del decreto ingiuntivo.
Però ci si può riabilitare, bisogna prima di tutto pagare (ovviamente) e poi verificare cosa c'è nella centrale rischi e capire come cancellare ed in che tempistiche le segnalazioni
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Mah dipende, se è un DI da fattura per esempio, come potrà mai saperlo una banca? Cambia se, ottenuto il DI, iscrivono ipoteca su immobile, il dato a quel punto è pubblico e quindi conoscibile.

Per le verifiche:

- Banca d'Italia - Accesso ai dati della Centrale dei Rischi

- https://www.modulorichiesta.crif.com/
beh, dobbiamo capire quale sia la domanda.

è "la finanziaria riesce a sapere che il richiedente ha subito un decreto ingiuntivo?" o "una volta che la cosa è nota eroga comunque il finanziamento"?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto