Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, sono un comune cittadino e avrei bisogno di un'informazione: tre anni fa, essendo io in grosse difficoltà economiche, l'amministratore del mio condominio ha richiesto un decreto ingiuntivo nei miei confronti. Con enormi sacrifici e prestiti vari ho saldato tutto. Sull'atto di precetto, tra le altre, comparivano le seguenti voci: sorte capitale; spese liquidate; spese generali; posizione ed archivio, diritti; richiesta registrazione decreto, diritti; registrazione decreto, spese; diritti ecc...
Nel frattempo è cambiato l'amministratore. Ora il nuovo amministratore mi ha consegnato ieri l'avviso di liquidazione dell'imposta di registro ed erogazione delle sanzioni relative a quel decreto, che è stato notificato dall'ADE solo al condominio (non a me) il 16 novembre (quindi già quasi un mese fa!) sostenendo che la cifra richiesta dall'ADE la devo pagare io in quanto il decreto ingiuntivo è stato fatto contro di me. Il modulo F23 allegato è intestato al condominio. Le spese di registrazione mi sembra che siano state già liquidate dal giudice nell'atto di precetto (vedi le voci scritte sopra) e se è davvero così io le ho già pagate. Ho la sensazione che chi di dovere a suo tempo abbia intascato i soldi senza pagare le spese di registrazione e ora mi si chiede di pagarle nuovamente.:disappunto:
Può essere o sbaglio ad interpretare il tutto?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche a me è arrivato dopo un paio di anni l'avviso di pagare la l'imposta di registro (336 euro in quanto sono due da pagare + gli interessi) dell'ingiunzione di pagamento (non si trattava di condominio m di un ingiunzione che ho fatto su una fattura). Per cui penso sino quelli i soldi che ti vengono richiesti e che non credo ti siano stati chiesti precedentemente.
 

mario monaco

Membro Junior
Agente Immobiliare
Penso invece che tu abbia ragione.quei soldi spettano da pagare al condomino.infatti la age zia entrate avrebbe notificato l'avviso anche a te per solidarieta'come prevede la legge nei casi previsti.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per cui penso sino quelli i soldi che ti vengono richiesti e che non credo ti siano stati chiesti precedentemente.
E invece io credo che non solo mi siano stati richiesti precedentemente, ma che io li abbia già versati! La voce "registrazione", con accanto lo stesso importo richiesto ora dall'ADE, si trova all'interno dell'elenco delle voci componenti l'importo totale che mi è stato intimato di pagare con il decreto ingiuntivo; per meglio dire, si trova nel cosiddetto "atto di precetto" allegato al decreto.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti quelle somme sono state pagate a suo tempo ma non versate dal condominio

Non era il condominio che doveva pagare, ma l'avvocato :rabbia:. Ho la sensazione che abbia fatto il furbetto :maligno:, sapendo che tanto l'ADE avrebbe inviato l'avviso dopo tre anni e sperando in una distrazione dei poveri fessi (in questo caso io, che però, mal per lui, tanto distratta non sono).
Comunque questa mattina ho fatto presente la cosa all'amministratore e pare che abbia capito: ha inviato il tutto per fax all'avvocato...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto