1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve, sono un comune cittadino e avrei bisogno di un'informazione: tre anni fa, essendo io in grosse difficoltà economiche, l'amministratore del mio condominio ha richiesto un decreto ingiuntivo nei miei confronti. Con enormi sacrifici e prestiti vari ho saldato tutto. Sull'atto di precetto, tra le altre, comparivano le seguenti voci: sorte capitale; spese liquidate; spese generali; posizione ed archivio, diritti; richiesta registrazione decreto, diritti; registrazione decreto, spese; diritti ecc...
    Nel frattempo è cambiato l'amministratore. Ora il nuovo amministratore mi ha consegnato ieri l'avviso di liquidazione dell'imposta di registro ed erogazione delle sanzioni relative a quel decreto, che è stato notificato dall'ADE solo al condominio (non a me) il 16 novembre (quindi già quasi un mese fa!) sostenendo che la cifra richiesta dall'ADE la devo pagare io in quanto il decreto ingiuntivo è stato fatto contro di me. Il modulo F23 allegato è intestato al condominio. Le spese di registrazione mi sembra che siano state già liquidate dal giudice nell'atto di precetto (vedi le voci scritte sopra) e se è davvero così io le ho già pagate. Ho la sensazione che chi di dovere a suo tempo abbia intascato i soldi senza pagare le spese di registrazione e ora mi si chiede di pagarle nuovamente.:disappunto:
    Può essere o sbaglio ad interpretare il tutto?
    Grazie a chi vorrà rispondermi
     
  2. gardabusiness

    gardabusiness Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Anche a me è arrivato dopo un paio di anni l'avviso di pagare la l'imposta di registro (336 euro in quanto sono due da pagare + gli interessi) dell'ingiunzione di pagamento (non si trattava di condominio m di un ingiunzione che ho fatto su una fattura). Per cui penso sino quelli i soldi che ti vengono richiesti e che non credo ti siano stati chiesti precedentemente.
     
  3. mario monaco

    mario monaco Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Penso invece che tu abbia ragione.quei soldi spettano da pagare al condomino.infatti la age zia entrate avrebbe notificato l'avviso anche a te per solidarieta'come prevede la legge nei casi previsti.
     
  4. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    E invece io credo che non solo mi siano stati richiesti precedentemente, ma che io li abbia già versati! La voce "registrazione", con accanto lo stesso importo richiesto ora dall'ADE, si trova all'interno dell'elenco delle voci componenti l'importo totale che mi è stato intimato di pagare con il decreto ingiuntivo; per meglio dire, si trova nel cosiddetto "atto di precetto" allegato al decreto.
     
  5. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il punto è che per i decreti ingiuntivi non esiste il principio della solidarietà: chi soccombe deve pagare TUTTO!
     
  6. mario monaco

    mario monaco Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Infatti quelle somme sono state pagate a suo tempo ma non versate dal condominio
     
  7. mario monaco

    mario monaco Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Pagate da te al condominio(volevo dirr)
     
  8. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non era il condominio che doveva pagare, ma l'avvocato :rabbia:. Ho la sensazione che abbia fatto il furbetto :maligno:, sapendo che tanto l'ADE avrebbe inviato l'avviso dopo tre anni e sperando in una distrazione dei poveri fessi (in questo caso io, che però, mal per lui, tanto distratta non sono).
    Comunque questa mattina ho fatto presente la cosa all'amministratore e pare che abbia capito: ha inviato il tutto per fax all'avvocato...
     
  9. mario monaco

    mario monaco Membro Junior

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina