Paola99

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao chiedo consiglio a voi

Sto valutando questo immobile, villetta… così composto:
-piano terra taverna e garage
-piano primo: cucina salotto e bagno
-piano secondo: sottotetto da dividere (altezza circa 2.5)

Mi chiedevo se il bagno fosse a norma, allego foto.. il geometra dice al piano primo, essendo attualmente il piano primo un monolocale ( apertura tra le due stanza maggiore di 4 mq ) non ha bisogno di un disimpegno e quindi è a norma.
 

Allegati

  • 6C01A580-C0EF-4F4B-B6D2-751319305F4C.png
    6C01A580-C0EF-4F4B-B6D2-751319305F4C.png
    207,9 KB · Visite: 137
  • D8D8B610-C7B8-4266-8EDB-3927B41A5788.png
    D8D8B610-C7B8-4266-8EDB-3927B41A5788.png
    200,3 KB · Visite: 139

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quale geometra ?
A prescindere dal bagno ( a me pare che l’antibagno sia necessario), la taverna non è altro che un locale deposito non abitabile, e il piano sottotetto non ha le altezze per essere abitabile.
Quella casa resterà ufficialmente un monolocale con ampi spazi accessori.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
la pianta ante operam è in regola,
la post operam non è autorizzabile senza antibagno
le camere in un sottotetto da 250 non sono legittime, che ci sia disimpegno o meno poco importa

al di la di quello, rivedrei con maggior spirito critico il progettino di interni
e non solo per la resa grafica

Il divano da 3 metri con chaise longue e la cucina a C con la penisola tavolo da 2 metri non trovano posto in una stanza di 28mq
so che nelle riviste fanno un figurone ma servono living da 50-70mq
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
-piano primo: cucina salotto e bagno
Ti riferisci a questo, ovvero bagno senza antibagno, immagino.

Che io sappia tra cucina e il bagno ci devono essere 2 porte, ma c'è chi dice che salone con a/c non è cucina, quindi se ne frega...

Di recente abbiamo fatto un villino in cui il mio collega Arch. ha messo il bagno proprio di fronte ai fornelli, al che gli mossi le mie perplessità, e mi rispose quanto riportato sopra.

Mi viene il dubbio se tale indicazione stia nel regolamento edilizio di un determinato Comune, o proprio sta scritto sulla norma del 1975 sull'agibilità.

A mio modo di vedere, essendo "severo", ci vanno 2 porte anche tra salone con a/c e bagno.

Approfondirei comunque con qualche tecnico del posto.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
la pianta ante operam è in regola,
la post operam non è autorizzabile senza antibagno
le camere in un sottotetto da 250 non sono legittime, che ci sia disimpegno o meno poco importa

al di la di quello, rivedrei con maggior spirito critico il progettino di interni
e non solo per la resa grafica

Il divano da 3 metri con chaise longue e la cucina a C con la penisola tavolo da 2 metri non trovano posto in una stanza di 28mq
so che nelle riviste fanno un figurone ma servono living da 50-70mq
Che consulenze che facciamo nel forum! Di domenica poi... ;)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
per com'è disegnato il verso di salita della scala dire che è ante e post
ma la quota +3.47 ti darebbe ragione
ma c'è quel K
e una quota 240 nel tramezzo

mmmmaaaah
 
Ultima modifica:

Paola99

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao

Grazie a tutti per le risposte, per me parlate arabo😂

Il geometra dell’immobile mi ha detto in questo modo, però comunque ho sempre un minimo dubbio… sentirò altri pareri per sicurezza.
In realtà tra cucina e salotto (all’altezza quasi della porta del bagno/scale) ci sarebbe un mezzo muro che divide salotto da cucina.. (senza porta)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il geometra dell’immobile mi ha detto in questo modo,
È presumibile che ne sia stato anche il "progettista" ?
Allora è come chiedere all'oste se il vino è buono.

A prescindere dal regolamento locale, da ant e post opere, piano primo, secondo etcc.....ossia su cosa siano le 2 immagini:
La porta del bagno che apre direttamente nella cucina è un qualcosa che non si può vedere......immagino l'interscambio di "odori"

Utile comunque la mattina quando si è di fretta....seduto in bagno e dici tesoro mi porti il caffè mentre finisco 🤣
 

Paola99

Membro Junior
Privato Cittadino
È presumibile che ne sia stato anche il "progettista" ?
Allora è come chiedere all'oste se il vino è buono.

A prescindere dal regolamento locale, da ant e post opere, piano primo, secondo etcc.....ossia su cosa siano le 2 immagini:
La porta del bagno che apre direttamente nella cucina è un qualcosa che non si può vedere......immagino l'interscambio di "odori"

Utile comunque la mattina quando si è di fretta....seduto in bagno e dici tesoro mi porti il caffè mentre finisco 🤣
Ahahahha
No comunque non è lui il progettista… purtroppo sono immobili fatti “a bischero” come si dice.. perché pur di non pagare gli oneri di 21 villette hanno fatto il piano superiore di 10cm in meno, tutto dire.

La cosa principale era capire se è a norma, e se eventualmente si risolve invertendo salotto e cucina.. perché un antibagno sennò come fai a farlo? Lo spazio è molto ridotto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto