jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Questa è la prima volta che scrivo su questo forum e vi vorrei chiedere un consiglio.

Abbiamo trovato un appartamento a Trieste che ci piace molto e ho fatto sapere all'agente immobiliare che vorremmo fare una proposta di acquisto vincolata al mutuo. Ci ha detto che il venditore non avrebbe avuto problemi a patto che si versasse la caparra tramite un bonifico bancario nel caso in cui l'offerta fosse accettata. Le ho detto che avrei preferito che la caparra restasse depositata presso l’agente immobiliare fino alla delibera del mutuo. Purtroppo l’agente continua ad insistere che dobbiamo fare un bonifico bancario al proprietario dell immobile.

Abbiamo anche notato che alcuni muri sono stati spostati e c'è un bagno in più che originariamente non c'era. Sfortunatamente il proprietario non vuole avviare il processo di aggiornamento della planimetria catastale fino a quando non sarà stata accettata un'offerta. L’agenzia immobiliare mi dice che non c’è nessun problema e di non preoccuparmi. Ma onestamente io mi preoccupo dato che pago io e mi chiedo cosa succede se il perito ritiene che le difformità presenti siano un problema per l'erogazione del mutuo.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e se dovrei fare una proposta di acquisto o se dovrei rinunciare e cercare un’altro immobile.

Grazie mille

Stefano
 

jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
@krivo321 fammi capire un po': ma sta casa è composta da ingresso, disimpegno, cucina, camera e 3 (tre) bagni??
Si lo so che è strano :)

No, in realtà ci sono altre camere che non si vedono nella planimetria che vi avevo condiviso. C'è una latrina (molto comune a Trieste) e due bagni senza vaso.

Aggiornamento:
Ho appena parlato con l'agente immobiliare che mi ha fatto sapere che aveva già mandato un architetto mese scorso per fare un sopralluogo ma sembra che la venditrice non ha molta voglia di avviare le pratiche. L’architetto dice che ci vorranno almeno 3 mesi per risolvere la faccenda in modo da mettere tutto in regola. Il problema è che la proprietaria vuole fare la furbetta e vorrebbe vendere l’immobile senza aggiornare la documentazione.

Ho deciso di seguire il consiglio di alcuni di voi e ho comunicato all'agente che vorrei fare una proposta d'acquisto sospensiva legata alla regolarità urbanistica e catastale con un termine. Vediamo se la venditrice lo accetti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si lo so che è strano :)

No, in realtà ci sono altre camere che non si vedono nella planimetria che vi avevo condiviso. C'è una latrina (molto comune a Trieste) e due bagni senza vaso.

Aggiornamento:
Ho appena parlato con l'agente immobiliare che mi ha fatto sapere che aveva già mandato un architetto mese scorso per fare un sopralluogo ma sembra che la venditrice non ha molta voglia di avviare le pratiche. L’architetto dice che ci vorranno almeno 3 mesi per risolvere la faccenda in modo da mettere tutto in regola. Il problema è che la proprietaria vuole fare la furbetta e vorrebbe vendere l’immobile senza aggiornare la documentazione.

Ho deciso di seguire il consiglio di alcuni di voi e ho comunicato all'agente che vorrei fare una proposta d'acquisto sospensiva legata alla regolarità urbanistica e catastale con un termine. Vediamo se la venditrice lo accetti.
Se non accetta, sai già cosa devi fare...
 

jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agente immobiliare mi ha mandato una bozza della proposta d'acquisto dove ce scritto che dovrei versare la caparra all'accettazione della proposta anche se ci siamo messi d’accordo che sarebbe stata legata alla regolarità urbanistica e catastale con un termine che non ha inserito. Poi ci sono oneri condominiali arretrati e c'è stato un pignoramento che la venditrice non ha ancora cancellato.

Credo che dovrò rinunciare perché non so se l'agente è imbranata o se lo fa apposta mentre la venditrice mi sembra che abbia problemi di liquidità perché non mi viene in mente un’altra spiegazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che dovrò rinunciare
Direi di sì, visto che l’agente non pare proprio in grado di gestire una situazione più complessa del normale.

Avrebbe dovuto dirti subito quali problemi c’erano: e , se invece li ha conosciuti solo ora anche lui/lei, evidentemente ha un approccio piuttosto superficiale.
non so se l'agente è imbranata o se lo fa apposta
Entrambe alternative deprimenti .
mentre la venditrice mi sembra che abbia problemi di liquidità perché non mi viene in mente un’altra spiegazione.
Più che problemi di liquidità, direi dei bei debiti
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agente immobiliare mi ha mandato una bozza della proposta d'acquisto dove ce scritto che dovrei versare la caparra all'accettazione della proposta anche se ci siamo messi d’accordo che sarebbe stata legata alla regolarità urbanistica e catastale con un termine che non ha inserito. Poi ci sono oneri condominiali arretrati e c'è stato un pignoramento che la venditrice non ha ancora cancellato.
La parte venditrice può essere ignorante, in malafede, morosa, pignorata, ma qui abbiamo un'agente immobiliare non professionale.

Credo che dovrò rinunciare
Immobile non conforme, ipotecato, spese condominiali non saldate.
Hai ancora dubbi?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
L'agente immobiliare mi ha mandato una bozza della proposta d'acquisto dove ce scritto che dovrei versare la caparra all'accettazione della proposta anche se ci siamo messi d’accordo che sarebbe stata legata alla regolarità urbanistica e catastale con un termine che non ha inserito. Poi ci sono oneri condominiali arretrati e c'è stato un pignoramento che la venditrice non ha ancora cancellato.

Credo che dovrò rinunciare perché non so se l'agente è imbranata o se lo fa apposta mentre la venditrice mi sembra che abbia problemi di liquidità perché non mi viene in mente un’altra spiegazione.
Sicuro ? Perché secondo me neanche se c'è un cimitero indiano sotto tu cambi idea . Se nessuno fino ad oggi ha acquistato ,un motivo ci sarà . O pensavi di essere il più scaltro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto