donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei avere una vostra opinione/esperienza in un caso del genere:
ho riscontrato una difformià urbanistica rispetto alla concessione edilizia del '63; nel progetto depositato all'epoca la finestra di una camera è posizionata in una parete ma nella realtà è stata fatta nella parete a fianco...;(tutti gli alloggi sono così... ma io vendo questo.. e degli altri...). nel '65 è stata rilasciata l'abitabilità al fabbricato. Oggi il cliente vorrebbe regolarizzare il tutto con DIA IN SANATORIA... ma nel frattempo hanno costruito dei boxes vicini ... il comune dice che non ci sono le distanze e quindi sconsigliano il tecnico di presentare la dia in sanatoria perchè non ci sono i requisiti per sanare...anche se il fabbricato boxes è basso rispetto al posizionamento della finestra! e oltre tutto non si potrebbe neanche fare la finestra come era disegnata da progetto, perchè anche su quel lato ormani non ci sono piu le distanze!!!! CHE FARE????????????? ps. l'acquirente è a conoscienza di tutta la situazione e vorrebbe acquistare ugualmente il tutto (visto che il prezzo è validissimo ed in fase di trattativa il proprietario è "sceso" di 10.000€...
avete esperienza del genere? come l'avete risolta? in sede di atto? Non si tratta di un abuso edilizio-vero e proprio- possibile che non c'è modo di poter sollevare il venditore da eventuali dichiarazioni ...in sede di atto?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per casi del genere c'è da attendere un condono che oramai sarà prossimo non solo per gli immobili.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
I boxses sono di proprietà altrui o degli stessi inquilini degli appartamenti, a che distanza è posto l'edificio di fronte eccezione fatta ai boxses.
Se i boxses sono degli stessi inquilini e l'edificio è ad una distanza uguale o maggiore a quella prevista dal regolamento comunale penso che possano esserci i presupposti per avviare una sanatoria amministrativa chiedi se è questo il caso nuove informazioni ai tecnici comunali.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Se all'ufficio tecnico hanno detto che non si può sanare è evidente che sanno essere così. Io acquisterei comunque sapendo che un eventuale contestazione potrebbe esserci nel caso di futuri interventi nei quali lo stato di fatto dichiarato risulta in istruttoria diverso da quello approvato. Si potrebbe valutare la possibilità di denunciare una luce anzichè una finestra, così sarebbe rispondente lo stato di progetto con i prospetti esistenti e sarebbe ammissibile. Se poi il locale è accessorio si potrebbe farla diventare a tutti gli effetti una luce e provvedere al ricambio di aria tramite aspirazione meccanica.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo i boxes sono di altra proprietà e per quanto riguarda le distanze, ad oggi, non bastano! quindi secondo il comune non si può fare la dia in sanatoria!!!! (e sta cosa la reputo veramente assurda!) la stanza in questione è una camera da letto/sala, non sarebbe fattibile rappresentare solo la luce, per un problema si asl e quindi di agibilità, rispetto a quel vano... Io ho fatto defalcare una somma dal prezzo, ma il dilemma è: in atto notarile????
in merito alle dichiarazioni del venditore per quanto riguarda i limiti sulla commerciabilità e la conformità urbanistica??????:occhi_al_cielo:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Donatella 75:
I boxses e l'edificio da dove si affacciano le finestre sono stati realizzati nello stesso periodo?
I proprietari dei boxses hanno fatto azione legale alla chiusura delle finestre?
Che superficie ha il vano che è servito dalla finestra in questione?
Vedi di potermi dare ulteriori e maggiori spiegazioni e vedrò di poterti dare dei suggerimenti per riuscire a risolvere la situazione.
Ciao salves
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si i boxes sono stati realizzati nello stesso periodo, ante 67; e distano a 9,70m dal fabbricato, ma successivamente l'enel ha creato un piccolo fabbricato nella proprietà del condominio, attiguo al confine con questi boxes, quindi i metri distanti dal fabbricato a questa piccola costruzione si riducono a 4
i proprietari dei boxes non hanno fatto alcuna azione legale anche perchè all'epoca le distanze erano ridotte ad oggi dicono i 5metri
il vano è di mq 14,79
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Scusami le domande a goccia
per la zona omogenea dove sorgono il palazzo in questione ed i boxses:
qual'è la zona omogenea dove sorgono i due fabbricati (palazzo e boxses)?
qual'è la distanza minima tra pareti finestrate?
qual'è la distanza minima tra edificio e confine con pareti non finestrate?
a cosa serve questo piccolo fabbricato dell'enel ed è stato regolarmente autorizzato dal comune?
a che distanza sono le fnestre o porte dei boxses e del palazzo di fronte?
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
le distanze che ti ho dato sono quelle relative a distanza da altra proprietà (enel), il comune non conta la distanza da una parete finestrata, (altrimenti non ci sarebbero problemi!sarebbero ad oltre 10 metri) mi hanno detto che l'enel per quei gabbiotti" non deve avere la concessione edilizia è un gabbiotto con una piccola centrale per la distribuzione dell'energia elettrica); scusa... ma non sono un geometra... cos'è la zona omogenea....va be...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Scusa la deformazione tecnica la zona omogenea è la zona di piano regolatore generale che può essere A di solito centro storico, B , C, ecc.ecc.
Le norme di attuazione prevedono i parametri edilizi in ciascuna zona che sia A, B,C, ecc. ecc.
Esempio nel mio comune nella zona omogenea C1 i parametri sono:
distanza dai confini minimo 5 ml
distanza fra edifici che si fronteggiano ml 10;
altezza edifici massimo 13 ml
piani fuori terra massimi 4
vedi di darmi queste infrmazioni.
un'altra cosa se ho capito bene i boxses distano ml 9,70 dal filo del fabbricato dove insistono queste finestre giusto?
invece a causa della realizazzione di questi gabbiotti enel tale distanza si è ridotta a 4 ml?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto