Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La mia discussione è partita conivolgendo me a livello personale e non è sbagliato ;)
Scusa Ponz, la tua discussione é interessante ma purtroppo é partita coinvolgendo un'altra persona a livello personale e questo é sbagliato.....
Tornando alle tue affermazioni:
Non sono io che non riesco a collaborare, ma sono gli altri che vogliono collaborare con me per i 4 appartamenti che sono riuscita faticosamente a sottrarre, come dici tu, al MERCATO;). In realtà questi 4 immobili che prima sottraevo al mercato dei grandi gruppi immobiliari, con la sottoscritta, in promozione ( non al 1%) e ovviamente lavorando in modo diverso dal solito ( non me lo chiedere che non te lo dirò mai come:risata:), sono stati venduti da me in tre mesi mentre loro se li sono tenuti per un anno. Dimmi tu, alla fine: chi ha sottratto al mercato?
Ho già detto in altro post che secondo il mio punto di vista, la promozione rivolta anche all'acquirente con l'immobile in promozione del venditore, limita la compravendita ma é una esperienza che qualsiasi é libero di sperimentare. :occhi_al_cielo:
Però, stavo pensando, se non ti limitassero la provvigione al 1%, chi fa questa promozione e che ha acquisito l'immobile, si ritroverebbe in caso di compravendita ad incassare l'1% mentre tu saresti libero di applicare il 2-3-4% o quello che ti pare?:occhi_al_cielo:......Però:shock:
ti ripeto che non sono io a essermi intromesso, ;) io sono un semplice mediatore e non ho conivolto una persona, ma ho raccontato cosa Antonio ha deciso di fare con me, io subisco, non decido. Lo so che è del gruppo, ma la verità è questa, pensa come ci rimango io che invece lo conosco personalmente da anni ;)

Le tue cose sopra non cozzano con quello che dico io in niente, sottrarre al mercato significa semplicemente toglierle dalla vendita di terzi quando sarebbe probabilmente accaduta, come nel caso, se tu prendi l'1% non puoi lamentarti ne preoccuparti di quanto prendono altri collaborando con te, a meno che tu non chieda magari una retrocessione ;), se decidi di non far continuare una trattativa preesistente (con il permesso del cliente) hai fatto una scelta precisa: esci dal mercato normale e ti infili in uno "canalizzato".

A me pare che con il voler cercare il pelo dell'uovo a me, alla mia persona o al mio modo di lavorare si stia arrivando a diventare ridicoli.

Il punto è che Antonio ha fatto una scelta e di quella scelta avrà i frutti e se vi piace come si è comportato con me vi auguro che vi accada di trovare persone che lavorano come lui, e di non trovarne come me... penso di farvi un piacere no?

A me piace ristabilire le verità fattuali, i clienti leggono e capiscono che la provvigione bassa non significa vendita ne risparmio esattamente come quella alta non significa qualità, come quelli che vendono provvigione zero risparmi no agenzie... ;) mica siamo tanto lontani nel caso, come messaggio... se Antonio lavora sul suo, a me non da fastidio, nel caso è entrato nel mio, con un contratto, non ha cercato accomodamenti e quindi ha fatto una scelta: contano più i 2000 euro che FORSE prenderà, basta saperlo.

In italia quando lo prendi di dietro diventi cornuto e mazziato :D

Lo sapete invece a me cosa da più fastidio? Dovermi giustificare con un cliente acquirente e cercare di spiegargli come l'esclusiva di un altro abbia bloccato la sua possibilità di fare una offerta, i soldi non mi importano nel caso perchè NON ci sono, si parla di trattative da avviare, non di assegni da riscuotere. E questo non lo perdono a nessuno, visto che mi fanno vergognare di quello che faccio e della categoria alla quale appartengo.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perfezionato questa specie di sonetto dedicato alle audaci gesta di Antonio Troise.

Mister Antonio Troise,
agente immobiliare alla riscossa,
dell’1% inventò la mossa.
In realtà, egli l’ha sparata un po’ grossa.
Su Immobilio, infatti, ci fu sommossa.
Quello dice: “Ok, è promossa”.
Questo ribatte: “Che sia rimossa”.
Ma no! “E’ ortodossa”.
“Ma che dici? E’ barbarie degna del Barbarossa”.
L’altro sta pensando alla contromossa.
Quest’altra profetizza commossa:
“Sarà la nostra fossa”.
Possa!
Non possa!
Possa!
Non possa!
Possa!
Non possa!
Antonio Troise,
che la napoletaneità indossa,
credete, sul serio, possa
andare a Canossa?
 
D

Damiameda

Ospite
Benissimo un cliente medio leggendo questa discussione come minimo rimane confuso, allora incarico in esclusiva ????mandato????? importo provvigione??????ma come c....o devo fare per vendere un appartamento???????
Non ho idea come fare, ma credo che dovremmo chiarirci tutti quanti le idee ,perchè sembra che la figura dell'ai abbia mille volti.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Nel momdo degli affari si collabora e si litiga, e poi si torna a collaborare ed a rilitigare. E' il coinvolgimento personale che non ha senso ed estraneo al mondo degli affari.
C'è un vecchio detto (guarda caso toscano).
Quei due sono come i ladri di Pisa : di giorno litiganeo e lanotte vanno a rubare insieme.
Ovviamente non sto andando del ladro a nessuno e non lo farei mai con due co-membri di immobilio. E' un detto che hanno usato anche su di me. per questo lo conosco.
Quindo mi auguro e sarebbe segno di buona professionalità, che fra qualche settimana Ponz e Troise vadano al bar insieme.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Benissimo un cliente medio leggendo questa discussione come minimo rimane confuso, allora incarico in esclusiva ????mandato????? importo provvigione??????ma come c....o devo fare per vendere un appartamento???????
Non ho idea come fare, ma credo che dovremmo chiarirci tutti quanti le idee ,perchè sembra che la figura dell'ai abbia mille volti.
Per fortuna la maggior parte dei clienti di tutti ( in tutti i settori) non sanno leggere e quindi sono impermiabili a queste tematiche sofisticate.

Al massimo capiscono le trasmissioni di Maria De Filippi !
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Modificato questa specie di sonetto dedicato alle audaci gesta di Antonio Troise.

Mister Antonio Troise,
agente immobiliare alla riscossa,
dell’1% inventò la mossa.
In realtà, egli l’ha sparata un po’ grossa.
Su Immobilio, infatti, ci fu sommossa.
Quello dice: “Ok, è promossa”.
Questo ribatte: “Che sia rimossa”.
Ma no! “E’ ortodossa”.
“Ma che dici? E’ barbarie degna del Barbarossa”.
L’altro sta pensando alla contromossa.
Quest’altra profetizza commossa:
“Sarà la nostra fossa”.
Possa!
Non possa!
Possa!
Non possa!
Possa!
Non possa!
Antonio Troise,
che la napoletaneità indossa,
credete, sul serio, possa
andare a Canossa?
Prossimo Nobel per la Letteratura.
 
D

Damiameda

Ospite
Per fortuna la maggior parte dei clienti di tutti ( in tutti i settori) non sanno leggere e quindi sono impermiabili a queste tematiche sofisticate.

Al massimo capiscono le trasmissioni di Maria De Filippi !
E' quasi vero ciò che dici Hf ,però ti assicuro che anche dopo tanti anni è mortificante sentire il cliente dire ma l'altra agenzia non pretende quello che mi sta chiedendo lei.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Benissimo un cliente medio leggendo questa discussione come minimo rimane confuso, allora incarico in esclusiva ????mandato????? importo provvigione??????ma come c....o devo fare per vendere un appartamento???????
Non ho idea come fare, ma credo che dovremmo chiarirci tutti quanti le idee ,perchè sembra che la figura dell'ai abbia mille volti.
Con la mediazione pura non hai problemi, il cliente nel caso ci avrebbe scavalcato lasciandoci a berciare come due galline, poi il mio mi dava il 2% (usi) e quello di Antonio l'1% (hanno un contratto... altrimenti 2 anche a lui) e fine li.

Con il mandato non ci sarebbero stati problemi, Io prendevo dal mio (sia che fossi nella veste di mediatore che nella veste di mandatario), Antonio dal suo.

Con l'esclusiva, dove l'Agente impedisce al proprio cliente di avviare trattative per motivi suoi (sia perchè ha preso poco di incarico, ma poteva accordarsi invece ha deciso sempliciemente di non avviarla) o dove per andare avanti colui che ha l'incarico si fa forza di questo per sovrastare il codice civile e imporre la propria volontà sul normale funzionamento delle compravendite e della mediazione invece nascono tutta una serie di problemi, accade spesso in casi come questo, dove un incarico di esclusiva nasce postumo a una attività di mediatori già iniziata, e in altri casi abbiamo dovuto dividere noi agenti che avevano fatto il lavoro solo una parte della provvigione e vedere l'altro pupparsela intera (qui avete Seroli a testimoniarlo se volete).


Ma il probelma non sta nella forma dei contratti o degli incarichi, ma nelle persone.

In pratica, quando la ragionevolezza viene meno e l'interesse del cliente va in secondo piano rispetto ai propri, siano essi mal gestiti all'inizio con contratti da sconto o dettati da avidità, nascono i problemi e l'unico modo di sistemare è quello che chi ha diritto di legge dovrebbe rinunciarvi, per sistemare le cose, come abbiamo fatto in passato in gran parte, quando si poteva o ce l'hanno "permesso"...

A questo giro non ci è stato permesso di rinunciare a nulla, quindi forse è andata anche bene :) come ripeto l'unica cosa è che dover dire a una persona come mai non può fare uno offerta dopo essersi rivolta a noi agenti immobiliari e spiegargli questi aspetti DEVIATI del nostro mondo... non lo digerisco, perchè io lo subisco assieme a lei, ma lei vede anche in me un colpevole e secondo me non ha torto.

Anche la % non conta nulla come ho detto più volte ognuno è libero di fare le politiche commerciali che vuole, credo sia chiaro che non si parla di questo.

Quindi, come insegna Antonio, niente buonismo, ma fatti e verità, se vale per lui, vale per tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto