Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mi rendo conto che ci sono differenze territoriali assurde, vivo a Palermo e ti posso assicurare Ponz che qui 80 % delle agenzie lavora con mandati in esclusiva, collaboriamo su piattaforme con regole certe e ci rispettiamo quasi tutti, poi le tue come le mie sono scelte imprenditoriali, io non lavoro con la non esclusiva, tu si ! Con questo non voglio dire che tu sei meglio o peggio, ognuno purtroppo fa come vuole e se troise decide di non collaborare con te sono fatti suoi e del suo cliente e non c era bisogno di scrivere sto "papello" di roba
Lo so, lavoro per il nazionale e conosco tutte le differenti realtà ;) Da noi non esiste l'esclusiva... io addirittura non la prendevo fino a quando non ho avuto una rete, proprio perchè non sentivo adeguato il servizio all'impegno. Ora invece ne abbiamo una 70ina... insieme. Ma dobbiamo migliorare, in tutti gli aspetti.

Non è questione di meglio o peggio, è questione di scelta, e di consapevolezza.

Accettata la prima, ristabilita la seconda, io sono a posto. ;)

Comunque considera che proprio perchè da noi l'esclusiva non c'è, tutti abbiamo le stesse possibilità ;) .... quindi... se qualcuno riesce più di altri forse non è nella capacità del singolo, ma nelle scelte che si fanno e nei comportamenti che si tengono.
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
provate a ragionare su questo,ovvero sull 'esclusiva del incarico,di questo ne dovete fare comprendere l'importanza al cliente e soprattutto se mi dici che collabori spiegami perchè un aderente della tua rete non dovrebbe farsi la trattativa direttamente lui con un tuo cliente in non esclusiva? visto che tutti avete la non esclusiva?
ma soprattutto nei confronti di un acquirente col quale molto spesso non si fanno sconti,che tutela gli da fare una proposta ad una agenzia che non ha mandato ?

perchè molto spesso e succedeva anche da noi che l'inacarico in non esclusiva veniva confuso con l'inacarico verbale, è questo lo trovo molto grave, per tutta una serie di cose tipo documentazione dell'immobile?? ovvero se uno non ti firma l'incarico o te lo firma in non esclusiva almeno i documenti li hai in ufficio? fai visure ipotecarie prima di consegnare caparre?

sono perplesso
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Forse non ci siamo capiti, e comincio francamente a esser perplesso: da noi NON esiste l'esclusiva come modus operandi diffuso, e non esiste, ti stupirò, in gran parte d'italia.

Non risponderò alle domande sulla raccolta di documentazione ecc. sulel quali ho postato libri interi anche qua con il nick oris, ti basti sapere che io ho una stanza archivio con l'antiriciclaggio (i fascicoli clienti intendo) e le privacy, prova a fare un giro nelle agenzie e guarda quanti ne trovi... ma siamo tornati a discutere di come lavoro io, come se il problema lo avessi creato io.

Detto questo, ti assicuro che lavorare senza esclusiva è semplice, funzionale,e efficiente per i clienti, semmai è più difficile per gli agenti immobiliari che si trovano a correre e a trovarsi superati da altri. ;)

Ripeto: si chiama mediazione, quindi ti assicuro che per mille esempi di vantaggi che mi porti tu sull'esclusiva io ti porto 10mila fatti concreti successi di esempi contrari... se mi parli di mandato, taccio e ti do ragione.

UN sistema che funzione e difficilmente crea problemi alla clientela se questa si comporta con correttezza, cosa che non si può dire invece con gli incarichi in esclusiva (si veda il caso in esame) specie quando cozzano con i diritti del mediatore, il cliente infatti, al massimo paga in quota i mediatori e se ne lava le mani lasciandoli a litigare... ma ho postato eletto libri infiniti e siete ancora a discuterne ... ho passato quella fase.. perdonatemi, sorvolo.

Noi lavoriamo in rete e ci gestiamo il lavoro su immobili in esclusiva e non con una facilità estrema, è solo questione di mentalità e metodo... entrambi hanno vantaggi e svantaggi. ;)

MA come mai fai la domanda solo a me? dovesti farla anche a Antonio, al 90% di quelli che scrivono qua... mica lavorano tutto e tutti in esclusiva ;) Anzi...

Ti ripeto: il sistema di lavoro del mediatore, in Italia, è diffusamente su incarichi semplici, molti dei quali perfino verbali... come lavoro io non lo sai e non intendo dirtelo, non faccio spot sulla mia attività qui, anzi... stavo molto bene quando non frequentavo... penso che devo ritornare a lavorare... e avrei cose da fare ma non riesco a non rispondere ragionamenti che non mi tornano... è la mia debolezza...

Chi lavora mediando in maniera tipica non è un cialtrone, tutt'altro, è uno che ha fatto una scelta, di libertà, che non influisce sulla libertà di nessun altro, quindi per quanto mi riguarda, la migliore possibile in un mondo di gente per bene.... il mondo è quello che è e quindi tutto ha dei difetti. ;)

Ma il tema sono io e l'esclusiva o il fatto che una promozione come quella proposta, tenendo quei comportamenti, è fumo negli occhi che può diventare perfino dannoso sia per i clienti che per i colleghi? ;)

Io la penso così... se vuoi parlare dell'esclusiva non parlarne con me... io sono per il mandato o la tipica, l'esclusiva non mi piace per niente, mi adatto alle decisioni del gruppo (comportamento di cui parlavo prima, appunto) con miei adattamenti per farmela digerire :D.

In allegato una pratica di una trattativa di un mediatore semplice :D
 

Allegati

  • foto copia.JPG
    foto copia.JPG
    81,5 KB · Visite: 38

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qui a palermo siamo alieni o o forse nn facciamo parte dell'italia.....

Mediatore semplice? Ma cosa vuoi dire che ci sono anche i graduati! Tipo tenente mediatore !?!? La documentazione x me è la base non tratto nulla se non ho prima i documenti!! Anche in presenza di esclusiva se no di che stiamo parlando e ripeto non l'ho con te ponz prendo solo atto delle differenze di questa categoria assurda?!?!



Poi dico parli di creare presupposti per collaborare e ti affidi all' onesta dei tuoi colleghi e clienti, scusami ancora ma i presupposti per collaborare sono un altra cosa
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se non crei i presupposti non riuscirai mai a collaborare.
All'1% che significa, guarda che spessisimo anche io prendo l'1% ;) fai i conti bene... il 60% delle volte, collaborando, prendo magari il 2% da un cliente, quindi... solo che come faccio io il cliente ha molte possibilità di vendere, se invece pretendo di chiudere a tutti i colleghi credo che il proprietario potrebbe avere meno possibilità di concludere.... d'altronde, se sei costretto a inventarti certe promozioni, significa che forse... io credo che invece di inventarmi promozioni che sminuiscono il lavoro mio e dei colleghi forse rinunciare a qualcosina e condividere.... ma ognuno cerca le soluzioni che più gli si confanno.
Poi dici una cosa non esatta: Antonio aveva già quelle case in vendita... ;) non le ha acquisite, le ha TOLTE dal mercato dicendo ai proprietari che così gli tutelava i loro veri interessi. ;) Su quella in esame non è cambiato nemmeno tanto il prezzo (normale ribasso fisiologico, ma che è ancora alto.. ;) per questo non avevamo l'esclusiva... non le prende la monica fuori prezzo)
Ricordo ancora che nel caso di conclusione Antonio tra l'altro riscuoteva il suo 1% senza colpo ferire (ora non più), e il cliente vendeva.
Ora, volendo continuare, chiunque sa come si svolge il lavoro capisce che:
1) Si parla, per esempio, di una 1%, in una trattativa di 200mila euro sono 2000 euro, per parte sono 4-5000 in totale, se io acquirente penso che quella casa vale 170mila, con l'accorgimento di Antonio (lui lo vende così) offro 174-5mila, poi si tratta.... e si vede cosa succede... secondo te quanto aiuta la promozione davvero in una trattativa? Io ne faccio a meno di scontare prima la provvigione e vedo che qualcosina si chiude lo stesso... servono semmai i CLIENTI! (cioè quello che Antonio ha rifiutato).
2) Come chiunque faccia il mestiere sa, spessissimo la provvigione viene modulata e cambiata a seconda dei casi, quindi anche in questo caso,è ininfluente per la maggior parte di essi.
3) Oggi giorno non è difficile acquisire, tutt'altro, specie quando non c'è esclusiva come da noi.... è difficile far concludere affari e se hai reti grandi, hai più possibilità... ma per fare reti grandi devi collaborare e farti conoscere come uno che collabora ed è corretto... o sei fuori.
Posso continuare... ma penso che queste cose le sappiamo tutti, no? Io le dico anche ai clienti, che è bene capiscano come funziona il nostro mondo.

Scusa Ponz, la tua discussione é interessante ma purtroppo é partita coinvolgendo un'altra persona a livello personale e questo é sbagliato.....
Tornando alle tue affermazioni:
Non sono io che non riesco a collaborare, ma sono gli altri che vogliono collaborare con me per i 4 appartamenti che sono riuscita faticosamente a sottrarre, come dici tu, al MERCATO;). In realtà questi 4 immobili che prima sottraevo al mercato dei grandi gruppi immobiliari, con la sottoscritta, in promozione ( non al 1%) e ovviamente lavorando in modo diverso dal solito ( non me lo chiedere che non te lo dirò mai come:risata:), sono stati venduti da me in tre mesi mentre loro se li sono tenuti per un anno. Dimmi tu, alla fine: chi ha sottratto al mercato?
Ho già detto in altro post che secondo il mio punto di vista, la promozione rivolta anche all'acquirente con l'immobile in promozione del venditore, limita la compravendita ma é una esperienza che qualsiasi é libero di sperimentare. :occhi_al_cielo:
Però, stavo pensando, se non ti limitassero la provvigione al 1%, chi fa questa promozione e che ha acquisito l'immobile, si ritroverebbe in caso di compravendita ad incassare l'1% mentre tu saresti libero di applicare il 2-3-4% o quello che ti pare?:occhi_al_cielo:......Però:shock:
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi voglio solo ricordare che il nostro peggiore concorrente è il privato e nn il collega e andando avanti così probabilmente ci estinguere come i dinosauri, perchè questi discorsi alimentano solo la mancanza professionalità e di organizzazione della categoria riflettete
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto