Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

capitanomec

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Caro Luciano,
tu dici che il nostro futuro dipende dalle interpretazioni, io ti dico che hai ragione!
Peccato che se ci fossimo mossi prima forse sarebbe dipeso da noi e non dagli altri. :disappunto:
 

eragons

Nuovo Iscritto
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

vitotheboss ha scritto:
Ciao a tutti. Come detto da Luciano, aspettiamo perchè potrebbe anche non cambiare un gran chè.
Certo che mi domando, tolto il ruolo, non è meglio uscire del tutto dalle cciaa e renderci autonomi come lo sono gli amministratori di condominio.

certo che di questo bel risultato vorrei ringraziare Bellini, precursore dei tempi e vero vincitore della battaglia.
il motto facile entrare difficile rimanere è in pratica questo:
facile entrare: entrano cani e porci
difficile rimanere: se non fai quello che dicono ti cacciano
 

mosca

Membro Assiduo
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

il motto facile entrare difficile rimanere è in pratica questo:
facile entrare: entrano cani e porci
difficile rimanere: se non fai quello che dicono ti cacciano
@aragons......hai capito proprio tutto ..vero?? :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

mosca ha scritto:
il motto facile entrare difficile rimanere è in pratica questo:
facile entrare: entrano cani e porci
difficile rimanere: se non fai quello che dicono ti cacciano
@aragons......hai capito proprio tutto ..vero?? :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:


eh, suonava piu' o meno cosi', si ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Beh, ragazzi, adesso ufficialmente NON siamo più nè carne nè pesce !

E' bello farsi un .... mazzo dalla mattina alla sera per avere queste soddisfazioni :stretta_di_mano:

A parte le recriminazioni, credo che Luciano abbia ragione e che sia necessario capire.
Tanto avranno fatto un testo senza capo nè coda, come al solito, dove puoi capire tutto e il contrario di tutto e dove l'interpretazione sarà il nuovo lavoro che ci troveremo davanti nei giorni a venire.... :triste:

Quello che mi dà veramente fastidio è che questi quattro sgallettati che ci governano o che vorrebbero governarci decidono della nostra vita e del nostro lavoro non sapendone un accidente di niente...

Sono parecchio amareggiata, scusate lo sfogo ! :disappunto:
Silvana
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Vi giro la mail che mi è arrivata, mi pare giusto per tutta la categoria.....

Roma, 19 marzo 2010

Prot. n. 298-10/PR/rm

OGGETTO: Direttiva 123/2006/CE – Parere Consiglio dei Ministri

Cari colleghi,

il Consiglio dei Ministri riunitosi in data odierna ha approvato il Dg.ls di attuazione della Direttiva 123/2006/CE.

Con profondo disappunto vi comunico che, sovvertendo il parere della sua stessa maggioranza, il Governo ha deciso di abrogare il Ruolo agenti immobiliari. Nonostante il fatto che le Commissioni Parlamentari avessero espresso un parere favorevole al mantenimento del nostro Ruolo professionale, il Ministro Claudio Scajola ne aveva proposto l’abrogazione ed il Governo ha approvato a maggioranza.

Il grande lavoro svolto in questi ultimi mesi da (ndr Fiaip e FIMAA) ha comunque sventato il processo di liberalizzazione totale della nostra professione, mantenendo intatte le caratteristiche proprie della nostra Legge. Infatti, all’interno del Decreto di recepimento è stato comunque modificato l’originario art. 73 che salva completamente la nostra Legge professionale, mantenendo intatto il percorso di accesso alla professione, corso ed esame presso le C.C.I.A.A., incompatibilità, requisiti soggettivi oltre alle sanzioni per gli abusivi rimarranno quindi in vigore, così come tutti gli articoli della Legge 39/89 unitamente all’Art. 18 della L.57/2001. Inoltre all’interno del REA e del Registro Imprese sarà comunque creata una sezione per gli agenti immobiliari.

In questi concitati momenti ho avuto frequenti contatti con i relatori di maggioranza alla Camera, On. Faenzi e On. Lo Presti, unitamente a tanti altri parlamentari di maggioranza e opposizione che hanno sostenuto la nostra battaglia, i quali si dicono stupefatti e profondamente delusi delle decisioni scaturite dal Consiglio dei Ministri. Ritengo una scelta poco lungimirante quella del nostro Governo anche alla luce del fatto che, all’interno delle Commissioni Parlamentari, maggioranza e opposizione si erano trovate d’accordo nel mantenere intatto il Ruolo agenti immobiliari e trovo preoccupante il fatto che un Governo possa smentire la sua stessa maggioranza parlamentare.

Già dalla prossima settimana (ndr Fiaip e FIMAA) si attiverà e si batterà, come peraltro è sempre stato fatto, presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di concordare i correttivi ai Regolamenti di Attuazione che dovranno essere presentati entro 60 gg.

In attesa del documento ufficiale di approvazione della Direttiva, desidero ribadire che, anche se l’auspicato mantenimento del Ruolo non è stato raggiunto, (ndr Fiaip e FIMAA) ha svolto un ruolo fondamentale nella difesa e nella tutela dei nostri diritti professionali, grazie anche all’attività di lobby svolta dalla Dirigenza Nazionale unitamente all’intero Comitato Esecutivo.

Un cordiale saluto a tutti

Paolo Righi
Presidente Nazionale
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Caro Luciano,
tu dici che il nostro futuro dipende dalle interpretazioni, io ti dico che hai ragione!
Peccato che se ci fossimo mossi prima forse sarebbe dipeso da noi e non dagli altri.

Dopo questo ennesimo fallimento delle associazioni, ci hanno promesso che per l'anno prossimo la quota associativa sarà gratuita!!! EVVIVA :applauso: :applauso:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

anche se fossimo nella visione "ottimistica" e tutto fosse rimasto invariato nella sostanza (come pare di capire da Righi....ma aspettiamo comunque il testo per sicurezza)
il fatto di non avere piu' il Ruolo è un salto indietro di portata fortissima, una vera tragedia (inutile aspettare il testo per ammetterlo)
ed in piu' ci espone ancora di piu' (e tanto di piu') ad una leggera delegittimazione/indebolimento (certo infondato nella sostanza, lo so) nei confronti dei clienti.........
..........insomma, comunque sia il testo, nella storia italiana la giornata di oggi ce la ricorderemo tutti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

La cosa, secondo me, più triste è che non ci viene riconosciuta affatto l'importanza di una categoria che intermedia grosse cifre e che dovrebbe essere tutelata, piuttosto che ignorata !

Non siamo tassisti o parrucchieri (senza nulla voler togliere a tassisti e parrucchieri... :^^: ) che gestiscono con i clienti poche decine o centinaia di euro !
Mi meraviglio che le associazioni dei consumatori non comprendano la portata di una delibera che può rendere veramente difficile "tutelare il consumatore"... :basito:

Silvana
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Allora, per far capire a chi non è daccordo, la portata della cosa se le cose non stessero come dice Righi (e io mi auguro che invece abbia ragione che le cose stiano cosi' come dice lui :shock: ):

lunedi' mattina vado dal Notaio e costituisco una s.r.l., metto amministratore un senzatetto (uno che non ha nulla intestato) e io con altri mi faccio socio normale.
La società viene iscritta al REA.
Inizio a fare truffe (vere truffe sai, quelle fatte bene, belle pese).
La responsabilità ora sara' della società, non è piu' in capo all'Agenti Immobiliari
Dopo 5/10 truffe mi condannano.
La società pero' è una scatola vuota, non ci sono soldi.

Che mi fate? velo dice Oris che lo sta' urlando da anni (insieme ad altri): NULLA MI FA IL GIUDICE e il cittadino lo prende lì!


Se le cose stessero cosi', dobbiamo scioperare per 1 settimana, uffici chiusi con un cartello UNICO PER TUTTI che avvisi il cittadino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto