1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alejandro

Alejandro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti e grazie in anticipo per i consigli che vogliate darmi.
    Un anno fa ho preso visione di un appartamento X (quello che intendo acquistare) in un nuovo
    complesso edilizio con l'agenzia A.
    Ad oggi ho visionato numerosi appartamenti tra cui due appartamenti mansardati nello
    stesso complesso di cui sopra con un'altra agenzia B. Sono tornato dall'agenzia A per rivedere
    l'appartamento X e prendere accordi per la proposta d'acquisto. Specifico che
    - le agenzie A e B hanno un rapporto di collaborazione e amicizia tra i titolari
    - ho visto l'appartamento X che mi interessa solo con l'agenzia A (titolare del mandato
    da parte del costruttore)
    - il contesto è formato da due palazzine, l'appartamento X è in una palazzina, le mansarde
    in un'altra
    - non ho firmato fogli di presa visione con nessuna delle due agenzie
    Detto ciò il mio quesito è:
    L'AGENZIA B CON CUI HO VISIONATO GLI ALTRI APPARTAMENTI PUO' CHIEDERE A ME
    LE PROVVIGIONI PER LA VENDITA DELL' APPARTAMENTO x CHE HO VISTO CON L'AGENZIA A?
    grazie mille per le soluzioni immediate che mi offrirete

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    No, se per quell'appartamento hai avuto solo contatti con l'Agenzia A la B non può pretendere nulla.

A Alejandro piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La risposta è già nella tua domanda: se non ti ha fatto vedere l'appartamento non può chiedere le provvigioni. Il mandato (o incarico) non conta niente per te perchè è un contratto che regola i rapporti fra mediatore e costruttore.
    Procedi pure con l'acquisto e conserva la fattura che l'agenzia A ti farà, come prova che ti sei avvalso dell'intervento di un mediatore. :stretta_di_mano:

A Valex e Alejandro piace questo messaggio.
  4. sergio46

sergio46 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ma nei casi di "mandato" la provvigione non la paga solo il venditore?
    Saluti.

5. xsalvox

xsalvox Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Nel caso di mandato si, ma il rappresentato è tenunto a fare gli interessi del rappresentante.

6. Marina Langella

Marina Langella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Devi le provvigioni all'agenzia A anche perchè credo che in ordine temporale tu abbia visionato l'appartamento X con loro.

7. xsalvox

xsalvox Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Credo che, se per assurdo le devi ad entrambe, si dividano....

8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si, ma probabilmente è un incarico a vendere, non un mandato. E la provvigione in tal caso è dovuta da entrambi..

9. xsalvox

xsalvox Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si alla fine sono sempre incarichi. :stretta_di_mano:

10. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    @ Alejandro:

"L'agenzia può chiedermi le provvigioni per un appartamento che non mi ha fatto vedere?"

No, decisamente no.
    L'agenzia manca del titolo giustificativo su cui basare la pretesa della provvigione.

11. Alejandro

Alejandro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vi ringrazio immensamente per la disponibilità e l'immediatezza delle risposte che mi avete dato. Immagino che i miei questiti possano sembrare a volte anche sciocchi, ma l'acquisto della prima casa è per me un passo importantissimo e non vorrei commettere errori e leggerezze di cui poi pentirmi.
    Ma, se per assurdo l'agenzia B volesse guadagnare qualcosa e falsificasse un foglio di presa visione per dimostrare che mi ha fatto vedere l'appartamento? ... il comportamento dell'agenzia sarebbe non solo poco professionale ma deontologicamente irriguardoso per la categoria. capisco che la domanda può sembrare sciocca ma se accadesse a quel punto potrebbe chiedermi le provvigioni?

12. xsalvox

xsalvox Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Deve essere in grado di falsificare esattamente la tua firma! e Cmq nelle prese visioni come si deve bisgona mettere anche il documento di identità e il relativo n. Se si riuscisse a passare anche questo davvero non saprei + cosa dire. Parola ai più esperti! :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina