1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Voglio vendere il mio appartamento do mandato in semi esclusiva a due agenzie che per comodità chiamerò A e B.
    1 caso) vendo l'appartamento tramite il passa parola e per mezzo della mia sola ed esclusiva opera non devo alcuna provvigione a nessuna delle due agenzie

2 caso) l'agenzia A mi vende l'appartamento devo la provvigione all'agenzia A, ma nulla all'agenzia B;

3caso) l'agenzia B, mi vende l'appartamento devo la provvigione all'agenzia B, ma nulla all'agenzia A.

Quando si da mandato in semi esclusiva è consigliabile farsi firmare una dichiarazione da parte dell'agenzia che in caso di vendita dell'appartamento privatamente o tramite altri canali che non abbiano interessato in nessuno modo il suo operato il venditore ed il compratore non siano tenuti in nessun modo a pagare il compenso?

In poche parole voglio essere assolutissimamente sicuro che se io vendo privatamente (senza alcuna intermediazione dell'agenzia di nessun tipo) non debba pagare comunque il compenso per una prestazione che non hanno svolto e non voglio sorprese in tale senso.

2. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    E la legge che lo stabilisce.
    Se non hai vincoli "contrattuali" particolari e concludi senza intervento dell'agenzia non sei tenuto a pagare provvigioni.

Naturalmente non si può essere "assolutissimamente sicuri" di niente. Prendi il caso di un acquirente che si rivolga direttamente a te dopo essere stato in agenzia e te lo tenga pure nascosto...

A PyerSilvio, Bagudi e Rosa1968 piace questo elemento.
  3. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Naturalmente è ovvio che se ha preso accordi con l'agenzia e poi viene da me tenendomelo nascosto, sia tenuto e io anche a pagare l'Agenzia, ma però se l'Agenzia non sa nulla e la trattativa viene svolta privatamente tra me e il compratore è certo che non debba pagare nulla?
    Posso farmi firmare una dichiarazione dall' Agenzia che se la trattativa non si conclude tramite il loro operato non sono tenuto a pagare alcun compenso?

4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Vuoi che l'agenzia ti sottoscriva una dichiarazione completa o una "semi dichiarazione"?

A PyerSilvio, Bagudi, marcellogall e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Ma dare un bell'incarico ad un'agenzia che collabori con le altre e gestisca in prima persona tale rapporto, invece di infilarsi in un ginepraio infinito e dagli infiniti risvolti negativi...no, eh!? Sarebbe troppo semplice...meglio farsi le ***** mentali e rischiare di farsi male da soli...

A Bagudi, ingelman, sarda81 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non esiste l'incarico in semi esclusiva;)

A PyerSilvio, CheCasa! e Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Cioè non posso affidare la vendita a due agenzie diverse?

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    puoi affidarlo anche a 30 agenzie diverse, l'utilità poi è un discorso diverso. Non è un esclusiva, ma un semplice incarico verbale

A alessandro66 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  9. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Quindi l'incarico verbale può essere dato anche a due Agenzie,nel qual caso una delle due vende l'appartamento prende la provvigione, se però lo vendo io tramite mia intermediazione non sono tenuto a dare alcun compenso?
    Non importa il fatto che venga pubblicato l'annuncio dell'immobile su immobiliare.it,?

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tu non fai intermediazione....
    ah certo che no! Più che pubblicato però direi replicato o triplicato.

A PyerSilvio, Bagudi, sarda81 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    :shock: questa è bella... sei l'intermediario di te stesso
    Tranquillo, puoi farli lavorare tutti e se non vendono non gli darai nemmeno un cent ;)

12. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Scusa il termine improprio volevo dire vendo l'appartamento per conto mio...

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    noooooo non ti correggere, sei semplicemente entrato nella parte.

14. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    :ok:
    dallo a tutti che c'è poco lavoro. falli lavorare tanto ne pagherai solo uno. E cerca di pagarlo poco ;)

A CheCasa! e alessandro66 piace questo messaggio.
  15. Antonello

Agente Immobiliare
    Da quanto scrivi emerge che vuoi risparmiare sulla provvigione spettante a chi ti fa vendere l'appartamento.
    Mi domando: se non vuoi pagare chi lavorerà per te, perchè non te lo vendi da solo?

Ultima modifica: 31 Gennaio 2015
    A dormiente piace questo elemento.
  16. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Umberto su una base di logica hai ragione ..
    ma su una base di usi dialettali o di conseutudini riferiti a diverse località esiste eccome ...
    anche se è sbagliato il temine "sarebbe meglio chiamarlo incarico non in esclusiva"
    a differenza di quanto hai detto a parte il titolo che gli è stato dato però non lo considererei un semplice incarico verbale per il semplice motivo che è un incarico scritto che prevede diverse opzioni e condizioni.

Es. qui da noi viene chiamato incarico in semi esclusiva quell'accordo scritto tra proprietario ed agente dove il venditore stesso si riserva la possibilità di trovare un acquirente privatamente ma escludendo l'intervento di altri mediatori se non di riconoscere l'operato di un unica agenzia quella incaricata,

è pur sempre un incarico scritto anche se gli è stato dato un nome d'arte che può prevedere innumerevoli condizioni compresi l'esclusione o l'obbligo di utilizzare determinati canali pubblicitari e condizioni riferite al compenso e via dicendo.

Anche se è una metodica che non amo l'incarico verbale lo puoi dare a chi ti pare, però sappi che più operatori coinvolgi e più aumenti la possibilità di creare una confusione dannosa alla vendita dell'immobile stesso aumentando in maniera esponenziale il rischio di incappare nell'acquirente scaltro che pur essendo passato prima tramite agenzia si rivolge a te cercando scorciatoie ... ovvio che l'AI diciamo scaltramente usato un domani potrebbe presentarti il conto.

Consiglio ... scegli un operatore bravo e che ti dia fiducia, concorda con lui il giusto compenso ma evita di far gestire il tuo immobile ad una multitudine di agenti in competizione tra loro. è una scelta a mio dire dannosa in tutti i sensi e che genera più problemi che utilità.

A Rosa1968 e alessandro66 piace questo messaggio.
  17. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Anche perchè, non è mai abbastanza ripeterlo, gli acquirenti possibili sono sempre gli stessi...

A dormiente, Rosa1968, alessandro66 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Egregio Sig. Antonello premesso che ho fatto una semplice domanda e non ho ancora conferito l'incarico verbale all'altra agenzia e non so neanche se lo farò, ho forse detto che non intendo pagare chi lavora per me?
    Naturalmente la provvigione verrà elargita solo ed esclusivamente a chi dovesse vendere l'appartamento, se poi lei intende il lavoro come le visite all'immobile oppure la pubblicità sui siti immobiliari quella è un'altra cosa.
    Ho fatto una semplice domanda, non voglio approfittare dell'opera di nessuno e tanto meno non volevo essere frainteso.
    Ci sono persone gentilissime e disponibilissime su questo forum che mettono le loro competenze al servizio della collettività senza essere offensivi.
    Lei ha frainteso, io non voglio RISPARMIARE sulle provvigione ma voglio essere sicuro di non pagarla due volte era questo il senso della mia domanda.

A alessandro66, Umberto Granducato e CheCasa! piace questo elemento.
  19. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    mai e in nessun caso potresti pagare due provvigioni

A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. Antonello

Agente Immobiliare

Leggendo questo avevo capito che avevi dato incarico alle due agenzie.
    Da quì il "fraintendimento".

A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina