• Autore discussione Autore discussione gff
  • Data d'inizio Data d'inizio

gff

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, dopo un lungo silenzio sono nuovamente a chiedere un vostro parere.
Siamo 4 proprietari di abitazioni in campagna, abbiamo fatto domanda per ottenere l'uso di acqua potabile, le nostre richieste sono state accolte dalla società erogatrice la quale però a lasciato a noi l'incombenza di portare le tubazioni dalla presa comunale alle rispettive abitazioni. La domanda è la seguente: i proprietari di terreni su cui devono passare le tubazioni sono abbligati, a minor danno, a lasciarci passare? Penso di si, gradirei sapere in base a quale articolo del codice.Grazie

Si, in base al codice civile, sez. servitù, si tratterà di servitù passiva per i proprietari dove passeranno le tubazioni.
Consiglio di mettere il tutto in ato formale, attraverso un notaio di vs fiducia.

@ gff ... non mettere duplicati dello stesso quesito che esponi ... grazie.;)

Ciao Gff.
Penso che di già avete una servitù di passaggio per accedere alle rispettive abitazioni? in questo caso dovete se di gia nella servitù non è prevista oltre che al passaggio carraio anche delle vie funcolari e condotte in genere, integrare la stessa con quello che non è previsto,in questo caso forse il proprietario del fondo servente potrebbe chiedervi un ulteriore indennità art 1038 c.c., e ovvio che il tutto andrete a farlo mediante costituzione di nuova servitù che integri l'eventuale già esistente, presso un notaio.:ok:

Buon giorno ho letto con molta attenzione il dialogo per il passaggio di tubazioni su terreni privati, nel caso mio in mezzo ad un bosco, mi pare d'aver capito che i proprietari devono accordare il passaggio. Vorrei cortesemente domandare se il comune può o deve richiedere una scia per uno scavo per tubazioni d'acqua in mezzo ad un bosco. Ringrazio anticipatamente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro