1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. patty1959

    patty1959 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve siamo proprietari per 3/4 di una corte sul retro del nostro condominio. Da un'indagine fatta ci siamo accorti che la palazzina confinante non ha mai acquistato dai vecchi proprietari il quarto mancante. Ho proposto agli altri condomini di acquistare noi in modo da far rimuovere tutto lo schifo che ci hanno accatastato mattonelle etc.. Io abito al piano terra ed oltre a non essere piacevole al vedersi temo per i topi! Abbiamo contattato la proprietaria ed e' disposta a venderlo .Volevo sapere se la palazzina confinante, avendo un terrazzo al piano primo sopra tale spazio può vantare diritti di prelazione o se tale diritto possiamo vantarlo noi visto che ben due appartamenti sono al p.t. con finestre. Sperando di essere stata sufficientemente chiara ringrazio anticipatamente per tutte gli utili pareri tecnici che mi saprete dare.
     
  2. antonio7427

    antonio7427 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma questo quarto di cortile chi lo utilizza, voi, il proprietario o il vicino? nell'ultimo caso bisogna vedere da quanto tempo lo utilizza e se può avere acquisito qualche diritto. Detto questo credo che il proprietario sia libero di vendere la sua quota a chi vuole, non mi risulta esista prelazione in questi casi unico neo è che il proprietario possa utilizzare la scusa dei vostri 3/4 di proprietà per tirare su il prezzo.
     
  3. patty1959

    patty1959 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Questo quarto è divenuto un deposito a cielo aperto per i non proprietari ma non sono passati i vent'anni per l'usucapione. La proprietaria è piena di soldi e non mi è sembrato volesse lucrarci sopra. Volevo chiedere potrei acquistarlo io visto che ho l'appartamento a piano terra e poi usarlo come posto auto?
     
  4. patty1959

    patty1959 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie per la tua risposta
     
  5. antonio7427

    antonio7427 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si, come ho scritto prima la proprietaria vende a chi vuole e poi sarà onere vostro far liberare l'area da chi la occupa abusivamente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina