1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giovanni779

Giovanni779 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    salve, sto per acquistare una palazzina indipendente che comprende un piano terra con locale commerciale fittato, un primo piano è una pertinenza al secondo piano. L'affittuario al piano terra se non viene avvisato della compravendita dall'attuale proprietario può rivalere su di me il diritto di prelazione???

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Che mi risulti, (ma è un sentito dire), la prelazione scatta solo relativamente all'immobile singolo: se la vendita avviene sull'intero fabbricato non può essere rivendicata.

Rimane però il fatto che l'acquirente del tutto, se un giorno mettesse in vendita separatamente il locale commerciale, dovrà rispettare la prelazione.

A Rosa1968, Bagudi e dormiente piace questo elemento.
  3. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La prelazione sussiste però per l'abitativo.

4. Bastimento

Privato Cittadino
    Mi sa che non tratti locazioni da tempo: in base a quale norma esiste la prelazione sull'abitativo? (esclusa una particolarissima situazione?)

A Tobia piace questo elemento.
  5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No, sull'abitativo non c'è prelazione.

6. Giovanni779

Agente Immobiliare
    Infatti io devo acquistare tutto lo stabile, ma c'è questo locale commerciale fittato, la mia domanda è l'affittuario può far valere la prelazione sul locale commerciale anche se si vende tutto lo stabile o è obbligato ad acquistare l'intero stabile?

7. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ti ha già risposto Bastimento.

Per la vendita in blocco non c'è prelazione.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    danno disdetta al conduttore?

9. Giovanni779

Agente Immobiliare
    Ma l'attuale proprietario deve comunque inviare la raccomandata per proprie gli l'acquisto dell'intero stabile???

No non ci sarà nessuna disdetta.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2016
  10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Il proprietario può procedere alla vendita in blocco senza inviare richiesta di prelazione all'inquilino, anche se magari verbalmente glielo dirà.

Chi acquista, acquisterà il negozio a reddito.

11. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Si parlava del caso di Giovanni che ha la prelazione ma non nel caso della vendita di tutta la palazzina.
    E aggiungo che nell'abitativo, se nel contratto ci fosse scritto che ha la prelazione o in caso di contratti a canone concordati senza prelazione ma fosse nel primo periodo, il conduttore avrebbe diritto alla prelazione anche se vendessero la palazzina..
    Mi sono spiegato Bastimento?

12. Bastimento

Privato Cittadino
    ;) Non mi pare il caso di personalizzare troppo: avevo interpretato la tua prima risposta come un lapsus; capita involontariamente di scambiare i termini e prendere fischi per fiaschi.

Volendo spiegare, è bene farlo correttamente.

Quando avevo accennato ermeticamente a "esclusa una particolarissima situazione", mi riferivo proprio a quanto tu citi: con una precisazione però.

La prelazione non spetta solo in caso di contratti "abitativi concordati": la regola vale anche per i contratti abitativi a canone libero 4+4

"Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 e comma 3 dell'art. 2 della 431/98 (quindi anche i contratti 4+4), qualora il locatore intenda avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo contratto perchè intende vendere l'immobile a terzi, al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione da esercitare con le modalità ......"

La domanda di Giovanni mi pare riguardasse solo il locale commerciale...

A Bagudi e dormiente piace questo messaggio.
  13. Giovanni779

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina