Greg2021

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti
Vi pongo il mio quesito: sono proprietario di un appartamento a piano rialzato in un condominio, uno dei miei terrazzi, di circa 3 metri, rimane a sbalzo su un terreno adiacente ( il terreno faceva parte dello stesso lotto ove è stato costruito il condominio ed è di proprietà di un’altro condomine)
Questo terreno è stato messo in vendita e sarà acquistato da una terza persona senza che io lo sapessi.
La mia domanda è: ho qualche diritto su di esso? Tipo prelazione o quant’altro
Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io sapevo che la prelazione esiste solo FRA TERRENI AGRICOLI ADIACENTI.

In questo caso stiamo parlando di un terreno di proprietà di un altro condomino, e implicitamente è stato detto che non ci sono altri terreni di DIFFERENTE PROPRIETA', quindi nessuno può esercitare il diritto di prelazione.

Situazione piuttosto comoda e anzi che evita roghe e strascichi legali, il terreno può passare facilmente di mano senza che nessuno possa dire niente, basta fare ovviamente regolari compravendite o donazioni o successioni, tutto registrato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Peccato che il vicino fosse interessato ad acquisirlo lui il terreno:
Evidentemente non c'erano rapporti molto buoni: normalmente in situazioni simili è strano che il proprietario del terreno non abbia proposto l'acquisto al postante. Del resto quest'utimo è al primo piano. Forse il terreno è stato acquistato da un dirimpettaio al piano terra , a livello.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Evidentemente non c'erano rapporti molto buoni: normalmente in situazioni simili è strano che il proprietario del terreno non abbia proposto l'acquisto al postante

Più che altro bisogna vedere il prezzo di vendita. Metti che questo terreno lo sta regalando, a prezzo superstracciato! Non va di sicuro ad aumentare il valore di una proprietà confinante, regalandogli pure il terreno! Svendere OK, ma regalare pure un beneficio aggiuntivo aumentando il valore di una proprietà altrui, questo no.
Io ci sono passato personalmente, ho regalato un posto auto condominiale che non mi serviva e mi costava per l'IMU e i guasti causati dagli altri che dovevo pagare anche io pro quota: non mi sono neanche sognato di proporre l'acquisto a quello che ha il posto auto adiacente! Infatti ho venduto a uno che sta a 4 km da lì!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto