1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mario83

    mario83 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, avrei un quesito da proporre ai più esperti.
    Premetto che sto decidendo di acquistare la prima casa. Ho trovato una buona soluzione ma, andando a guardare la mappa catastale, mi sono accorto che esiste una difformità. In pratica, questa casa è posta al piano terra di una palazzina, dotata di ingresso indipendente,ha il garage-cantina confinante con un muro della casa. Gli attuali proprietari hanno creato una porta tra il garage-cantina e l'abitazione,ma questa porta è su un muro portante della palazzina. Alla luce della sanatoria catastale attuale,come è possibile risolvere questo problema? In caso di acquisto andrei incontro a grosse sanzioni? E' invece possibile regolarizzare tale modifica?Se si quali sono i costi?
    Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bisogna regolarizzare prima del rogito la difformità con una sanatoria (ove possibile) in comune dopodichè seguirà un normale riaccatastamento. Il tutto a cura e spese del venditore.
    Per risolvere il problema fai redigere un certificato di conformità urbanistica da un tecnico: da lì vedrai se i problemi sono risolvibili e i relativi costi.
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  3. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ciao! La sanatoria catastale nn si occupa di sanare questo tipo di cose...dovresti in comune richiedere il titolo edilizio necessario (SCIA credo) in sanatoria, pagare la multa (ora nn so a quanto ammonta nel tuo comune...) e sistemeresti la faccenda! Fatti seguire da un tecnico e ti saprà indicare come muoverti in loco!
    Metodo più semplice: se si tratta solo di una porta, e nn ti serve, puoi tamponarla e rimettere a posto ogni difformità! ;)
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    I colleghi ti hanno dato corrette indicazioni, per quanto riguarda la sanatoria, attualmente con il DPR 380/01 modificato ed integrato, le sanzioni amministrative partono da un minino di 516,00 €., per la porta del box, anche se non soggetto alla denuncia VVF, ti suggerisco di far installare una porta REI 120 (sempre che tu voglia mantenerla e non chiuderla)...
    spero esserti stato d'aiuto...:)
     
  5. Mike65

    Mike65 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    tamponarla, se il collegamento è direttamente in casa, è buona cosa creare una compartimentazione REI 120, ed una volta chiuso, fai fare da un tuo tecnico di fiducia, la variazione della scheda fondendo le particelle in un'unica particella...:)
    spero esserti stato d'aiuto...:)
     
  7. mario83

    mario83 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    no no chiudere no...è una grande comodità avere il collegamento garage-casa. Grazie degli ottimi consigli!
     
  8. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    allora un consiglio spassionato se non vuoi chiudere... porta REI minimo 120 con autorichiusura...magari disimpegnata, per proteggere gli ambienti interni...:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina