coconut

Nuovo Iscritto
Professionista
Ripeto, se non vi è chiaro: blocco, no prelazione. La giurisprudenza degli ultimi anni ha detto che la prelazione su esercita solo se c è parità di condizioni ed è un limite al diritto di disporre del proprietario. Il blocco può esegete determinato anche da un interesse del venditore o dell acquirente a vendere o comprare immobili che si trovano in luoghi diversi ad un prezzo unitario( altrimenti cade interesse all acquisto, non solo
Se c è unità strutturale, questo è il nuovo trend della cassazione anche in materia agraria). Ed è ciò che fanno tutti i notai quando cedono in blocco beni aziendali, ad esempio. Non concordo sulla responsabilità del notaio e sui suoi doveri, a parte il suo obbligo deontologico e civile di garantire l'acquisto, salve oattuizione contrarie, il venditore potrebbe rispondere verso l acquirente di responsabilità extra contrattuale durante le trattative o contrattuale se oggetto di retratto
 

coconut

Nuovo Iscritto
Professionista
Segnalo segnalo cass 20746 del 2007 che è solo una delle tante, in materia di immobili locati ad uso commerciale, sul problema della vendita in blocco.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Dal link che ho postato basta leggere l'ultima del2015 in materia. A noi è chiaro il concetto.ma hai scomodato un trhead del 2013 se non lo hai notato.l 'autore avrà già ampiamente risolto
 

coconut

Nuovo Iscritto
Professionista
a dire il vero, io ho letto che la vendita in blocco è solo oggettiva ( immobili da cielo a terra); volevo solo aggiornare la tesi in quanto la cassazione, seguando anche la dottrina ( vedi triola) ha aperto al blocco soggettivo ( per volontà delle parti).


Non concordavo poi con il notaio per quanto riguarda la responsabilità del professionista, però sono d'accordo su quanto ha detto in materia di prelazione agraria sullla vendita in blocco ( o ti prendi tutto o nulla perchè non posso perddere soldi per colpa del tuo diritto)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto