viola_s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Cafelab, pensa che io ho pagato anche un sopralluogo ad un ingegnere/architetto prima di acquistare l'appartamento per capire se l'unica modifica che avevo in mente di fare (ossia abbattere un muro) era fattibile e non comportava problemi, altrimenti non l'avrei comprata. Ovviamente la risposta è stata che si poteva procedere senza problemi, peccato poi che una volta rogitato il professionista in questione mi ha avvertita che non essendoci i RAI buttando giù il muro avrei dovuto farmi approvare l'ingrandimento della finestra dal condominio....quindi oltre il danno anche la beffa di dover pagare il suo tempo....mah....come se non bastasse poi il muro è risultato anche portante mentre lui aveva assicurato che non lo era....quindi altri problemi.
Io come vedi mi sono fatta delle domande anche prima di comprare l'immobile, peccato che nel mondo ci siano tante persone incompetenti tra quelle competenti.

Comunque, tornado al professionista attuale, io l'incarico l'ho sottoscritto, non ho richiesto progetti prima della sottoscrizione. Ho chiesto un preventivo, lui ha effettuato un soprallugo e ha preventivato euro 6.200 per progetto preliminare, esecutivo e direzione lavori, scontati poi a 6.000 che io ho accettato.
A questo punto io mi sarei aspettata la presentazione di un preliminare (quotato 1.200 euro) basato su un rilievo fatto da loro e non sulla piantina dell'agenzia immobiliare che avevo fatto anche presente essere spannometrica.
Mi ha proposto di ricavare un armadio a muro in piantina profondo 60 cm in uno spazio dove a malapena con metro alla mano in casa potrebbe essere di 45 cm.
Ha proposto in pianta di spostare una porta peccato che lo spazio utile, sempre con metro alla mano, per spostarla sia 70 e non 80....
Io trovo scandaloso solo presentare un progetto del genere. Pensare di doverlo anche pagare, nonostante lui stia recedendo dal contratto senza motivazioni, e sapere che dovrò anche buttarlo alle ortiche perché basato sul nulla, è ancora più frustrante.
Considera poi che qui non si sta stravolgendo la casa perché i muri sono tutti portanti quindi i suoi interventi sulla piantina sono stati: eliminare mezza parete di quella esistente tra soggiorno e ingresso (quella che volevo eliminare totalmente) e allungare il bagno rubando 50 cm nella camera da letto attigua.....interventi che gli avevo descritto io, quindi non c'è stata neanche tanta opera di ingegno su questi progetti.

Purtroppo la legge italiana non tutela le brave persone, che siano professionisti o clienti, alla fine vince sempre il più farabutto in entrambi i casi.
Bisogna solo sperare di trovare persone oneste, perché lui può intascarsi 1.200 euro + le ore per i sopralluoghi che ha aggiunto, consegnandomi un progetto del tutto inutile perché non verificato e non in misura....

Spero che queste mie esperienze servano da campanellino di allarme per altri che si apprestano ad affrontare una ristrutturazione.

Buona giornata,
S
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Guarda sugli architetti e i tecnici di quella regione non si può dire che male. Io ho appena finito un frazionamento e ho avuto tre architetti 2 geometri ed un ing edile più il perito di una nota banca. I i 7 cervelloni sono riusciti per scarsa preparazione a farmi compravendere un appartamento senza le misure obbligatorie certificano tutti e 7 che vi erano. La cliente si è accorta grazie al muratore albanese che mancavano la bellezza di 2 metri. Atto notarile annullato e perdita di 20 mila euro del cliente.
 

viola_s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao bit100, ti ringrazio molto per questo tuo intervento perché cominciavo a pensare di essere solo io tremendamente sfortunata o tremendamente stupida...invece vedo che non c'è fine al peggio... Io al momento ci ho rimesso 2.800 euro e una casa acquistata ad Aprile dello scorso anno che è ancora ferma al punto di partenza, meno male che almeno le detrazioni sono state confermate maggiorate anche per questo anno altrimenti pure quello avevo perso grazie a tutti questi professionisti!!!!
Se qualcuno si sente di consigliarmi un professionista o un impresa edile seria e onesta in zona, io sono qui.
grazie ancora
viola_s
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Addirittura tutti i professionisti della Lorbardia sono incapaci, non staremo esagerando?
Possibile che sia così difficile tirare fuori un progetto da quest'appartamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto