Alm

Membro Junior
Salve a tutti,
devo ristrutturare un appartamento senza modificare planimetria e volume e senza abbattere muri portanti. Alla luce della nuova disposizione legislativa, la DIA è ancora obbligatoria? Io ho già individuato la ditta che è in regola con il DURC, ma preferirei non spettare i 30 gg. Cosa devo fare?
Grazie a tutti.
ALM
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non hai spiegato quali sono i lavori che intendi fare.
E' possibile realizzare senza Dia:
- interventi di manutenzione straordinaria che non riguardino parti strutturali degli edifici, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento degli standard urbanistici;
- installazione di pannelli solari, fotovoltaici e termici senza serbatoi esterni, fuori dai centri storici;
- pavimentazione di spazi esterni e arredi nelle pertinenze degli edifici;
- opere temporanee, serre mobili stagionali, movimenti di terra per le attività agricole.
Tra le opere liberalizzate ci sono anche: interventi di eliminazione di barriere architettoniche, opere temporanee di ricerca nel sottosuolo, movimenti di terra pertinenti all’attività agricola, serre mobili stagionali, pavimentazione e finitura di spazi esterni, pannelli fotovoltaici e termici, aree ludiche senza fini di lucro.
Le opere dovranno comunque rispettare le più restrittive disposizioni regionali, gli strumenti urbanistici comunali e le altre normative di settore. Prima dell’inizio degli interventi (ad esclusione delle serre mobili e dei movimenti di terra), sarà necessario informare il Comune, anche per via telematica, allegando le eventuali autorizzazioni obbligatorie e, solo per gli interventi di manutenzione straordinaria, l’indicazione dell’impresa che eseguirà i lavori.
Buon lavoro
 

Alm

Membro Junior
Salve Tiziana,
innanzittutto grazie per la tempestiva risposta.
I lavori che dovrò effettuare rientrano negli "interventi di manutenzione straordinaria che non riguardino parti strutturali degli edifici, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento degli standard urbanistici" in pratica è una ristrutturazione interna con "riformulazione" degli ambienti. Il punto è che l'art. 5, recita "Salve più restrittive disposizioni previste dalla disciplina regionale e comunque nell’osservanza delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali" e, secondo l'arch. che sta seguendo i lavori, questo vuol dire che se il Comune non ha disposto diversamente dobbiamo presentare la DIA. Io non sono assolutamente d'accordo.
I lavori di ristrutturazione, come ho già detto, rientrano pienamente tra quelli previsti dall'art. 5.
Quindi, secondo te, cosa dovrei fare?
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dipende molto anche dalla Regione. Dovresti informarti personalmente nel tuo comune e fissare un appuntamento con il tecnico comunale. Secondo me lui ti darà tutte le spiegazioni e ti consiglierà su cosa fare. Non è il mio campo ma credo proprio che per i lavori che intendi fare la DIA non va presentata. Vai in Comune e poi fammi sapere. Ciao
 

Alm

Membro Junior
La regione non ha nessun regolamento contrario, per quanto riguarda il Comune il tecnico con cui ho parlato qualche giorno fa ha appreso la notizia da me.....come il mio architetto del resto!
Domani cerco di rintracciare il dirigente dell'ufficio urbanistico....sperando che ora si sia documantato!
Ti aggiorno domani.
Grazie.
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non è possibile che un tecnico comunale non sappia...........e anche l'architetto............. Cambia progettista e trova qualcuno che si documenti e si aggiorni sulle nuove normative, non è un giorno che hanno tolto la DIA! Aspetto tue notizie. Ciao
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi sono dimenticata di dirti che l'Architetto ha tutto l'interesse a presentare una DIA, ovviamente solo economico. Prova a chiedergli quasnto costa. Ciao
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io ho chiesto giorni fa aggiornamenti al mio Geometra di fiducia il quale mi ha specificato che nella nostra Regione (Liguria) per effettuare una ristrutturazione non dovrò più presentare una DIA ma una semplice dichiarazione. Non sono andato a fondo nella cosa ma a quanto ho capito, pur se non obbligatoria, lui consigliava di dare comunque comunicazione all'ufficio Tecnico del Comune interessato dell'inizio ristrutturazione.
Credo comunque che oltre alle leggi regionali molto stia al Comune. A Bordighera per esempio mi hanno chiesto di presentare una DIA per mettere un piccola bacheca al posto della targa sulla parete esterna al condominio della mia Agenzia.:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto