desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io parlavo di questo punto:

Se da gennaio ad aprile avesse avuto le chiavi e la disponibilità dell'appartamento allora sarebbe stato un comodato dentro una locazione.

Ripeto, assurdo ma mi hanno costretto a riscrivere un contratto per questa contestazione.
è un controsenso, che detto periodo sia di preparazione o meno sempre un comodato resta, quindi o l'ade me lo deve tassare comunque come tale per coerenza con la propria interpretazione, o non mi deve chiedere di aggiungere nel contratto di locazione le motivazioni del trasferimento anticipato, cosi come non le devo dare in caso di comodato a sè stante (scritto e registrato, o orale ed esentasse che sia...ugualmente pienamente valido).
Sono degli incompetenti.

@elisabettam cosa hai pattuito nella scrittura, la chiusura del rapporto al 31 luglio di comune accordo, con un nulla a che pretendere reciproco in merito alle somme scambiate?
 
Ultima modifica:

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
è un controsenso, che detto periodo sia di preparazione o meno sempre un comodato resta, quindi o l'ade me lo deve tassare comunque come tale per coerenza con la propria interpretazione, o non mi deve chiedere di aggiungere nel contratto di locazione le motivazioni del trasferimento anticipato, cosi come non le devo dare in caso di comodato a sè stante (scritto e registrato, o orale che sia, ugualmente pienamente valido). Ma questi si sono bevuti il cervello


@elisabettam cosa hai pattuito nella scrittura, la chiusura del rapporto al 31 luglio di comune accordo, con un nulla a che pretendere reciproco?
non ho citato il nulla a pretendere perché in realtà deve ancora pagare una mensilità.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma, hai detto che le pigioni non le ha mai pagate, quindi risulterebbe moroso da Aprile a Luglio compresi...se invece si è inteso trattenere i depositi a titolo di pigioni, allora è tutto ok e non può richiederle indietro, perchè detti depositi hanno funzionato a dovere, cioè garantito le pigioni non pagate dal conduttore, e la scrittura di risoluzione al 31 Luglio vale come ammissione del debito...certo cioè che avrebbe dovuto pagare le pigioni fino a Luglio, perchè firmare un accordo risolutivo al 31 Luglio significa ammettere che fino al 31 Luglio era conduttore e quindi obbligato al pagamento delle pigioni, e non potendo provare di averle pagate, perchè non lo ha fatto, il giudice non gli darà ragione nel chiedere alcunchè indietro al proprietario.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma, hai detto che le pigioni non le ha mai pagate, quindi risulterebbe moroso da Aprile a Luglio compresi...se invece si è inteso trattenere i depositi a titolo di pigioni, allora è tutto ok e non può richiederle indietro, perchè detti depositi hanno funzionato a dovere, cioè garantito le pigioni non pagate dal conduttore, e la scrittura di risoluzione al 31 Luglio vale come ammissione del debito...certo cioè che avrebbe dovuto pagare le pigioni fino a Luglio, perchè firmare un accordo risolutivo al 31 Luglio significa ammettere che fino al 31 Luglio era conduttore e quindi obbligato al pagamento delle pigioni, e non potendo provare di averle pagate, perchè non lo ha fatto, il giudice non gli darà ragione nel chiedere alcunchè indietro al proprietario.
oggi l'avvocato mi ha detto che la cauzione serve solo a tutelare l'immobile e quindi bisognerebbe restituirla comunque
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
oggi l'avvocato mi ha detto che la cauzione serve solo a tutelare l'immobile e quindi bisognerebbe restituirla comunque
Non sono affatto d'accordo. La cauzione è a garanzia di ogni obbligazione assunta dal contraente nel contratto, e la funzione primaria è proprio di garantire il corrispettivo che si deve pagare in funzione del godimento del bene (che è la definizione di locazione..). In merito invece alla tutela contro danni, è proprio in quel caso che andrebbe restituita subito perchè è con le procedure legali che si accerterà poi il danno, la sua causa, e il suo ammontare. Quindi tutto il contrario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto