Luciano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti
un mio amico coreano in italia da oltre 10 anni mi ha posto un quesito interessante.
Contratto di locazione residenziale regolarmente registrato 4+4 intestato a 3 persone (tutti coreani studenti).
Dopo anni di regolare andamento uno dei tre inquilini deve rientrare definitivamente in corea. disdetta alla parte locatrice con motivazione e regolare anticipo.
-Ma come fare per essere eliminato dal contratto?
-Può essere sostituito da un'altra persona?
-Che tipo di obblighi ha nei confronti degli altri due coinquilini?
-Che tipo di obblighi ha nei confronti della proprietà?
Grazie a tutti
Luciano
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per come la vedo io, alla scadenza naturale annuale del contratto mi incontrerei con il locatore per stilare atro contratto con i conduttori rimasti. Registrazione e via.

Soprattutto se i conduttori superstiti intendono aggiungere un nuovo conduttore al contratto.
Viceversa, cioè se i conduttori superstiti si volessero sobbarcare spazi e porzione di canone di locazione restando in due, basterebbe un giro di raccomandate a variazione del contratto.

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' capitato anche a me, con un appartamento locato a due coppie di rumeni: una delle coppie è andata via e ne è subentrata un'altra.
Ho consigliato la proprietaria di rescindere il contratto (67 euro all'Agenzia delle Entrate) e di registrarne un altro con i nuovi locatari.

Taita ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto