1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Danielelob

    Danielelob Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Per l'intenzione di vendere l'immobile il locatore può comunicare disdetta al conduttore alla prima scadenza di un contratto di locazione per studenti della durata di dodici mesi dal 01.07.11 al 30.06.12? (a parti invertite nello stesso è precisato il tacito rinnovo per uguale periodo se il conduttore non comunica disdetta tre mesi prima dalla data di scadenza del contratto). Grazie.
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Tra le motivazioni per cui è possibile dare disdetta alla prima scadenza delle locazioni "libere" e di quelle agevolate vi è l'intenzione di vendere l'immobile a terzi, a patto che il locatore non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. Nella disdetta deve essere specificato il motivo in forza del quale non si intende rinnovare il contratto, allo scopo di consentire la verifica della sua fondatezza prima al conduttore ed eventualmente, in caso di controversia, al giudice. Nei vari accordi territoriali non si precisano i tempi precisi di preavviso in caso di richiesta di rilascio di immobile locato a studenti universitari su richiesta del locatore. Il termine di preavviso, per i contratti di cui all'art. 5, comma 2, legge 431/1998, in genere, si riduce in base alla durata contrattuale, pertanto, nel caso di specie (tempo contrattuale = 12 mesi), appare ragionevole un preavviso, per la disdetta da parte del locatore, di almeno 3 mesi, anche se sarebbe opportuno discuterne con il conduttore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina