Annabelle

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere consulenza a chi è più esperto di me, avendo da poco iniziato questa attività (da agente immobiliare regolarmente iscritto a ruolo). Ho concluso un contratto di locazione ad uso transitorio per 10 mesi a una famiglia americana. Ho preso le provvigioni di intermediazione da entrambi le parti, sia dalla famiglia americana che dal proprietario. Purtroppo, la famiglia americana deve lasciare l'appartamento dopo solo 4 mesi per tutti i problemi legati a Covid che stanno impedendo loro figli di andare a scuola, e hanno dato disdetta con il preavviso come da richiesto nel contratto registrato. Loro non chiedono un rimborso della provvigione ma il proprietario si, e sta chiedendo un rimborso per i mesi in cui il cliente non sarà in appartamento, cioè i restanti 6 mesi. Volevo sapere se ci fosse una "legge" a riguardo che disciplina il discorso delle provvigioni oppure se abbiamo libera scelta a decidere se rimborsare la differenza. Devo tenere in considerazione se vorrò collaborare con questo proprietario nel futuro... Grazie a chi vorrà aiutarmi in questa situazione un po' delicata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devo tenere in considerazione se vorrò collaborare con questo proprietario nel futuro..
Questo è quello che conta.
Se pensi che vorrà farti lavorare anche in futuro, non dovrai essere troppo rigida.
Ma a regola non saresti tenuta a restituire assolutamente nulla; la provvigione non dipende dalla durata del contratto tra le parti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questo è quello che conta.
Se pensi che vorrà farti lavorare anche in futuro, non dovrai essere troppo rigida.
Ma a regola non saresti tenuta a restituire assolutamente nulla; la provvigione non dipende dalla durata del contratto tra le parti.
Non è corretto, nei contratti transitori non si prendono “fissi” ma una percentuale sull’ intero importo della locazione che in questi casi varia a seconda della durata
Va da se che se prendo il 20% sull’ importo di dieci mesi ma poi la locazione ne dura 4 non è la stessa cosa
Detto questo di certo devi andare incontro (non con l auto) al proprietario e poi riaffitargli l immobile
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi se l'inquilino cambia idea e va via prima, ci rimette l'agente ?
Non sono sicura sia così.
Poi resta il fatto che accordarsi e riaffittare è decisamente meglio.
Non intendevo quello ma era per rimarcare la seconda parte del concetto...sennò come puoi pensare che il proprietario ti consideri ancora e magari ti paghi pure una nuova provvigione
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come ti hanno già risposto i colleghi, non sei tenuta a rimborsare la provvigione o per meglio dire hai tutti i diritti di tenerla; sorprende che il proprietario abbia l'ardire di chiederla in restituzione.

Tuttavia, se vuoi continuare a lavorare col cliente devi mostrarti accomodante.

Io di solito in questi casi, per fidelizzare il cliente, offro al cliente la possibilità di pagare una provvigione ridotta (o anche di non farla pagare), nel momento in cui riaffitto l'immobile.

Diversamente correrei il rischio di rimborsare un importo al cliente e magari poi il cliente decide di farlo affittare nuovamente a qualcun altro o di non affittarlo affatto (mi ritroverei doppiamente gabbato).
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quanta e' bella giovinezza ! Ah se potessi...

Posto che con uno del genere non desidererei bere nemmeno una minerale in un chiosco, se restituirai mezza mensiita' ( trattenendoti l altra meta" ) starai implicitamente ammettendo una tua corresponsabilita' che non c'e'.

Alla luce di questo, farei avere a codesto miserabile le due lire pagate ed in sovrappiu' una buona bottiglia whiskey pregiato. Avrei ottimi consigli a riguardo.

A quel punto la cosa mi da pienamente il diritto di vergare due righe scritte a mano con sovrano distacco.

"Egregio Signore, non curandomi abitualmente di simili importi, Le presento le mie scuse per l evidente incomprensione. . Voglia accettare un piccolo gesto, che sono certo godra' alla mia salute. Stia bene. Il Truce" .

La traduzione sarebbe " bevi, barbone" ma non serva lo comprenda lui. Basta lo sappia tu.

Col tempo converrai che si lavora anche per togliersi soddisfazioni e che miserrimi di si fatta lega sono solo di ostacolo all imperturbabile buon umore che la professione deve regalarci.

PS: son fatto cosi'..che far ci potrei ?

IL truce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto