nadia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere consulenza a chi è più esperto di me, avendo da poco iniziato questa attività (da agente immobiliare regolarmente iscritto a ruolo).
Ho concluso un contratto di locazione ad uso transitorio per un anno per il quale ho regolarmente percepito le relative provvigioni.
In occasione del rinnovo (stesso locatore, stesso conduttore) io, che rappresento la stessa agenzia intermedatrice e che ancora comparirò per tutti i vari pagamenti e le varie formalità per il rinnovo, ho diritto ancora alle provvigioni? Se sì, in che misura?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

filippolongo

Membro Junior
Agente Immobiliare
ciao sono filippo da vigevano, di solito non si ha diritto alla mediazione in questo caso specifico, io mi farei pagare le spese per il rinnovo del contratto
buona giornata
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per quanto mi riguarda nel caso in cui le parti siano le stesse non percepisco niente per il rinnovo.

anche perchè essendo un transitorio potrai rinnovarlo di soli 6 mesi (la durata max dei transitori è di 18 mesi e non è possibile uletriore rinnovo poichè questo farebbe ricadere il contratto in uno libero (4+4)
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anch'io generalmente non percepisco nulla per il rinnovo: è un servizio in più che fa sempre parte del "pacchetto locazione". Ogni tanto però qualcuno lo chiede: "Le devo qualcosa?". E allora sparo i 20 euri, almeno così ho la colazione pagata per 10 giorni... :fico:
 

confort

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Di solito faccio pagare € 30,00 per il rinnovo naturalmente nella pratica che faccio è compresa la lettera che invio via raccomandata al conduttore per l' adeguamento istat
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...ma che bravi che siete!....scusate ma se ho ben capito si tratta di rifare comunque il contratto e portarlo alla registrazione e dunque raccoglierne le firme e fare ancora la denuncia alla P.S. oltre a pagare la relativa tassa di registro?...oppure cosa?...in questo caso io non percepisco ovviamente una provvigione ma come spese d'ufficio eccetera...almeno 80/125 euri....si!...sennò facciano loro direttamente...saluti!
 

cristiano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao,

se posso esserti di aiuto l'intermediazione è dovuta solo quando l'agente immobiliare fa incontrare le parti e l'affare è concluso mediante la sua opera. Quindi non hai diritto alla provvigione per il rinnovo del contratto.
Potresti però richiedere un compenso per il lavoro espletato per rinnovare il contratto di locazione.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto