1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. nadia

nadia Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    vorrei chiedere consulenza a chi è più esperto di me, avendo da poco iniziato questa attività (da agente immobiliare regolarmente iscritto a ruolo).
    Ho concluso un contratto di locazione ad uso transitorio per un anno per il quale ho regolarmente percepito le relative provvigioni.
    In occasione del rinnovo (stesso locatore, stesso conduttore) io, che rappresento la stessa agenzia intermedatrice e che ancora comparirò per tutti i vari pagamenti e le varie formalità per il rinnovo, ho diritto ancora alle provvigioni? Se sì, in che misura?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Re: commissioni agenzia per locazione

per quanto mi riguarda nel caso in cui le parti siano le stesse non percepisco niente per il rinnovo.

3. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Re: commissioni agenzia per locazione

Idem

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  5. filippolongo

filippolongo Membro Junior

Agente Immobiliare
    ciao sono filippo da vigevano, di solito non si ha diritto alla mediazione in questo caso specifico, io mi farei pagare le spese per il rinnovo del contratto
    buona giornata

6. caviapp

caviapp Membro Attivo

Agente Immobiliare
    anche perchè essendo un transitorio potrai rinnovarlo di soli 6 mesi (la durata max dei transitori è di 18 mesi e non è possibile uletriore rinnovo poichè questo farebbe ricadere il contratto in uno libero (4+4)

7. Diego Zucchini

Diego Zucchini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Anch'io generalmente non percepisco nulla per il rinnovo: è un servizio in più che fa sempre parte del "pacchetto locazione". Ogni tanto però qualcuno lo chiede: "Le devo qualcosa?". E allora sparo i 20 euri, almeno così ho la colazione pagata per 10 giorni... :fico:

A rik piace questo elemento.
  8. confort

confort Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Di solito faccio pagare € 30,00 per il rinnovo naturalmente nella pratica che faccio è compresa la lettera che invio via raccomandata al conduttore per l' adeguamento istat

9. paolo ferraris

paolo ferraris Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ...ma che bravi che siete!....scusate ma se ho ben capito si tratta di rifare comunque il contratto e portarlo alla registrazione e dunque raccoglierne le firme e fare ancora la denuncia alla P.S. oltre a pagare la relativa tassa di registro?...oppure cosa?...in questo caso io non percepisco ovviamente una provvigione ma come spese d'ufficio eccetera...almeno 80/125 euri....si!...sennò facciano loro direttamente...saluti!

10. cristiano

cristiano Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao,

se posso esserti di aiuto l'intermediazione è dovuta solo quando l'agente immobiliare fa incontrare le parti e l'affare è concluso mediante la sua opera. Quindi non hai diritto alla provvigione per il rinnovo del contratto.
    Potresti però richiedere un compenso per il lavoro espletato per rinnovare il contratto di locazione.
    ciao

11. Artan

Artan Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io scinderei le due cose, un conto è il semplice rinnovo del contratto di locazione con i conseguenti adempimenti e un conto è la stipula di un nuovo contratto.
    Diciamo che prendo dai 30ai 50 euro per il semplice rinnovo.

12. Diego Zucchini

Diego Zucchini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    No Paolo, ci riferiamo semplicemente alla compilazione dell' F24 per il pagamento del 2% di imposta di registro e il calcolo per l'eventuale applicazione dell'ISTAT.

13. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se in contratto è stato indicato il periodo di dodici mesi con eventuale proroga fino a diciotto mesi non bisogna fare altro che il versamento delle imposte per la successiva (intera) annualità indicando codice 'proroga-114T' e consegna del versamento all'AdE(al quale potrebbe provvedere anche il locatore).
    Per la sola compilazione dell'F23(e non F24 come ha indicato qualche collega) credo che 10/20 euro siano più che sufficienti, ma giusto per mantenere l'incarico per una successiva locazione ;) ;) che si perderebbe se il cliente venisse 'tartassato'.
    E' naturale che ognuno è libero di agire come meglio crede ma io credo che dieci minuti ad una persona che ti dà da lavorare si possono anche concedere senza rimanere ...dissanguati... e che diamine :affermazione: :affermazione:

14. NicolFerr42

NicolFerr42 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    La provvigione si richiede nel momento della conclusione del contratto che alcuni includono anche le relative spese, mentre per il rinnovo si richiedono solo le spese che si affrontano per il rinnovo che ognuno può quantificare in base al lavoro reale che impiega per il rinnovo - Io per le spese prendo € 150+IVA -

15. NicolFerr42

NicolFerr42 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Giustamente per 10 minuti non chiedo mai niente ma per il rinnovo devi seguire una certa prassi e perdi, se tutto va bene una giornata più il consumo di benzina eccc.

16. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Premesso che di locazioni mi occupo poco o niente. Però, se affitto l'immobile e percepisco il dovuto in relazione al contratto transitorio e il locatore mi rinnova il mandato per l'eventuale nuovo conduttore ritengo che in caso di rinnovo al precedente conduttore si possa fare uno sconto e non omaggiare la provvigione.
    Ciao

17. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Non e' prevista alcuna tariffa o mediazione ovviamente per un rinnovo contrattuale.
    Come detto da altri colleghi se ti limiti a riempire il modello F/23, con eventualmente l'aumento istat, credo che fa parte un po' del nostro lavoro per un cliente.
    Se invece devi rifare il contratto e adempiere alla registrazione con i dovuti versamenti, dovresti ovviamente farti pagare almeno le spese per il tempo impiegato.
    Cordialmente
    Noel

18. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    forse non è stato letto bene l'intervento :)
    E' da fare solo l'F23 e come detto, la consegna all'agenzia delle entrate potrebbe essere effettuata dal cliente senz'ulteriore fastidio per l'agenzia immobiliare.
    Volevo solo evidenziare che, in un rapporto continuativo con una persona che ti dà lavoro, io preferisco farmi pagare solo al momento del contratto, gli altri facciano come gli pare. :stretta_di_mano:

19. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Osammot, intendevo che dovesse pagare solo il conduttore che rinnova. :)

20. rik

rik Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ritengo che quando svolgiamo un servizio sia legittimo essere pagati, sia che si tratti di una intermediazione completa, sia che si tratti di una semplice lettera da inviare ad un inquilino...tutto è lavoro e se il cliente vuole affidarsi ad un'agenzia per farlo fare mi sembra ovvio che non possa essere gratuito. Personalmente ho creato un listino prezzi in cui prevedo il corrispettivo di ogni servizio che posso offrire, anche per i più semplici adempimenti come quelli riguardanti i rinnovi locativi o gli aggiornamenti istat del canone; in questo modo indico chiaramente al cliente cosa costa il mio servizio professionale per ciò che mi chiede e sarà lui a decidere se affidarsi o no a me. E' un modo semplice per esporre in modo trasparente i propri servizi e far capire che la nostra è una professione e non un passatempo.

A Diego Zucchini piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina