1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Dal terzo 'Rapporto sui condomini italiani', realizzato dall'Associazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari (Anaci) e dal Censis servizi emerge che, in un solo anno, c’è stato un aumento dell'8,2% delle cause condominiali. Cause condominiali che nel 65% dei casi sono rappresentate da istanze per richiedere pagamenti. In un anno, comunque, sono state 180.000 le nuove cause.
    Il rapporto mette in evidenza, inoltre, che degli episodi di litigiosità l’80% si risolve nell'ambito delle riunioni di condominio, il 12% delle liti trova una conciliazione dopo aver dato avvio ad un contenzioso legale che poi viene abbandonato e l'8% si risolve con la sentenza di un tribunale o di un giudice di pace. Un'analisi di dettaglio delle cause civili, sopravvenute presso il Tribunale ordinario di Roma e gli Uffici del giudice di pace, indica inoltre che le cause in ambito condominiale rappresentano solo poco più del 4% sul totale dei procedimenti civili accolti complessivamente.
    Sarà per questo che la commissione Giustizia del Senato, nei giorni scorsi, ha raggruppato in un testo unificato i disegni di legge che riguardano il condominio. Fra le novità, maggioranze ridotte in assemblea, diritto di voto agli inquilini sulle decisioni ordinarie, incarico biennale all'amministratore, contabilità più facile da interpretare e azione esecutiva obbligatoria contro chi non paga le spese. Novità importanti da sapere, soprattutto in caso di insolvenza da parte del condomino.

    Da newspages@caseonline.it
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grazie delle info! Sempre attenta e precisa!
    :applauso: :applauso: :applauso:
    :applauso: :applauso: :applauso:


    ;)
     
  3. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Cara Isabella...cosa vuol dire ..." la commissione Giustizia del Senato, nei giorni scorsi, ha raggruppato in un testo unificato i disegni di legge che riguardano il condominio"...che ne farà uno studio approfondito e ne scaturiranno nuove leggi?...oppure che esistono già?...(in parole povere)...grazie!
     
  4. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    si, avevo sentito che sarà possibile fare decreti ingiuntivi flash a chi non paga ... e mi pare giusto! grazie per le info Isa ;)
     
  5. Vuol dire, che qualcosa bolle in pentola e che per il momento è allo studio un Disegno di legge che riformi la legge sul Condomninio. :)
     
  6. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...ecco..io ovviamente lo sapevo...ma ho voluto fartelo specificare perchè sennò domani mattino in ufficio mi ritrovo il "solito" sapientone di condomino che mi dice: " GUARDI RAGIONIERE che LA LEGGE E' CAMBIATA!" e LEI DEVE FARE E DIRE ecc..ecc...(semplificando)...che poi è già successo...ehehehehe...percui calma e sangue freddo...probabilmente passeranno ancora 10 anni e poi spero proprio che il "voto agli inquilini per le spese ordinarie" se lo scordino presto....per il resto vedremo...non che non ce ne sia bisogno di una riforma...ma che questo serva agli amministratori a lavorare meglio...sennò tanto vale...già qualche caxxata in più l'hanno fatta (vedi le ritenute del 4% sulle fatture e i telefoni negli ascensori...per dirne solo alcune)...
     
  7. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Concorde (paolo)
    Vecchio aereoplano francese.
    Noel
     
  8. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    oggi un amico mi ha scritto

    <Mentre la riforma sembrava cosa ormai superata, e destinata a non vedere la luce, nuove indiscrezioni la riportano all'attenzione del pubblico: Il condominio ci riprova - Il Sole 24 ORE
    A giudicare dalle precisazioni , piuttosto lucide circa i punti che piu' hanno hanno fatto dibattere nelle prime stesure, potremmo trovarci una bella sosrpresa al rientro dalle ferie.....
    La nomina dell'amministratore 2+2 anni poi e' piu' che un invito ad investire in un mandato non piu' tanto "ballerino"....
    Comprare uno studio diverrebbe un investimento non piu' tanto rischioso.....
    Sara' mica questo il momento che tanto attendeva Century21, del Colosso Nexity, per aprire anche il mercato italiano, illustre assente nel loro piano di sviluppo europeo ? International | CENTURY 21
    Ai posteri, anzi alla Commissione Giustizia, l'ardua sentenza......

    Spesso i veggenti non sono altro che attenti osservatori
    capaci di percepire i segnali deboli del cambiamento
    fortemente interessati a comprendere gli eventi.
    H. Berkel
    >>
     
  9. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Boh, sono decenni che si deve cambiare la legge sul condominio ( e c'è veramente bisogno...) e poi si resta sempre con un nulla di fatto...a molti piacciono le attuali regole, evidentemente...:affermazione::domanda::?
     
  10. sacchetti

    sacchetti Nuovo Iscritto

    Amministratore di Condominio
    Eppure il Legislatore (sempre in Luglio !?!) si sta muovendo.

    Venerdì scorso un collega mi ha chiesto un "parere" su una serie di "linee guida" chiaramente "guidati" da Confedilizia.

    Tra queste vi segnalo la proposta di costituzione di un "fondo di garanzia" (di gestione Ministeriale), implementato dagli amministratori di condominio che saranno (o sarebbero) tenuti a versare il 4% del fatturato per compensi.

    Personalmente, e per la società che rappresento, ho espresso parere favorevole, suggerendo l'introduzione di alcune "regole" che risultino "penalizzanti" per dopo-lavoristi o comunque per chi ritiene il "mestiere" di amministratore di condominio possa essere svolto "per arrotondare".
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina