Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, accanto al mio lotto (dove ho la mia casa a 5 Mt dalla rete di confine)devono costruire una villa singola e per adesso hanno delimitato la costruzione con dei paletti e dei legni.
La distanza tra questa nuova costruzione ed il recinto di confine sembra circa 3 metri.
Non dovrebbe essere 5?
Grazie
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
3 metri mi sembra che sia la minima distanza tra confinanti.
5 metri dalla strada se non erro
Tieni conto ,però,che anche tu potresti spingerti fino a quella distanza...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si che sono considerati, balconi, portici e sporti si contano nel calcolo delle distanze.
se tu hai costruito a 5metri dalla recinzione di confine, il vicino, correttamente, può costruire a 3 metri dal confine, purchè non siano previste finestre
 

Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si che sono considerati, balconi, portici e sporti si contano nel calcolo delle distanze.
se tu hai costruito a 5metri dalla recinzione di confine, il vicino, correttamente, può costruire a 3 metri dal confine, purchè non siano previste finestre
Io arrivo a 5 Mt dalla recinzione, ma se calcolo il balcone i metri sono 4.
Quindi lui a 3 Mt può costruire ma non deve avere finestre, se invece ha finestre deve essere a 5 Mt dal confine, giusto?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Occorre valutare cosa dispone lo strumento urbanistico in termini di distanze.
E' lo strumento urbanistico che dispone quali distanze, dai confini e dalle costruzioni, destinare.
E' ancora lo strumento urbamistico locale che stabilisce se considerare le partii aggettanti (balconi) nelle distanze.
 

Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Occorre valutare cosa dispone lo strumento urbanistico in termini di distanze.
E' lo strumento urbanistico che dispone quali distanze, dai confini e dalle costruzioni, destinare.
È in allegato quello del mio comune, ma non ho ben capito
 

Allegati

  • IMG_20200321_185600.jpg
    IMG_20200321_185600.jpg
    102,2 KB · Visite: 43

marcanto

Membro Senior
Professionista
E' opportuno che chiedi un consulto ad un tecnico locale

l'immagine che viene postata potrebbe riferirsi a disposizioni che afferiscono ad una zona omogenea che non è quella in cui ricade il lotto in questione
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Bisogna vedere le Norme Tecniche di attuazione per ogni singola Zona Omogenea (A, B, C etc.). Il Piano Urbanistico Comunale in genere si trova sempre sul sito del Comune
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto