massimo.favretto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
volevo chiedere un parere per un problema che mi si è presentato al momento di accedere al piano casa per un ampliamento.
La planimetria depositata in Comune non contempla due stanze del piano interrato adibite a magazzino, per le quali mi è stato chiesto di fare la sanatoria.
Il geometra al quale mi sono rivolto mi ha presentato un preventivo che prevede l'intervento di un ingegnere edile per la pratica sismica per un importo di circa 3000 euro, che prevedono varie rilevazioni e l'intervento di un tecnico del genio civile.
Ho chiesto quindi un secondo preventivo, e il conto per la pratica sismica si è ridotto a 300 euro, in questo caso mi è stato detto che bastava una dichiarazione di un ingegnere, ma nulla più.
Viste le differenze non trascurabili degli importi, ho chiesto un terzo parere, e la risposta è stata che per avere un preventivo certo avrei dovuto recarmi al genio civile per verificare la planimetria che è stata a suo tempo depositata presso i loro uffici.
Ho fatto le pratiche necessarie, e dalle copie che mi sono state consegnate risulta che nella planimetria quelle due stanze sono presenti.
Quello che vi chiedo è se posso effettivamente stare tranquillo con la semplice dichiarazione dell'ingegnere o se possono comunque esserci ulteriori richieste.
Grazie.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Quello che vi chiedo è se posso effettivamente stare tranquillo con la semplice dichiarazione dell'ingegnere o se possono comunque esserci ulteriori richieste.
Grazie.

Se al genio è stato depositato ed è conforme allo stato dei luoghi per la parte strutturale sei a posto, la dichiarazione dell'Ing è ok e può, anzi deve essere allegata alla pratica di sanatoria che ti farà il geometra.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Di solito lo strutturale è "carente" rispetto all'architettonico: in questa situazione appare il contrario.

Però un'incongruenza c'è: all'epoca della presentazione al Genio Civile, strutturale e architettonico non risultavano allineati, e nessuno se n'è accorto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto