oraziocasciano@gmail

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di 2 immobili che derivano da un'abitazione unica.
La mia perplessità è se questo tipo di divisioni, che mi garantiscono regolarmente svolta, secondo le norme, e con tutte le certificazioni del caso, possa comunque nascondere qualche insidia.
Un dubbio che mi è venuto in mente è: dato che l'unico posto auto originario è assegnato ad uno dei due nuovi appartamenti, ciò potrebbe impedire un'eventuale futura vendita dato che, se non erro, le abitazioni devono essere obbligatoriamente vendute con relativo posto auto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima di tutto devi verificare se effettivamente il frazionamento è stata correttamente eseguito, si urbanisticamente che catastalmente.
Se si, anche la faccenda "posto auto" non dovrebbe essere un problema.

Se sei intenzionato ad acquistare entrambi gli immobili, senza voler ripristinare la situazione precedente, ne potrai acquistare solo uno con le agevolazioni prima casa.
E se rivenderai quello acquistato come seconda casa prima di cinque anni, dovrai pagare le imposte su eventuali plusvalenze.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
se non erro, le abitazioni devono essere obbligatoriamente vendute con relativo posto auto?

Questa dove l'hai letta? Fonte? Se uno vuole vendere il box auto separatamente dall'abitazione può farlo purché non ci siano vincoli pertinenziali tipo Legge Tognoli e successive modifiche ed integrazioni. Idem per acquistare, ci sono casi di vendita abbinata ma uno può anche comprare un'abitazione senza posto auto se vuole risparmiare sul posto auto e prendersi quindi un'abitazione piu' grande.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di 2 immobili che derivano da un'abitazione unica.
La mia perplessità è se questo tipo di divisioni, che mi garantiscono regolarmente svolta, secondo le norme, e con tutte le certificazioni del caso, possa comunque nascondere qualche insidia.
Un dubbio che mi è venuto in mente è: dato che l'unico posto auto originario è assegnato ad uno dei due nuovi appartamenti, ciò potrebbe impedire un'eventuale futura vendita dato che, se non erro, le abitazioni devono essere obbligatoriamente vendute con relativo posto auto?
Corretto valutare eventuali insidie: verificherei BENE le eventuali pratiche urbanistiche presentate (anche con riferimento al discorso posto auto), con riferimento al regolamento edilizio del Comune e al regolamento di condominio.
 

oraziocasciano@gmail

Membro Junior
Privato Cittadino
specifica la tua idea/ipotesi di insidia ......
non potrei esprimere meglio di quanto indicato in questo articolo


Questa dove l'hai letta? Fonte? Se uno vuole vendere il box auto separatamente dall'abitazione può farlo purché non ci siano vincoli pertinenziali tipo Legge Tognoli e successive modifiche ed integrazioni. Idem per acquistare, ci sono casi di vendita abbinata ma uno può anche comprare un'abitazione senza posto auto se vuole risparmiare sul posto auto e prendersi quindi un'abitazione piu' grande.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quell’articolo e le sentenze menzionate non dicono che se compri un appartamento devi comprare anche il posto auto.
Dice che, in certi casi e per edifici costruiti in un certo periodo , non puoi vendere la casa separatamente, ma solo insieme al posto auto o box pertinenziale.

Nel tuo caso, uno degli immobili non ha il posto auto, quindi il problema non si pone.
Se hanno frazionato seguendo le corrette procedure, o non era necessario creare un nuovo posto auto, o in Comune hanno “monetizzato” l’obbligo, facendo pagare una somma al proprietario.
Dovrai far verificare ad un tecnico se tutto è stato fatto regolarmente.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Oltre alle verifiche urbanistico edilizie, io chiederei lumi sull'acustica e sugli impianti.
Se un tramezzo dell'abitazione precedente é divenuto muro divisorio é opportuno che abbiano seguito le regole sull'insonorizzazione degli ambienti con materiali idonei.
Per gli impianti devi capire quali siano stati divisi e quali invece rimasti in comune. Probabilmente impianto idrico di adduzione e fognatura sono rimasti indivisi, mentre luce, gas e telefono/fibra saranno divisi. Verifica se i due appartamenti abbiano contatori separati, e se presenti delle parti comuni con impianti, come siano stati allacciati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto