Trombetta

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti. Sono proprietario di un appartamento a Roma con due entrate indipendenti sul pianerottolo. Vorrei farne due appartamenti; uno di 80 mq. e abitarlo, l'altro di 40 mq e affittarlo. Ho avvertito l'amministratore del condominio il quale si oppone e minaccia, insieme agli altri condomini, di intraprendere una causa (oltre a negarmi la possibilità di inserire un altro citofono a mie spese). Chiedo: è vietata a Roma la divisione di un appartamento? Quali sono i permessi da chiedere alle autorità locali. Grazie a tutti Paolo.
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
Possono esserci problemi condominiali se gli interventi modificano la parte comune, e quindi ledono i diritti degli altri condomini. Solitamente avviene quando bisogna aprire una nuova porta sul pianerottolo. Ma non è il tuo caso.
Inoltre devi visionare il regolamento di condominio e accertarti se il frazionamento è esplicitamente vietato.

Dal punto di vista amministrativo il frazionamento non è vietato nel Comune, bisogna vedere dove si trova l'immobile e vedere cosa indica il Piano Regolatore Generale.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devi vedere da regolamento di condominio se l'apertura di una nuova porta sul pianerottolo o la suddivisione dell'appartamento sia vietato o no. Fermo restando che a monte il comune di Roma ti consenta la suddivisione.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avevo capito male. Allora potrebbero esserci problemi solo se ci fosse un divieto da regolamento condominiale.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, oltre a chiedere ad un tecnico di esaminare la pratica alle luce dei regolamenti edilizi vigenti, direi che la prima cosa da fare è leggere il Regolamento Condominiale
 

Trombetta

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie a tutti x le risposte. In sintesi chiarisco che: l'appartamento ha già due ingressi; il regolamento non pone divieti; l'immobile si trova a Roma, zona Monteverde (ad. Villa Pamphili).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A Roma è frequente il doppio ingresso... quando abitavo a Roma ho avuto due case col doppio ingresso ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto