Giulisiluca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti sono nuova!
Ho un problema..io e mio marito abbiamo visto una casa da acquistare di comune accordo con la proprietaria in questi giorni ci siamo attivati per la richiesta di mutuo in banca.
Tra i documenti da presentare ci sono anche le visure catastali e fin qui tutto ok..
La signora questa sera mi contatta dicendomi che il geometra si è accorto dopo quasi 3 anni di aver sbagliato le propietà dei terreni adiacenti alla casa ovvero sono a nome del fratello e non più sue quando invece sia casa che "terra" sarebbero dovuti essere tutt'uno ..spero di essermi spiegata..
Ora siccome ci dispiacerebbe perdere l'affare in cuor nostro vorremo sapere come si potrà risolvere la questione...grazie in anticipo
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il catasto non è probante, quindi se coinvolge solo questo ambito basterebbe una rettifica al solo catasto (nuovo pratica catastale).

Chiaramente dovrete verificare che la signora sia effettivamente la proprietaria e che tale svista non sia stata commessa anche in sede di divisione ereditaria. Immagino ci sia un atto notarile con la descrizione della divisione delle proprietà....
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
va verificata la continuità delle trascrizioni da li si vede cosa sia successo. Si parte dal Dante causa , eredi , rinunzie eventuali ,successione, divisione, trascrizione accettazione e trascrizione divisione. Devi rivolgerti al tuo notaio altrimenti decade il tutto con qualche problemino per la venditrice , o serve che i fratelli rogitino a tuo favore insieme alla vendititrice ..
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In caso di successione legittima, solitamente vengono fatte solo le volture. Presumo quindi che debbano essere ripresentate con le quote di successione corrette, col beneplacito dei vari eredi.
Poi in sede di vendita ci penserà in notaio a far fare anche la accettazione dell'eredità per avere la continuità delle trascrizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto