micros2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentilissimi, siamo 4 fratelli in totale disaccordo da anni causa antichi diverbi. Avendo ereditato, con quote diverse, la casa della mamma, lontana dai nostri attuali domicili e non utilizzata da anni, Vorrei sapere come fare per chiedere al tribunale la cessazione della comunione ereditaria. Le utenze sono ancora attive e l' i.m.u è un costo che mi vorrei evitare. Le spese per la richiesta di scioglimento saranno tutte a mio carico oppure ognuno le pagherà in base alla sua quota parte?
Un grazie anticipato per chi vorrà rispondere. Micros2
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Per avviare la causa di divisione giudiziale ti serve un avvocato al quale chiederai un preventivo.

Dopo anni la casa sarà venduta in asta e ognuno raccoglierà la sua quota parte, in genere ben al di sotto del valore di mercato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La casa è divisibile ?
Se si, serve prima un progetto di divisione, con o senza conguagli.

Se non lo è , la divisione giudiziale può essere un’idea, ma è un iter davvero lungo e costoso, e quasi certamente si realizza una cifra molto bassa.
Diciamo che potrebbe essere utilizzata come “spauracchio”, per far comprendere ai coeredi che è meglio un accordo per vendere a prezzo di mercato , piuttosto che attendere anni e prendere poco tutti.
 

micros2

Membro Attivo
Privato Cittadino
La casa è divisibile avendo essa 4 entrate. Dato che gli accessi portano a abitazioni grandi e piccole le quote parti sarebbero avrebbero possibilità di conguaglio.
Chiaramente nessito dell'assistenza di un avvocato se voglio interpellare il tribunale ma le spese per il raggiungimento dello scioglimento comunitario verranno suddivise secondo le quote parti? tenkiu!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Le spese dovrà anticiparle chi intenta la causa.

Poi dopo anni ci sarà la spartizione delle briciole... insomma è per ribadire che non conviene quasi mai impelagarsi e far di tutto per evitarla.

Se poi mi dici che la casa è comodamente divisibile e il ctu lo affermerà nella sua relazione al giudice ... ma perchè non provare a farlo adesso?

Ti taggo il nostro avvocato che certamente ti darà qualche informazione più qualificata.
@Avv Luigi Polidoro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La casa è divisibile avendo essa 4 entrate.
Il disaccordo cosa riguarda ?
Chi prende cosa, delle parti possibili ?
Qualcuno vuole vendere, e qualcuno no ?
Il prezzo da chiedere per una eventuale vendita ?
Prima sarebbe meglio chiarire le posizioni di ognuno, e magari con un terzo estraneo che fa da “facilitatore” (non ridete, so che il termine è ridicolo, oggigiorno), si sbroglia la matassa.
Perché litigare è facile, ma comunque a nessuno piace perdere soldi !
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Concordo con tutti quanti mi hanno preceduto.
La divisione giudiziale non è mai la soluzione ottimale.
Rivolgersi ad un legale può essere comunque utile sin da subito, con l'intervento degli avvocati potrete ragionare su una soluzione transattiva della vicenda.
In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto