riccardo1965

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno, vi chiedo un consiglio.
premetto che abito in una zona con ville confinanti con il giardino.
abbiamo un condominio orizzontale.

sono arrivati dei nuovi vicini e hanno iniziato con il piede sbagliato.
non ho dormito tutta notte

in sostanza abbiamo un corsello che divide le due ville e da sempre c'è una rete divisoria, tutte le ville sono così
Loro si sono presentati e a voce ci hanno chiesto di cambiare la rete e mettere dei pannelli di ferro marroni e chiusi perchè hanno due cani e hanno paura che disturbino (?Mah)

Siamo andati dall amministratore per altre informazioni e già che c eravamo gli abbiamo chiesto come fare in questo caso.
lui ci ha detto che bisogna firmare un accordo insieme e che questi proprietari devono presentare il progetto al condominio per cmq comunicarlo e capire se a nessuno da fastidio.

eravamo ancora in fase di finalizzare un accordo, Lo stiamo scrivendo, e invece questi hanno già ordinato i pannelli, si parla di un lavoro di 10000 euro di pannelli e l' altro giorno il muratore ha cominciato a fare i lavori nel loro terreno.

è venuto fuori che in alcune parti questo pannello ha bisogno di un piccolo muretto sottostante.

la ditta è venuta e visto che hanno ancora non avevamo un progetto, prima di dare la nostra autorizzazione volevamo vederlo e capire se si poteva fare o meno.

stiamo parlando quindi del confine di questi due villette.
Mi fanno presente che senza questo muretto i pannelli non si possono mettere (??), e che per mettere il muretto dovranno togliere il terreno anche dalla parte nostra. si tratta di 10 cm per ogni parte.
gli rispondo sempre che prima di dare un'autorizzazione ne voglio parlare in famiglia e con l'amministratore.

venerdì torno a casa e non ci potevo credere, senza nessuna autorizzazione hanno tolto già il terreno dal mio giardino, dalla mia area per predisporre il muretto.

non potete immaginare come ci sono rimasto.
sto facendo foto e video. Li ho anche chiamati. non capisco se mi stann prendendo in giro o non ci arrivano.

Ora le domande sono due: mettendo un muretto che divide le due abilitazioni con il pannello, non cambiano i metri catastali della mia casa?
come posso difendermi ?
Gli ho detto che prima di andare avanti con i lavori si devono assolutamente fermare e che senza mia autorizzazione non si devono permettere di costruire nessun muretto.
sono molto amareggiato.
mi viene da dargli che non voglio questi pannelli, non avendo mai ricevuto nessun progetto, e nessun muretto e che possono fare tutto questo lasciando la recinzione che c'è e farlo parallelamente in modo da diminuire il loro cm di proprietà e non i miei...
sarebbe però un brutto inizio, ma d altra parte non ho cominciato io...
grazie
grazie milel

senza nessuna autorizzazione hanno tolto già il terreno dal mio giardino, dalla mia area per predisporre il muretto.

Sono entrati in casa tua e si sono messi a scavare in girdino?

mettendo un muretto che divide le due abilitazioni con il pannello, non cambiano i metri catastali della mia casa?

No, se la nuova recinzione sostituisce quella vecchia la propietà non cambia.

come posso difendermi ?

Con un direttore dei lavori che sorveglia la costruzione del muretto e la posa dei pannelli

mi viene da dargli che non voglio questi pannelli, non avendo mai ricevuto nessun progetto, e nessun muretto e che possono fare tutto questo lasciando la recinzione che c'è e farlo parallelamente in modo da diminuire il loro cm di proprietà e non i miei...

Con vicini così "intraprendenti" per principio farei decisamente così
e mi rifiuterei di cacciare un solo euro

Ma il giardino è di proprietà o è condominiale ad uso esclusivo (come penso). C’è un regolamento condominiale che indica le tipologie di divisori da rispettare come magari materiali o altezze?

parlo da ignorante. ma sto cacchio di muretto non potevano farlo sulla loro proprietà, lasciando in essere la rete?

Visto che ormai hanno già fatto il muretto, potrebbe essere ragionevole firmare un accordo, a valere anche per gli aventi causa (i prossimi proprietari dei due immobili), dove si specifica che il muretto è di proprietà di entrambi, essendo costruito sul confine, ma, non avendo tu avuto interesse a costruirlo, ed avendo solo dato il consenso ad edificarlo, tutte le spese presenti e future per la sua manutenzione sono ad esclusivo carico dell’altra parte (identificata con descrizione della proprietà, con dati catastali).

Ultima modifica:
un corsello che divide le due ville
Continuo a non capire. Cosa intendi per corsello? Uno spazio per il passaggio pedonale? Che poi dà accesso alle varie unità abitative? Quindi mi immagino un “corridoio” quindi non capisco cosa c’entra con il tuo giardino se nel mezzo tra la tua proprietà e l’altra, c’è questo corsello.
questi proprietari devono presentare il progetto al condominio per cmq comunicarlo e capire se a nessuno da fastidio
Se non c’è un regolamento condominiale che vieta certe tipologie di divisori e non ci sono limiti/regole a livello urbanistico, ai vicini può ben dar fastidio ma di fatto il tuo vicino potrebbe fare quello che vuole. Basta che sta nella sua proprietà.

Grazie.
Il muretto prima non c era .. se lo mette non cambiano i catasto?
Potresti postare delle foto (come era prima e come sarebbe adesso o diventerà), e anche uno schizzo per capire meglio?

In generale, se viene modificato il muretto, o creato uno nuovo, dovrebbe servire una pratica edilizia al comune... con tecnico, direttore lavori e impresa di costruzioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità