marcanto

Membro Senior
Professionista
Gli era stato detto dal suo tecnico.
Ha avuto conferma è riconferma qui.
Cerca anche l'esempio ....non sarà troppo ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Diciamola tutta….
In passato la giustificazione in oggetto è stata largamente utilizzata per comunicare o rettificare le planimetrie.

Il guaio è che oggi occorre ci sia corrispondenza tra quanto risulta a progetto approvato, la realtà ed il catasto: quindi la scappatoia non funziona più
 

MauroSalfo.Realtor

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
signori, non ci dimentichiamo che il Catasto non è Probatorio, l'Urbanistica si.
Come dice @Bastimento in passato alcuni tecnici "magnanimi" hanno utilizzato il DOCFA convinti di aver miracolosamente salvato proprietari dal baratro di pratiche ben più complesse ed onerose.
Ad oggi questi "miracoli" stanno venendo al pettine!
Purtroppo, da ex ing., sono molto sensibile all'argomento e non ci sono vie di fuga o scorciatoie:
Si parte dalla Licenza di Costruire in poi. Punto.
Mi dispiace per i proprietari che abitano da millenni nello stesso immobile, ma le leggi e le normative sono cambiate.
Per i proprietari sono sempre e solo "piccole modifiche".
Ho sentito questa frase anche per un ricovero attrezzi di 42 mq trasformato in una villa a 2 piani di 250 mq a Santa Marinella (RM) con relativa espressione:
Ma con tutti gli abusi fatti dagli altri, il Notaio si dovrà accorgere proprio del mio?
(Spoiler: La moglie del proprietario lavora in una Ag. Imm.)
Incaricate un Tecnico che si occupi di pratiche atte al trasferimento di proprietà del bene.
Sono tecnici di nicchia ma che risolvono qualsiasi problematica ostativa ad un Rogito.
Ovviamente hanno parcelle all'altezza del servizio, e ritengo giusto che lo siano perchè sono risolutivi.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Buon lavoro e buona giornata a tutti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Incaricate un Tecnico che si occupi di pratiche atte al trasferimento di proprietà del bene.
Sono tecnici di nicchia ma che risolvono qualsiasi problematica ostativa ad un Rogito.
Mi piace. Tuttavia specificherei che la risoluzione a volte determina demolizione o ripristino di oggetti difformi: non sempre è possibile fare miracoli, e a volte sono solo apparenti.
Ripropongo questa:
 

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per esempio la posizione di una porta interna, sono piccole difformità che si possono sistemare con la pratica docfa con migliore rappresentazione grafica.
Tu che difformità ti trovi?
è una questione di altezze ,in planimetria è riportato 3 metri in realtà è 2,90 metri ,il progetto riporta 3metri. La planimetria corrisponde allo stato reale ( a parte le altezze) mentre il progetto in atti al comune è diverso :realmente l'appartamento è più piccolo poiché ha una stanza da letto più piccola, disposta diversamente e la finestra più piccola rispetto al progetto. Queste differenze /difformità sembrano ricadere, in quanto varianti in corso d'opera ,escluse dal procedimento sanzionatorio (il tecnico si è confrontato con il comune ) secondo una circolare emessa dal comune ,proprio riguardo a queste situazioni molto frequenti e comuni all'epoca .

mi correggo ,il progetto riporta 2,90!!
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
è una questione di altezze ,in planimetria è riportato 3 metri in realtà è 2,90 metri ,il progetto riporta 3metri. La planimetria corrisponde allo stato reale ( a parte le altezze) mentre il progetto in atti al comune è diverso :realmente l'appartamento è più piccolo poiché ha una stanza da letto più piccola, disposta diversamente e la finestra più piccola rispetto al progetto. Queste differenze /difformità sembrano ricadere, in quanto varianti in corso d'opera ,escluse dal procedimento sanzionatorio (il tecnico si è confrontato con il comune ) secondo una circolare emessa dal comune ,proprio riguardo a queste situazioni molto frequenti e comuni all'epoca .
Mi risulta difficile pensare ad una circolare che di fatto condona difformità. I comuni stanno sistemando i conti con le sanzioni per le difformità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto