mordillocecio

Nuovo Iscritto
ciao ragazzi,
sono una nuova iscritta e ho bisogno urgente di capire una cosa.
Sto acquistando un immobile, il venditore doveva fare una dia in sanatoria per dei lavori fatti in precedenza e non denunciati al comune.
poi a 20 gg dall'atto notarile ci dice invece che sta facendo un docfa, cioè un cambio della planimetria al catasto, motivandolo come migliore rappresentazione.
Insomma vuole bypassare la dia in sanatoria.
ma, sia il perito che la banca ha mandato per farci approvare il mutuo, sia il notaio da cui faremo l'atto, dicono che serve la dia in sanatoria.
adesso, io mi chiedo, i venditori possono farla questa dia dopo aver fatto la docfa al catasto dichiarando la variazione come migliore rappresentazione?

e se possono, quanto tempo ci vuole a fare la dia in sanatoria?
i nostri tempi sono stretti, può il notaio rogitare anche se la dia in sanatoria non è ancora pronta ma presentata e in via di approvazione?

grazie in anticipo della risposta
mordillocecio
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
ti spiego la procedura,
PRIMA si fa la sanatoria,
POI si fa la variazione catastale indicando che la piantina è stata variata PERCHE' è stata fatta una sanatoria protocollo numero xxx/xx del xx/xx/xx

i tempi d'attesa non ci sono, viene autorizzata il giorno stesso della presentazione, i tempi per la redazione per tutte e due le pratiche sono circa 10gg lavorativi (fra appuntamenti e firme varie)

un link utile dal nostro blog
(pubblicato giusto giusto stamattina)
Coffee Break idee per i tuoi spazi: Lo stato attuale è diverso dalla pianta catastale...che faccio?
 

mordillocecio

Nuovo Iscritto
grazie molte.
il problema è che loro stanno facendo una variazione catastale senza dia perché i furboni volevano evitarsi la dia.
io ora mi chiedo, se per tenere buoni notaio e perito intanto noi gli diamo la nuova planimetria e allo stesso tempo diciamo ai venditori che devono comunque procedere alla dia in sanatoria, questo iter (prima docfa con variazione planimetria poi dia) è possibile?
per la dia in sanatoria ho letto cose terrorizzanti, 75 gg di tempo, ma quindi non è vero?
basta una settimana?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
No
prima di tutto non vedo un motivo al mondo perchè tu dovresti tenere buono il notaioe il perito che stanno facendo i TUOI interessi
poi, "non se po fà" se la planimetria è identica allo stato di fatto... 'sta sanatoria che sana?!

e poi a quel punto il procedimento sarebbe Docfa -> Sanatoria -> Docfa di nuovo

per la dia in sanatoria ho letto cose terrorizzanti, 75 gg di tempo, ma quindi non è vero?

non l'hai letto il mio blog eh?! :D
 

mordillocecio

Nuovo Iscritto
invece l'ho letto il tuo blog, solo che loro stanno già facendo questa docfa quindi mi chiedevo se possono fare la dia in sanatoria ora

il problema è sorto perché il perito mandato dalla banca per accordarci il mutuo ha storto il naso e detto che secondo lui serviva la dia in sanatoria e ci ha detto di chiedere al notaio.

forse se non avessimo chiesto al notaio, questi non veniva a conoscenza di nulla e l'atto si faceva senza dia in sanatoria

ma nel dubbio che il perito stesso sia presente al'atto notarile noi non ce la siamo sentita

quindi abbiamo detto al notaio che i venditori hanno fatto lavori e lui ovviamente ora ci chiede la dia

allora ti chiedo un'altra cosa (grazie della disponibilità): al notaio basta un documento che attesti che i venditori hanno chiesto una dia in sanatoria?

perché i tempi di questa dia possono essere lunghi e non definibili, se al notaio basta la domanda di presentazione noi chiediamo ai venditori di fare il loro dovere e la cosa finisce lì.
che dici?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non esisite domanda di presentazione
il giorno stesso che si presenta la pratica all'ufficio tecnico del comune - se viene accettata - viene protocollata.
non ci sono tempi d'attesa
 

mordillocecio

Nuovo Iscritto
quello che mi dici mi solleva. su internet ho letto di tutto di più sui tempi di attesa di una dia in sanatoria, io mi sono spaventata perché noi dobbiamo fare il rogito entro il 30 maggio.

è per questo che dicevo che vorrei tener buoni perito e notaio, perché ho paura che salti il rogito.

ma allora perché su internet tutti scrivono che per la dia ci sono tempi lunghi, uff confondono le idee

grazie
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
a Firenze per avere una sanatoria passano quasi 2 anni.........non la fa' quasi nessuno, se sono modifiche interne di solito si fa' in un altro modo..........

Aggiunto dopo 2 minuti :

comunque se la sanatoria è per modifiche interne, a Firenze i notai rogitano ugualmente..........ma non si puo' ristrutturare derante il periodo della sanatoria..........2 anni quasi.........ma per favore..............molto meglio una dia e festa finita........"ma è falsa"........eh lo so', ma perchè io devo aspettare 2 anni te comune che mi metti in coda a tutti perchè sulle sanatorie ci pigli pochi soldi?
 

mordillocecio

Nuovo Iscritto
in quale modo?
ma se ci vogliono quasi due anni nessuno rogita più
allora mi viene da pensare che il notaio accetti anche un documento che dice che è stata richiesta la dia ni sanatoria e la pratica è in corso

io non ci capisco più niente, allora perché cafelab dice che non ci sono tempi di attesa?

fare senza dia in sanatoria è comunque un escamotage e poi se noi dovremo a nostra volta vendere o qualunque cosa ci ritroviamo nei guai

o no?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
dipende dal comune, i comuni grandi hanno tempi lunghi, i comuni piccoli hanno tempi corti.

l'abuso per cui serve la sanatoria che parti della casa riguardano? e cosa c'è di abuso da sanare? dentro casa o fuori casa? esterne o interne?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto