macandra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà.
la mia richiesta è la seguente:
per ottenere il rilascio del certificato di agibilità, è necessario presentare anche:
- nulla osta dei vigili del fuoco per meventuali impianti (riscaldamento, prevenzione incendi, autorimesse ect)
- certificato del competente Uggicio tecnico della Regione attestante la conformità alla normativa vigente per le opere eseguite in zone sismiche (art. 62 del Testo unico per l'edilizia)??
e se si, ciò vale sempre o in casi particolari? quali?
mi riferisco a richieste di agibilità presentate nel 2015 (prima che intervenisse la segnalazione certiifcata)
grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se l'immobile non ha avuto agibilità, occorre produrre tutte le certificazioni e conformità alle attuali norme tecniche sismiche, urbanistiche, sugli impianti, ecc. ecc.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Considera che spesso a lvl regionale si fa riferimento all'epoca di costruzione del fabbricato, e comunque è fondamentale conoscere la sua destinazione d'uso.
Si tratta di un appartamento in un condominio?
 

macandra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie
Considera che spesso a lvl regionale si fa riferimento all'epoca di costruzione del fabbricato, e comunque è fondamentale conoscere la sua destinazione d'uso.
Si tratta di un appartamento in un condominio?
Ciao Jan80 grazie per la tua risposta .
si tratta di un villino bifamiliare costruito nel 2015, con richiesta di agibilità presentata nel 2015, la richiesta è in mio possesso, insieme agli allegati, ma non sono citati i due certificati dei vigili del fuoco e della regione di cui parlavo nella domanda e non capisco se la presenza di questi due documenti è richiesta.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se non sbaglio, c'era il silenzio assenso nei 60gg successivi..... Quindi conviene verificare in comune se siano mai state richieste integrazioni alle quali non si è risposto.

Per i classici box auto non vi era obbligo di CPI, solo per grandi autorimesse.... Stessa cosa per le caldaie autome degli appartamenti. Differente il caso di un impianto centralizzato.

Per quanto riguarda la denuncia dei lavori per opere di c. A. Di norma a lvl regionale l'autorizzazione sismica ne assorbe gli oneri (poiché più complessa ed esaustiva) con la sola firma dell'impresa realizzatrice e collaudo finale.
Ogni regione si regolamenta come meglio crede, ma considera che quello che viene chiamato certificato nel dpr 380/01 di norma corrisponde alla determinazione positiva dell'autorizzazione sismica o della comunicazione di avvenuto deposito sismico. Io verificherei che vi sia al meno uno di questi documenti, chiuso da collaudo.
 

macandra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non sbaglio, c'era il silenzio assenso nei 60gg successivi..... Quindi conviene verificare in comune se siano mai state richieste integrazioni alle quali non si è risposto.

Per i classici box auto non vi era obbligo di CPI, solo per grandi autorimesse.... Stessa cosa per le caldaie autome degli appartamenti. Differente il caso di un impianto centralizzato.

Per quanto riguarda la denuncia dei lavori per opere di c. A. Di norma a lvl regionale l'autorizzazione sismica ne assorbe gli oneri (poiché più complessa ed esaustiva) con la sola firma dell'impresa realizzatrice e collaudo finale.
Ogni regione si regolamenta come meglio crede, ma considera che quello che viene chiamato certificato nel dpr 380/01 di norma corrisponde alla determinazione positiva dell'autorizzazione sismica o della comunicazione di avvenuto deposito sismico. Io verificherei che vi sia al meno uno di questi documenti, chiuso da collaudo.

Grazie Jan80 e complimenti per la competenza,
in effetti il villino ha solo la caldaia a gas autonoma e i posti auto sono scoperti. quindi non dovrebbe esserci quest'obbligo. mi potresti dare anche un ruferimento normativo??
quando parli di CPI intendi il nulla osta?

per quanto concerne le opere in c.a. il venditore mi ha consegnato il certificato di collaudo statico allegato alla richiesta di agibilità. potrebbe ssere sufficiente??

grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il CPI era il certificato, oggi non c'è più e devi depositare una Scia. Il nulla osta lo ricevi alla fine, dopo la visita dei vv. F.

Nel Dpr 151/2011 trovi l'elenco delle attività soggette ai controlli dei vv. F. e i riferimenti a cosa comportino le differenti classi di rischio (aiutino: attività 74 per la caldaia e attività 75 per l'autorimessa).

Il collaudo é il documento finale a conclusione dell'iter.... Direi proprio che è sufficiente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto