Caterina88

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
quali sono i documenti necessari (APE, ecc) da avere il giorno del rogito per effettuare la vendita del mio immobile?

Volevo poi sapere se della documentazione attualmente in mio possesso devo lasciare qualcosa all'acquirente (pratica di condono ad esempio) o se posso tenere tutto come garanzia futura.

Grazie!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se vendi i primi documenti che mi vengono in mente sono:
Visura e planimetria catastale.
Titolo edificatorio abilitativo.
Certificato di agibilità o abitabilità
Atto di provenienza.
Certificazione impianti e libretto caldaia
A.P.E.
Se è un condominio:
Regolamento del condominio
Dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali
Dalle mie parti il notariato chiede anche la conformità edilizia.
Per i documenti in tuo possesso alcuni andranno all'acquirente ma puoi sempre farne delle fotocopie...
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Titolo edificatorio abilitativo, visura e planimetria catastale, progetto depositato in comune, certificato d'agibilità, atto di provenienza, visura ipotecaria, ape, certificazione impianti, libretto caldaia, in condominio ricevute di pagamento per l'annualità in corso e per quella precedente, in caso di eredità accettazione trascritta (può essere trascritta anche solo sull'immobile in oggetto) e svolgimento, se non presenti, delle pratiche di successione all'agenzia delle entrate. Se si tratta di donazione, è opportuna se fattibile una revoca della donazione per mutuo consenso o una polizza per donazione sicura. In questo caso è opportuno che l'acquirente e la banca mutuante scelgano ciò che li tranquillizza maggiormente. In caso di mutuo, comunque, ogni cosa procederà a rilento.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In caso di eredità accettazione trascritta (può essere trascritta anche solo sull'immobile in oggetto)
Generalmente, a parte qualche notaio particolarmente pignolo, basta l'accettazione di eredità per un solo immobile tra quelli ereditati (non necessariamente per quello in oggetto).

Comunque se manca questa accettazione trascritta, non è un problema: può essere sempre fatta il giorno del rogito, un attimo prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto