Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Gentilissimi Agenti Immobiliari

Mentre mi aggiornavo, in rete, sù alcuni punti mi sono imbattuto in un articolo di una fiscalista che elencava i documenti necessari per una compravendita veloce dal 2018.
Di alcuni ne ero a conoscenza, di altri no.... essendo in una regione in cui necessita produrre al rogito la << Conformità edilizia dell'immobile>> pensavo fosse sufficente ad evitare altra documentazio invece... sembrerebbe proprio di nò...
Li elenco:
APE attestato di prestazione energetica
Rogito notarile di acquisto della casa da vendere
.
Visura ipotecaria dell'immobile
Conformità planimetria catastale allo stato dei luoghi dell'immobile oggetto della vendita.
Certificato di agibilità dell'immobile
.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono due cose diverse, ma in un certificato (ben fatto) oltre ad essere asseverata la conformità fra catasto, progetto depositato in comune e stato di fatto, vengono citati gli estremi delle concessioni/varianti e gli estremi del certificato di abitabilità/agibilità
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
In effetti anche per me sono due cose molto differenti, che possono confluire nella "Conformità urbanistica e catastale". Per l'agibilità poi, nonostante alcune recenti sentenze che possono sembrare contrarie, sono convinto che la sua presenza non sia sempre obbligatoria.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, non è obbligatoria per la commerciabilità di un immobile.

I "sentenziatori" forse non sanno che mezza Italia ne è priva...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Comunque Ho letto qualcosa su l'obbligatorietà dell'abitabilità al rogito. Mi confermate che non è obbligatoria?
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto