S

Stefo

Ospite
Buongiorno, volevo un elenco dei documenti necessari per il rogito, manca qualcosa qui?

Il venditore

1) un documento d'identità non scaduto e munito di fotografia;
2) il tesserino del codice fiscale;
3) il certificato di stato libero o vedovile o la sentenza di separazione-divorzio e/o la copia della convenzione matrimoniale;
4) per i rappresentanti del venditore, l'eventuale procura in originale o copia autentica di data recente;
5) il certificato del Tribunale, di data recente, dimostrativo dei poteri di firma, se si tratta di una società e l'eventuale delibera del consiglio d’amministrazione contenente l'autorizzazione del rappresentante statutario o stipulare l'atto;
6) il rogito d'acquisto o la dichiarazione di successione in cui sia compreso l'immobile da vendere;
7) le licenze e le concessioni edilizie, le eventuali varianti, il certificato di abitabilità e/o agibilità, le domande di condono edilizio con i bollettini di versamento dell'oblazione e le concessioni in sanatoria;
8) le planimetrie ed i certificati catastali;
9) la copia del regolamento condominiale;

Il compratore

1) un documento d'identità non scaduto e munito di fotografia;
2) il tesserino di codice fiscale;
3) l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio o il certificato di stato libero o vedovile o la sentenza di separazione-divorzio e/o la copia della convenzione matrimoniale;
4) per i rappresentanti del compratore, l'eventuale procura in originale o copia autentica di data recente;
5) il certificato del Tribunale, di data recente, dimostrativo dei poteri di firma, se si tratta di una società e l'eventuale delibera del consiglio d'amministrazione contenente l'autorizzazione del rappresentante statutario a stipulare l'atto stesso;
6) nel caso si trattasse dell'acquisto della prima casa il certificato di residenza nel Comune dove è situata la casa acquistata, oppure l'attestazione del datore di lavoro circa lo svolgimento dell'attività professionale del Comune medesimo.
 
S

Stefo

Ospite
X il venditore manca ACE e conformità urbanistica

Grazie Umberto ma ho un paio di dubbi:
1. Conformita' urbanistica e RTN sono la stessa cosa?
2. Senza conformita' urbanistica rilasciata da un perito, il notaio puo' rogitare comunque?
3. I costi sono a carico del venditore anche se e' eseguita da un tecnico di parte acquirente?
4. Ho letto che puo' costare dai 450€ a 800€, vero?

Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1. Conformita' urbanistica e RTN sono la stessa cosa?
2. Senza conformita' urbanistica rilasciata da un perito, il notaio puo' rogitare comunque?
3. I costi sono a carico del venditore anche se e' eseguita da un tecnico di parte acquirente?
4. Ho letto che puo' costare dai 450€ a 800€, vero?

1 si
2 si
3 no anche se nessuno vieta di fare come dici tu
4 direi di no. oltre i 500euro mi sembra un po troppo se nn ci sono cose particolari da fare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto