1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Erinapi

    Erinapi Membro Junior

    Privato Cittadino
    Fra un mesetto ho il rogito.
    Somo andata dal notaio per sapere i documenti da produrre, che sarebbero i seguenti: carta d'identità, codice fiscale e certificato di stato libero.

    1)Volevo sapere se posso richiedere il certificato di stato libero già da adesso o deve essere relativo ad una data in particolare.
    Immaginavo il caso del tutto teorico in cui richiedessi il documento domani e dopo qualche giorno mi sposassi...perciò mi interesserebbe sapere se questo certificato di stato civile deve recare una certa data o meno.
    Si paga qualcosa per il rilascio? Che ne so, bolli o diritti di segreteria?

    2)Ho comprato l'immobile al rustico (l'impianto di riscaldamento a pavimento c'è, ma la caldaia a condensazione la dovrò comprare io).
    Pertanto il costruttore mi ha detto che attestato di prestazione energetica e certificato di abitabilità non me li potrà dare al rogito, in quanto lui mi venderà immobile privo di riscaldamento e sanitari.
    L'ha già comunicato al notaio.
    Si tratta di una procedura corretta?

    3) Quanto ci vuole per il rilascio della fideiussione bancaria?
    Ho dato la caparra circa due settimane fa ed ancora lui non mi ha rilasciato gli estremi della fideiussione. Che sia ancora in corso l'istruttoria?
    A scanso di equivoci, il costruttore non è scappato xD lo vedo spesso.

    4) Devo pagare con assegno circolare, quanto tempo ci vuole perché la banca emetta l'assegno?


    Buona domenica.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    1) Chiedilo il giorno prima di rogitare.

    2) Si

    3) Può essere.

    4) La mattina stessa del rogito. Magari avverti la banca il giorno prima.
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Eh quasi come se il matrimonio fosse uno stato accidentale e non programmato. Se tu sai che nel prossimo mese non ti sposerai ed acquisterai da"libera" chiedilo pure domani mattina. Ma se pensi di contrarre matrimonio prima del rogito allora dovrai produrre un estratto per sunto di matrimonio dove viene indicato il regime matrimoniale in comunione o in separazione. E anche l'atto avrà un intestazione diversa. Ultima cosa. La fideiussione deve essere data contestualmente al preliminare sai perché? I soldi li prende quel giorno e poi le garanzie bancarie le deve avere a quel giorno. Chiedi spiegazioni e verifica la data di partenza della polizza.
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  4. Erinapi

    Erinapi Membro Junior

    Privato Cittadino
    Massí, Rosa, era per dire :p non intendo sposarmi, per ora. Volevo solo sapere se verrebbe accettato un certificato rilasciato anche un mese prima del rogito, visto che non è stato specificato.
    Nel frattempo la fideiussione mi è stata rilasciata, reca una data successiva di una settimana a quella del preliminare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina