Clarice1

Membro Ordinario
Professionista
Salve ,
avrei bisogno di una informazione...l'agente immobiliare in una mediazione di un immobile ha l'obbligo di avere e visionare il permesso di costruzione dell'immobile o basta visionare l'autorizzazione di abitabilita' susseguente ?

grazie a chi mi risponderà
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve ,
avrei bisogno di una informazione...l'agente immobiliare in una mediazione di un immobile ha l'obbligo di avere e visionare il permesso di costruzione dell'immobile o basta visionare l'autorizzazione di abitabilita' susseguente ?

grazie a chi mi risponderà
Sull'atto di provenienza c'è scritto tutto e quello te lo fornisce lui . Se vuoi essere al riparo da problemi (a spese tue )incarichi un professionista per la verifica della parte urbanistica e catastale
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve ,
avrei bisogno di una informazione...l'agente immobiliare in una mediazione di un immobile ha l'obbligo di avere e visionare il permesso di costruzione dell'immobile o basta visionare l'autorizzazione di abitabilita' susseguente ?

grazie a chi mi risponderà
Sei parte venditrice o parte acquirente?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l'agente immobiliare in una mediazione di un immobile ha l'obbligo di avere e visionare il permesso di costruzione dell'immobile o basta visionare l'autorizzazione di abitabilita' susseguente ?
L'agente immobiliare entra in possesso dei documenti forniti dal venditore, e ti confermo che no, non è obbligatorio avere il permesso di costruire e nemmeno visionarlo. Magari il venditore ne ha copia se ha acquistato l'immobile al "nuovo" . Il permesso di agibilità/abitabilità può essere rilasciato anche successivamente l'atto di acquisto del venditore e magari l'agente immobiliare l'ha ricevuto dal venditore (ove ne fosse in possesso) e non specificato appunto, nell'atto di acquisto.
Se vuoi puoi, a tue spese, incaricare un tecnico al controllo di tutta la documentazione dell'immobile.

Qual'è precisamente il tuo dubbio?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Tra le altre cose è compito
dell'agente immobiliare richiedere al venditore tutta la documentazione dell'immobile tra cui il titolo edilizio.

Tuttavia
La presenza di quest'ultimo non garantisce l'assenza di abusi e la presenza di interventi non legittimati è sempre dietro l'angolo .
Per tali motivi è opportuno far fare controlli da un tecnico di propria fiducia
 

Clarice1

Membro Ordinario
Professionista
L'agente immobiliare entra in possesso dei documenti forniti dal venditore, e ti confermo che no, non è obbligatorio avere il permesso di costruire e nemmeno visionarlo. Magari il venditore ne ha copia se ha acquistato l'immobile al "nuovo" . Il permesso di agibilità/abitabilità può essere rilasciato anche successivamente l'atto di acquisto del venditore e magari l'agente immobiliare l'ha ricevuto dal venditore (ove ne fosse in possesso) e non specificato appunto, nell'atto di acquisto.
Se vuoi puoi, a tue spese, incaricare un tecnico al controllo di tutta la documentazione dell'immobile.

Qual'è precisamente il tuo dubbio?
L 'agente che mi sta seguendo mi ha fatto visionare atto di provenienza (dove è citato il pdc e il certificato di abitabilità) il certificato di abitabilità, l ape, ma non è in possesso del pdc...è obbligatorio che c' e l abbia o la compravendita va bene così ?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
L 'agente che mi sta seguendo mi ha fatto visionare atto di provenienza (dove è citato il pdc e il certificato di abitabilità) il certificato di abitabilità, l ape, ma non è in possesso del pdc...è obbligatorio che c' e l abbia o la compravendita va bene così ?
Va bene così, per la vendita.

Tuttavia, se si vuol stare tranquilli, non basta neppure il pdc, nè l'agibilità, ma una due diligence con controllo a tappeto di tutta la documentazione da parte di un tecnico capace, rilievo e sovrapposizione col progetto: solo così si più esser certi di acquistare in assenza di difformità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto