MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
ME RA VI GLI O SO
Una serie di luoghi comuni, un po' come dire:

Dai Geometra son solo 2 piantine;
Ma Ingegnere ormai i calcoli li fa tutti il programma;
Architetto basta copiare;
Avvocato ho trovato la sentenza su google;
Le pastiglie e le gomme le cambio io;
100.000 euro per un quadro? Mio figlio lo fa meglio.

Come diceva mio nonno: falo te! (in toscano).

Forza che si guadagna bene e non si fa nulla!

Altro che la cila per il bagno del sig. Rossi!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tornando alle preoccupazioni del postante, ribadirei alcuni suggerimenti, caso mai si fosse distratto e gli fossero sfuggiti.
Un conto è la regolarità formale altra quella sostanziale.
Al notaio basta avere il nr del pdc
All’agente basta vendere e incamerare la provvigione
All’acquirente non basta (a volte) nè il permesso ne il certificato di agibilità: per essere tranquilli bisogna incaricare un tecnico che facendo un accesso ai documenti in comune verifichi la corrispondenza tra realtà, progetto e rappresentazione catastale.
Purtroppo in anni passati certe varianti in corso d’opera non erano comunicate e non veniva data importanza.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Tornando alle preoccupazioni del postante, ribadirei alcuni suggerimenti, caso mai si fosse distratto e gli fossero sfuggiti.
Un conto è la regolarità formale altra quella sostanziale.
Al notaio basta avere il nr del pdc
All’agente basta vendere e incamerare la provvigione
All’acquirente non basta (a volte) nè il permesso ne il certificato di agibilità: per essere tranquilli bisogna incaricare un tecnico che facendo un accesso ai documenti in comune verifichi la corrispondenza tra realtà, progetto e rappresentazione catastale.
Purtroppo in anni passati certe varianti in corso d’opera non erano comunicate e non veniva data importanza.
All’agente basta vendere e incamerare la provvigione
In una frase lo scopo dell'agente immobiliare
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma quindi il mediatore cosa offre al cliente acquirente?
Ma è una domanda seria?
Il mediatore fa il mediatore. Media tra le parti ed è imparziale.
Per quanto riguarda l'acquirente, gli presenta l'immobile, lo accompagna alla visita, fa la consulenza sull'acquisto, prepara la proposta di acquisto, invia la documentazione all'istituto di credito, tiene i contatti con le parti, accompagna il perito per la valutazione, stipula e registra il preliminare, chiede preventivi ad alcuni studi notarili e li invia all'acquirente, raccoglie ed invia tutta la documentazione richiesta dallo Studio Notarile scelto dall'acquirente, presenzia alla stipula dell'atto di compravendita.
L'agente immobiliare raccoglie la documentazione dell'immobile (richiesta eventuale integrazione alla documentazione consegnata dal venditore), L'agente più "pignolo" chiede o fa richiedere un accesso agli atti, sta di fatto cbe non tutti i venditori sono in possesso del PdC e non lo chiede nemmeno il Notaio, ove questo è stato citato nell'atto di provenienza.
L'agente immobiliare non ha le competenze perché non è un tecnico, pertanto non può fare dei controlli "specifici" sull'immobile.
Dovrebbe conoscere però è richiedere i documenti relativi l'immobile (sempre ove non specificato in atto di provenienza - come ad esempio per un immobile di "nuova costruzione").
Facciamo distinzione tra "secondo la normativa" e "secondo la "diligenza".
Io personalmente mi sono sentita dire alcune volte che il mio è "eccesso di zelo". Basta nominare L'art. 483 c.p in merito al falso in atto pubblico e vedi come il venditore cambia "idea".
Ora... come detto e ri detto, c'è (come in tutti i lavori) chi è scrupoloso e chi meno, c'è il venditore disponibile e quello meno disponibile, e tutto questo si "riversa" sull'acquirente. Purtroppo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto